Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
icomadv
Ciao a tutti, arrivo immediatamente al punto smile.gif
Un cliente mi ha commissionato un servizio fotografico che ha come soggetto le sue creazioni in oro e argento.
Come devo comportarmi sapendo che:
- Ho una D50 (Kit);
- Dispongo di due pannelli in polistirolo
- Altri due pannelli rivestiti con carta alluminio da un lato opaco e dall'altro lucida
- Due gruppi di illuminazione che mi sono autocostruito e che possono montare tre lampade da 100 Watt ciascuno utilizzabili singolarmente.
- Caroncino per fondale opaco bianco e nero
- Carta da forno.
hmmm.gif

Aspetto consigli e ringrazio anticipatamente tutti.
grazie.gif
Fabbry
Ciao
Se il cliente paga bene... prenderei in SERISSIMA considerazine l'acquisto di un 60mm micro nikkon per fare questo lavoro.
Lo useresti anche in moltissime altre occasioni (secondo me non lo togli più dalla D50) e faresti un lavoro di qualità.
Per quanto riguarda l'illuminazione....vedi i vari post precedenti, Il grande LUDOFOX ( guru.gif ) ha spesso spiegato le tecnice di illuminazione.
Ciao
Fabrizio
Claudio Pia
QUOTE(icomadv @ Mar 24 2006, 11:30 AM)
Ciao a tutti, arrivo immediatamente al punto  smile.gif
Un cliente mi ha commissionato un servizio fotografico che ha come soggetto le sue creazioni in oro e argento.
Come devo comportarmi sapendo che:
- Ho una D50 (Kit);
- Dispongo di due pannelli in polistirolo
- Altri due pannelli rivestiti con carta alluminio da un lato opaco e dall'altro lucida
- Due gruppi di illuminazione che mi sono autocostruito e che possono montare tre lampade da 100 Watt ciascuno utilizzabili singolarmente.
- Caroncino per fondale opaco bianco e nero
- Carta da forno.
hmmm.gif

Aspetto consigli e ringrazio anticipatamente tutti.
grazie.gif
*





http://www.nital.it/forum/index.php?showforum=30

Prova a chiedere qui che ci sono degli esperti e vedrai che troverai tutte le risposte del caso...

Cloude

Fabio Pianigiani
Step one:
Il progetto.
Come vorresti fotografarli ...?
Da catalogo = didascalici
D'effetto = sfuocati .. distorti ... croppati ... riflessi .. HK .. ecc.

Step two:
Butta via il polistirolo.
Pena avere le parti specchianti a pelle di serpente.
andreabardi
Come ottica puoi ottenere dei buoni risultati anche con dei tubi di prolunga (ho avuto alcune esperienze in merito con il 50mm ed i pk).

Per i riflessi ha ragione Fabio, meglio i cartoncini: il polistirolo ti sarà sicuramente utile per creare dei supporti per i cartoncini (polistirolo + fil di ferro) in modo da poterli sistemare ad-hoc.

icomadv
Grazie ragazzi, sapevo di poter contare su di voi siete molto gentili.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
icomadv
QUOTE(kurtz @ Mar 24 2006, 12:01 PM)
Step one:
Il progetto.
Come vorresti fotografarli ...?
Da catalogo = didascalici
D'effetto = sfuocati .. distorti ... croppati ... riflessi .. HK .. ecc.

Step two:
Butta via il polistirolo.
Pena avere le parti specchianti a pelle di serpente.
*



Considerando il fine principale degli scatti che avrà come destinazione il web e quindi dovrebbero essere didascalici, considerando che andranno su un sito ecommerce che sto progettando io wink.gif .
Vorrei però fare anche qualcosa ad effetto in maniera da poter utilizzare poi gli scatti per una campagna successiva su carta stampata.
icomadv
unsure.gif Nessun altro consiglio ?! unsure.gif
ludofox
Uno schema di set per gioielli.

user posted image

Sempre che serva il fondo bianco o comunque un fondo chiaro.
Comunque ogni gioiello necessita di una luce "dedicata".
Questa però può essere una buona partenza.
Fabio Pianigiani
QUOTE(icomadv @ Mar 27 2006, 11:21 AM)
unsure.gif Nessun altro consiglio ?!  unsure.gif
*


Scusa l'assenza ...

Una foto didascalica per catalogo e-commerce ... che vada bene anche come immagine emozionale ... hmmm.gif

Le due cose difficilmente si conciliano, specialmente se i pezzi da fotografare sono in numero piuttosto consistente.
Per avere un' illuminazione piuttosto avvolgente, che eviti fastidiosi riflessi neri, senza ricorrere all'acquisto di box appositi, puoi provare ad ovviare con un sistema molto semplice.

Costruire, con un cartoncino bianco liscio, un cilindro aperto su un lato. Nell' interruzione del cilindro "entrerai" per comporre l'inquadratura.
Una luce sola: posta perpendicolarmente al soggetto, che renderai diffusa appoggiando sul bordo superiore un telaio removibile con del lucido da ingegneri teso.
In ogni foto sarà necessario spostare leggermente le luce in modo da trovare l'angolo incidente giusto ed evitare dei fastidiosissimi riflessi a specchio delle pietre.
La sposterai anche per trovare la giusta posizione dell'ombra. Ricorrerai al diffusore non in tutte le occasioni, o nel caso tu decida di avere un'ombra netta.

In molti casi la doppia esposizione (due files) con conseguente fusione in PP sarà inevitabile.
Ma con l'allenamento si riesce a ridurre al minimo questa necessità.

Buon lavoro.


icomadv
QUOTE(kurtz @ Mar 27 2006, 08:06 PM)

Una foto didascalica per catalogo e-commerce ... che vada bene anche come immagine emozionale ...  hmmm.gif

*



No, intendo dare due impostazioni diverse, in pratica vorrei fare un servizio per il web e, creando inquadrature più accattivanti, fare un secondo servizio per il cartaceo.

smile.gif
icomadv
QUOTE(ludofox @ Mar 27 2006, 11:36 AM)
Uno schema di set per gioielli.
*



Impareggiabile Ludo guru.gif

hmmm.gif Question !
Ma in assenza dell'Heavy frost (non facilmente reperibile da queste parti) cosa potrei usare ?!
Grazie anticipatamente
grazie.gif
Nicola Verardo
quarda io ti posso far vedere un esempio di come ho ottenuto con poca spese un risultato soddisfacente, naturalmente come dice Fox bisogna vedere cosa vuoi realizzare, ogni gioiello abbisogna di un suo set diverso.

user posted image

ciao

nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.