Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
felice falsino
Buon giorno a tutti.
Non riasco a formattare la memory card, giunta alla numerazione 9999 delle mia Nikon D300, seguo passo passo la procedura descritta a pag. 41 del manuale, premo contemporaneamente i due tasti rossi (cestino e mode) per alcuni secondi, sul display comincia a lampeggiare il simbolo for e il numero dei scatti, finisce di lampeggiare e sul display riappare la schermata standard, le foto però non sono scomparse dalla memory card e stanno sempre là.
Commetto qualche errore? Mi date una mano per cortesia?
Grazie
Felice
ges
Potresti provare a formattarla col computer impostando su FAT, leggi QUI
Mauro Va
dopo 6 secondi che FOR lampeggia se non esegui altre operazioni ritorna tutto come prima e la scheda non viene formattata perciò mentre lappeggia FOR devi premere nuovamente i pulsanti mode e cestino e il gioco è fatto.

ciao
felice falsino
QUOTE(Mauro Va @ May 10 2013, 03:34 PM) *
dopo 6 secondi che FOR lampeggia se non esegui altre operazioni ritorna tutto come prima e la scheda non viene formattata perciò mentre lappeggia FOR devi premere nuovamente i pulsanti mode e cestino e il gioco è fatto.

ciao

Grazie Mauro, grazie per l'aiuto, ho seguito le tue indicazione e il tutto si è concluso perfettamente, grazie per il suggerimento anche a Ges.
Però sul libretto di istruzioni non era specificato che durante il lampeggiamento di "for" bisognava ripremere nuovamente i due pulsanti per concludere l'operazione.
Grazie di nuovo
Felice
Antonio Canetti
anche se hai già trovato la soluzione, puoi formattare la scheda dal menu impostazioni (simbolo chiave meccanica) prima voce e seguire, una volta imparate questa manovra la trovo più veloce di quella dei due tastini.

Anotnio
felice falsino
QUOTE(Antonio Canetti @ May 10 2013, 04:10 PM) *
anche se hai già trovato la soluzione, puoi formattare la scheda dal menu impostazioni (simbolo chiave meccanica) prima voce e seguire, una volta imparate questa manovra la trovo più veloce di quella dei due tastini.

Anotnio

Grazie Antonio, appena scatterò altre foto proverò anche il tuo suggerimento, non è che la memory si danneggia se viene formattata diverse volte?
Un saluto Felice
Mauro Va
assolutamente Felice............ una memory card la puoi scrivere e cancellare per 10.000 volte circa... tradotto in valore temporale corrisponde a circa 26/27 anni .. ...io starei tranquillo

ciao
ges
Anch'io non credo si possa rovinare formattandola tantissime volte però mi chiedo perchè formattarla sempre, non basta cancellare le foto con l'apposito pulsante cancella?
Antonio Canetti
QUOTE(ges @ May 10 2013, 06:42 PM) *
Anch'io non credo si possa rovinare formattandola tantissime volte però mi chiedo perchè formattarla sempre, non basta cancellare le foto con l'apposito pulsante cancella?


cancellare singolarmente significa lasciare dei posti vuoti che in fase di scrittura questa si rallenta per andare a cercare la prima zona libera da registrare, inoltre se devi cancellare un centinaio di volte si usura inutilmente i tasti dedicati alla cancellazione, qualche cancellazione occasionale va bene altrimenti meglio la formattazione che ridà una botta di gioventù alla scheda.


Antonio
felice falsino
QUOTE(ges @ May 10 2013, 06:42 PM) *
Anch'io non credo si possa rovinare formattandola tantissime volte però mi chiedo perchè formattarla sempre, non basta cancellare le foto con l'apposito pulsante cancella?

A me non è bastato cancellarlr singolarmente, perhè la numerazione va sempre avanti, però una volta arrivato a 9999 si possono sempre scattare foto e sulla macchina si vedono però a me è successo che non potevo più scaricarle sul computer perchè non erano più visibili, ecco perchè ho dovuto formattare la memory.
Grazie comunque per le tante risposte.
Felice

QUOTE(ges @ May 10 2013, 06:42 PM) *
Anch'io non credo si possa rovinare formattandola tantissime volte però mi chiedo perchè formattarla sempre, non basta cancellare le foto con l'apposito pulsante cancella?

A me non è bastato cancellarlr singolarmente, perhè la numerazione va sempre avanti, però una volta arrivato a 9999 si possono sempre scattare foto e sulla macchina si vedono però a me è successo che non potevo più scaricarle sul computer perchè non erano più visibili, ecco perchè ho dovuto formattare la memory.
Grazie comunque per le tante risposte.
Felice
maro.fra
Formattando la scheda di memoria, perdo la numerazione progressiva delle foto scattate con la nikon o anche dopo la formattazione la numerazione delle foto prosegue dall'ultima scattata?
Ciao a tutti
Antonio Canetti
la numerazion continua egualmente anche se formatta la scheda.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.