Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MarcoSquillino
Salve ragazzi,

era un pò che non pubblicavo foto, ho passato un pò di tempo a scattare ed allenarmi. Questa appartiene ad un'ultima girata a Tubinga. Mi piaceva la geometria dei mattoni gialli, in contrasto con la porticina, e ho voluto inserire al centro del frame volutamente questo "soggetto". Niente di che, più che altro cercavo un titolo da dare allo scatto.

C&C come sempre graditi,
Marco smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
fangel
Sicuramente uno scatto particolare, per il titolo non saprei, ma vista in verticale non mi dispiace.

ciao Angio.
RosannaFerrari
Scatto singolare, te ne dó atto.... Mi piacciono molto le cromie e sarei curiosa di vederlo con taglio verticale... Anche il decentramento della porticina credo non ci starebbe male....
Ciao Marco
Rosanna
alessandro ragozzino
Ciao Marco!
Ti dirò il minimal è un genere che mi prende e non poco e secondo il mio punto di vista la foto poteva essere un vero capolavoro non che non sia bella ma avevi a disposizione tutti gli elementi più importanti per un minimal di grande effetto geometrie cromie e un soggetto che cattura sicuramente l' attenzione.I difetti che secondo me hanno penalizzato la foto sono in primo luogo il posizionamento quasi centrale della porticina che andava collocata in un punto di forza e la pendenza delle linee che diventano a sinistra un po oblique avrei fatto di tutto in post per raddrizzarle tutte.
Ho provato a trasformarla ma il ritaglio rende troppo presente la porticina che a mio avviso era più proporzionata nella tua inquadratura giusto per darti un idea di cosa intendo.
aldosartori
Molto bella la rivisitazione di Alessandro. Scatto particolare davvero
MarcoSquillino
Grazie a tutti per il passaggio e i consigli super graditi.

Si, Alessandro hai assolutamente ragione, ma come ho scritto nel post, ho voluto centrare volutamente la porticina, ma ora proverò a fare versioni "decentrate", non ci avevo proprio pensato, data la mia intenzione. Per le linee oblique a sinistra hai ragionissima, ho tentato di aggiustarle in PP ma non mi piaceva il risultato ottenuto. Non mi resta che rilavorare la fotografia in Lightroom per tentare di sistemare questi difetti. Ho provato un feeling particolare quando ho visto questo dettaglio e non ho desistito a scattare smile.gif

aspetto altri pareri con impazienza,
grazie a tutti!
MarcoSquillino
Uhm, ho aperto Lightroom e ho provato di seguito:

1)Il taglio verticale: non mi piace, dà poco slancio alle geometrie e al "peso compositivo" della porticina.
2)Decentramento soggetto: non mi piace nemmeno questo.

Sarà che quando l'ho scattata l'ho pensata e "vista" in questa maniera, ma non riesco a immaginarla in maniera diversa da come è uscita. Per esempio Alessandro, la tua rivisitazione è molto buona ma personalmente non mi piace smile.gif Non so...quello che sicuramente devo cercare di correggere sono quelle maledette linee oblique a sinistra.
ges
Una singolare geometria che si apprezza nella foto originale, nella rivistazione di Alessandro si apprezza di più la porta.
MarcoSquillino
Grazie!

Si diciamo, che ho cercato un equilibrio fra le due cose.

un saluto
Marco
flrgli
La foto mi piace molto. Concordo con la tua composizione (finestra al centro) ma sono d'accordo con la necessita' di raddrizzare le linee. Una parte del valore della immagine credo sia nelle geometrie...

Riguardo almsuggerimento per l titolo ... Quando ho visto l'immagine sulla gallery ho subito pensato ad un titolo suggestivo... Appena me lo ricordo...

Ciao
Giulio
MarcoSquillino
Grazie Giulio per i commenti!Sicuramente procederò alla correzione della distorsione.

Se ricordi ben venga smile.gif

ciao
Marco
Mauro Va
le linee di fuga orizzontali delle mattonelle parallele ai bordi del frame

ciao
MarcoSquillino
Non ho capito Mauro cosa intendi precisamente, scusa. Intendi che sono da sistemare?

ciao
Marco
Mauro Va
intendevo dire le linee orizzontali ( formate dalle fughe delle mattonelle) o riprese perfettamente orizzontali o raddrizzate dopo ...ma precise...in una foto giocata così sulle geometrie il parellelismo, secondo me, ha la sua importanza
anche se poi il vero soggetto era la porticina.....così, ri-parere personale, la trovo inutilmente confusionaria

ciao
MarcoSquillino
Ora ho intenso Mauro, perdonami.

Concordo con te, infatti ora cercherò di sistemare tutte le geometrie in PP. Grazie per il passaggio!

ciao
Marco
claudio-rossi
E' un genere che mi sta interessando molto, mi trovo daccordo con le considerazioni di Alessandro.

Buona continuazione e posti altri scatti!

Ciao

Claudio
MarcoSquillino
Ciao Claudio grazie del passaggio e continuerò sicuramente su questa strada, è un tipo di fotografia che mi piace molto. Ne ho fatti anche altri se vedi in gallery.

un saluto
Marco

Ho provato a sistemare le varie linee? Come vi sembra questa versione?
alessandro ragozzino
QUOTE(MarcoSquillino @ May 15 2013, 12:45 AM) *
Ciao Claudio grazie del passaggio e continuerò sicuramente su questa strada, è un tipo di fotografia che mi piace molto. Ne ho fatti anche altri se vedi in gallery.

un saluto
Marco

Ho provato a sistemare le varie linee? Come vi sembra questa versione?


Decisamente meglio anche se non mi piace il formato quadrato e la porta centrale.IMHO
Buona luce!
claudio-rossi
Meglio ma,pur rispettando la tua visione, credo che la porticin a vada decentrata.
MarcoSquillino
Rispetto le vostre opinioni ragazzi, vedrò di farne altre con la porta decentrata, anche se ho già provato e non mi convince più di tanto smile.gif

Un saluto
Marco
ricardo Photo
Bella foto , da principiante che sono posso solo dire che le linee oblique dei mattoni un po' disturbano ... Un titolo carino può essere : "chees ... chees... c'è qualcuno ?"
flrgli
Titolo:
"alice in wonderland"
?

Ciao
Giulio

Ribadisco: bella foto
MarcoSquillino
Grazie ad ambedue per il suggerimento!

p.s nella versione corretta ho eliminato quelle linee oblique, per il resto sono le vie di fuga del muro smile.gif

un saluto
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.