Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
maso74
Ciao, metto una foto fatta di domenica in riviera:

Framed

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Massimiliano
Coribo
Buon colpo d'occhio. Avrei preferito tutto a fuoco. Inoltre valuterei anche un taglio verticale.

Ciao
Alessandro
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Coribo @ May 14 2013, 05:31 PM) *
Buon colpo d'occhio. Avrei preferito tutto a fuoco. Inoltre valuterei anche un taglio verticale.

Ciao
Alessandro


...tenuto conto che questa bella immagine troverebbe più significativa collocazione nella sezione "street" direi che il problema della messa a fuoco è piuttosto relativo ;-)
Coribo
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 15 2013, 11:39 AM) *
...tenuto conto che questa bella immagine troverebbe più significativa collocazione nella sezione "street" direi che il problema della messa a fuoco è piuttosto relativo ;-)


A parte che non è stata postata nella sezione Street quindi deduco che l’autore la consideri una fotografia di paesaggio e come tale chieda che sia commentata. Sono anche io dell’opinione che l’immagine possa trovare un suo perché nella sezione street anche se questa divisione in temi della fotografia a mio parere ha un senso solo per “mettere ordine” tra una moltitudine d’immagini e non può sicuramente delimitarne il contenuto.
Comunque sia, con questa affermazione vorresti affermare che le fotografie di street non possono essere migliorate? Cioè la “bellezza” dello scatto è legata solo al momento immortalato e completamente slegata alla capacità del fotografo di interpretare tecnicamente la foto?
Non sono affatto d’accordo.
Un utilizzo diverso dell’attrezzatura, dei parametri, della tecnica a mio parere cambia profondamente il significato e l’efficacia di una fotografia, tanto più in una lettura street delle immagini.
Ovviamente questo è un mio parere, non voglio assolutamente polemizzare.
Ciao
Alessandro
skyler
Io sono per il taglio così com'è..dà più respiro al cammino della persona...
Fermato preciso dove doveva essere.
MauSerPhoto
Complimenti per il colpo d'occhio e l'attimo... Concordo con chi mi ha preceduto, anche io avrei preferito una maggiore profondità di campo con anche la "cornice" a fuoco.

Ciao
Maurizio
mirko_nk
Il momento dello scatto è perfetto, ma francamente la foto non mi copmunica... Se la devo interpretare come una foto di paesaggio allora vedo una foto un po vuota, senza un soggetto davvero interessante e che mi comunichi qualcosa... Se la devo vedere come una foto street (ma non mi sembra che l'autore intenda questa... ma se lo volesse la spostaimo senza problemi), il soggetto ben incorniciato nella struttura di ferro non mi comunica nulla, se non una perfetto esperimento tecnico nell'incorniciare il soggetto con la posizione dei piedi buona a dare il senso di movimento...

My Two cents... smile.gif
maso74
QUOTE(Coribo @ May 14 2013, 05:31 PM) *
Buon colpo d'occhio. Avrei preferito tutto a fuoco. Inoltre valuterei anche un taglio verticale.

Ciao
Alessandro




Grazie Alessandro. Ero ad f8 e 120mm, credimi, la struttura era veramente vicina rispetto a me, impossibile il 'tutto a fuoco'. Stavo facendo degli scatti nel bagno dove mi trovavo, è passato quel signore con la maglietta rossa e click, tutto qui, io lo considero comunque uno scatto di 'paesaggio' smile.gif


QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 15 2013, 11:39 AM) *
...tenuto conto che questa bella immagine troverebbe più significativa collocazione nella sezione "street" direi che il problema della messa a fuoco è piuttosto relativo ;-)


Grazie Vincenzo, ho spiegato poco sopra come l'ho interpretato wink.gif



QUOTE(skyler @ May 15 2013, 01:21 PM) *
Io sono per il taglio così com'è..dà più respiro al cammino della persona...
Fermato preciso dove doveva essere.


Grazie Luciano


QUOTE(donegall @ May 15 2013, 05:24 PM) *
Complimenti per il colpo d'occhio e l'attimo... Concordo con chi mi ha preceduto, anche io avrei preferito una maggiore profondità di campo con anche la "cornice" a fuoco.

Ciao
Maurizio




Grazie Maurizio, come sopra biggrin.gif


QUOTE(mirko_nk @ May 15 2013, 07:24 PM) *
Il momento dello scatto è perfetto, ma francamente la foto non mi copmunica... Se la devo interpretare come una foto di paesaggio allora vedo una foto un po vuota, senza un soggetto davvero interessante e che mi comunichi qualcosa... Se la devo vedere come una foto street (ma non mi sembra che l'autore intenda questa... ma se lo volesse la spostaimo senza problemi), il soggetto ben incorniciato nella struttura di ferro non mi comunica nulla, se non una perfetto esperimento tecnico nell'incorniciare il soggetto con la posizione dei piedi buona a dare il senso di movimento...

My Two cents... smile.gif



Grazie del commento e del passaggio Mirko, hai interpretato bene, io la ritengo comunque di paesaggio, non me la spostate per favore. E' forse un 'vitruosismo' tecnico mentre facevo altro e mi dispiace che ti comunichi poco, invece a me quella maglietta rossa in mezzo ai toni pastello della sabbia e del cielo piacciono, e me la stampo anche. That's it. Pollice.gif



Massimiliano
mirko_nk
QUOTE(maso74 @ May 15 2013, 08:09 PM) *
....non me la spostate per favore...


Assolutamente no... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.