Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tzuuk
saluti a tutti..
pongo subito il quesito tanto per rompere il chiaccio del primo post..(quello che non si scorda mai!)

Ho una F90x e vorrei aquistare un obiettivo.
Due domande:
1) Esiste una tabella delle compatibilità?
2) Qualcuno può consigliarmi il suo corredo ideale tenendo ben presente il rapporto qualità-prezzo?

salut.. blink.gif
marcofranceschini
QUOTE(Tzuuk @ Mar 23 2006, 11:46 PM)
saluti a tutti..
pongo subito il quesito tanto per rompere il chiaccio del primo post..(quello che non si scorda mai!)

Ho una F90x e vorrei aquistare un obiettivo.
Due domande:
1) Esiste una tabella delle compatibilità?
2) Qualcuno può consigliarmi il suo corredo ideale tenendo ben presente il rapporto qualità-prezzo?

salut.. blink.gif
*



Ciao Tzuuk
e benvenuto...
il corredo ideale....praticamente una chimera!!!!
Ti dico subito un tipo di ottiche che non puoi montare...tipo "G", cioè quelle senza la ghiera dei diaframmi...
Tornando al corredo...che genere di fotografia prediligi????

Salut

Marco
MMFR

nb: sposto in "Obiettivi"
Tzuuk
ciao!

che tipo di fotografia prediligo?.. direi reportage... la macchina la uso sopratutto per quello... adoro viaggiare e sento la necessità di cocumentare quello che vedo.. ma qualche fine settimana lo passo a scattare anche qua a casa e i soggetti sono vari... paesaggi, architettura, ritratti, per ora l'unica cosa che non ho provato è lo still life...

Come corredo ideale però tieni in considerazione il rapporto qualità prezzo...
con questo intendo dire di non consigliarmi ottiche da 1000 euri perchè già so che quelle posso guardarle dalla vetrina per ora...

Isola.gif messicano.gif
NIN
QUOTE(Tzuuk @ Mar 24 2006, 12:17 AM)
ciao!

che tipo di fotografia prediligo?.. direi reportage...



Beh molto dipende da come sei abituato...

Inutile dire 17-35 2.8 (oltre 1000 euro tongue.gif )

Io con il terzetto 28-50-135 ho girato a lungo... altrimenti anche il solo e splendido 35 F2 è ottimo per "reportage", ci fai tutto biggrin.gif

Dacci qualche altra indicazione!

Ciao,
Stefano NIN
Tzuuk
ok quello che posso dire è che deve essere auto focus...

inoltre stavo pensando di coprire l'escursione focale 28-300 aquistando solo 2 ottiche... quindi qualcosa come 28-70 e 70-300.. mi piaciono molto i ritratti che riempiono il fotogramma... quindi credo che un 300 sia necessario..

inoltre mi piacerebbe sapere cosa ne pensate degli obiettivi 28-300 o cosa del genere... sembrano comodi dal punto di vista della praticità ma a livello qualitativo m sdubbiano...
NIN
QUOTE(Tzuuk @ Mar 24 2006, 12:34 AM)
mi piaciono molto i ritratti che riempiono il fotogramma... quindi credo che un 300 sia necessario..



non sono molto d'accordo, i ritratti li fai anche col grandangolo, mica devi avere per forza un cannone!

QUOTE(Tzuuk @ Mar 24 2006, 12:34 AM)
inoltre mi piacerebbe sapere cosa ne pensate degli obiettivi 28-300 o cosa del genere...


tutto il male possibile laugh.gif
a parte gli scherzi personalmente li ritengo inutili
se vuoi qualità a costi contenuti l'unica scelta sono le ottiche fisse, con poche centinaia di euro ti porti a casa dei gioiellini come il suddetto 35, il 50 1.8, o meglio ancora (per i ritratti) l'85 1.8

non mi sono mai spaventato per un cambio ottica cosi come non ho mai avuto problemi a gironzolare con una sola focale fissa montata sulla macchina: con la pellicola il 35 e adesso con il digitale (in prestito) il 28 (che reputo imho il vero normale per dx)

Ciao,
Stefano NIN
Mauro Villa
QUOTE(mmfr @ Mar 24 2006, 12:00 AM)
Ti dico subito un tipo di ottiche che non puoi montare...tipo "G", cioè quelle senza la ghiera dei diaframmi...

Marco
MMFR

nb: sposto in "Obiettivi"
*



No Marco, sulla F90X puoi montare tutte le ottiche tipo G con la limitazione di usarle in modalità P e S. La F90X non supporta solo il VR, ma funziona benissimo in AF ed è velocissima anche con gli AFS.
carfora
puoi iniziare con il 35mm f2 e l'85mm f1.8 , direi usati e con 500 euro o giu' di li te la cavi ... al posto del 70-300 potresti pensare invece ad un 80-200 f2.8 usato (anche qui' sui 500-600 euro) oppure anche un 180 f2.8 ...
... ed in futuro un 20mm per i paesaggi etc... ed il 50 f1.8 che e' luminoso e sempre utile 9oltre a costare poco)
ciao
carfora
a scusa ...

BENVENUTO !!!
Tzuuk
carfora la tua analisi è quella che mi convince di più... con la macchina ho un 28-70 F3.5-4.5 D qualcuno sa com'è questo vetro?
per il momento vorrei prendere qualcosa di medio lungo tipo 70-200 o 70-300..

esiste qualcosa tipo 70-300 F4... ?! mi servirà un rene per prenderlo? hmmm.gif
Lucabeer
AF 80-200/2.8 usato (ne trovi a ottimi prezzi, intorno ai 500 Euro) e AF 18-35/3.5-4.5 (nuovo o usato). Non puoi sbagliare.

Tzuuk
lucabeer qualcosa tipo questo: Nikon AF 80-200/2,8 D ED ?

dell'obiettivo che ho trovato su cosa ne pensate? 28-70 F3,5-4,5 D
DiegoParamati
Dovendo fare con 2 ob senza spendere molto e partendo da 28mm di focale farei 28-105D e 80-200 2.8 a pompa, spendi max 800 € con due usati in condizioni da vetrina e hai un'ottima qualità.
Diego
Lucabeer
QUOTE(Tzuuk @ Mar 24 2006, 01:38 PM)
lucabeer qualcosa tipo questo: Nikon AF 80-200/2,8 D ED ?
*



Proprio lui: lo uso da 13 anni ed è sempre ottimo. Meglio di qualunque altra alternativa di prezzo simile o inferiore, e quasi all'altezza delle alternative di prezzo anche molto superiore.


Tzuuk
ottimo.. ho visto che c'è un discreto mercato... terrò presente...

grazie
teseo
Daccordo , adesso usi la pellicola , però dovendo fare acquisti , meglio tener presente le focali anche in funzione di un futuro possibile utilizzo in digitale ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.