Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
robyp976ba
Primissime prove di macro con la mia D3100 appena presa e il 18 - 55 vr a corredo, usando una lente close-up +4 da quattro soldi.
Sfondo: cartoncino nero da rilegature.
Sorgente luminosa: lampadario di casa.
Che ne pensate?

Roberto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 433.5 KB
ges
Non male la seconda e la terza, la prima sarà anche buona ma troppa confusione messicano.gif
Un pelino scure.
fangel
La prima la trovo troppo confusa e poco nitida, si fà fatica a capire dove è a fuoco.

La seconda e la terza non mi dispiacciono, avrei stretto di più lasciando meno aria a DX e SX usando un taglio quadrato, chiudendo a F11 o più per avere più PDC,
nella prima avrei messo un cartoncino bianco a Sx per schiarire.

Gusti personali ovviamente, ma aspetta il parere degli esperti.

Ciao Angio.

@nanni
Ciao Roberto e benvenuto,
non sono un'esperto della tecnica macro, ma tolta la prima che, come ti hanno già detto mi pare ci sia un po di confusione, come inizio non c'è male!!
Attendi comunque i pareri dei settoristi!!
Un saluto.

Giovanni
robyp976ba
Grazie a tutti, in effetti la prima è abbastanza confusa, volevo fotografare delle bolle di sapone ma non sapevo come generarle e come disporle, faremo altri tentativi.
In effetti la pdc andava aumentata perché ho avuto difficoltà anche a mettere a fuoco il kiwi, anche perché il mio mini cavalletto non mi consentiva di avere l'obiettivo parallelo al frutto.
Per quanto riguarda il ritaglio, proprio stamattina, mi stavo chiedendo: ci sono delle regole/proporzioni da rispettare o ognuno fa come crede?
Grazie mille per i consigli!

Roberto
Fabio Chiappara
Ciao,
quoto chi mi ha preceduto, la prima troppo confusionaria. Io inoltre vedo la seconda poco nitida.

La terza è quella realizzata meglio.

Un salute

Fabio
mattehorn
mi piace quella del kiwi, un pò meno i riflessi sulla sua superficie forsè perchè avrei cercato di non averli ingegnandomi in qualche modo.

mi interesserebbe capire se un foglio bianco avrebbe aiutato a migliorare la resa della foto ...

ah ... che modalità di messa a fuoco e esposizione hai usato? AF-S + MF + Spot?
robyp976ba
QUOTE(mattehorn @ May 10 2013, 11:37 AM) *
mi piace quella del kiwi, un pò meno i riflessi sulla sua superficie forsè perchè avrei cercato di non averli ingegnandomi in qualche modo.

mi interesserebbe capire se un foglio bianco avrebbe aiutato a migliorare la resa della foto ...

ah ... che modalità di messa a fuoco e esposizione hai usato? AF-S + MF + Spot?


Ho utilizzato la modalità MF, per quanto riguarda l'illuminazione il lampadario ha un vetro lattato posto davanti alla sorgente luminosa e poi mia moglie non mi avrebbe mai permesso di metterci la carta bianca... ;-)

Comunque farò altre prove con un po' più di calma!

Grazie ancora.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.