Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Pensavate forse di esservi liberati di me e delle mie macro? biggrin.gif

Illusi!!!!!

Tammy 90, mano libera (per le foto con treppiedi dovrò aspettare qualche settimana...)
Dovrebbe trattarsi di Eucera sp. (grazie a Raf per l'aiuto nell'identificazione wink.gif ).

Sempre "salva originale", un saluto. Gaetano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


fedeeepd
Ciao Gaetano,
solo una cosa non capisco di questa foto... cosa ci sarebbe di Primi passi?

per me stupenda

Federico
aretul
Macro da manuale e son belli anche i colori.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
ne metti una di quà e una di là......ma fra poco caro Gaetano non avrai scelta...se prosegui così........ Pollice.gif
e fai bene a mettere salva originale, non come fà qualcuno, laugh.gif (che te conosci bene), che vuoi sapere quali meccanismi intervengono boh! In certe foto per apprezzarle al meglio è indispensabile.....

ciao
elena bovo
QUOTE(fedeeepd @ May 9 2013, 10:40 AM) *
Ciao Gaetano,
solo una cosa non capisco di questa foto... cosa ci sarebbe di Primi passi?

per me stupenda

Federico



Concordo pienamente con Federico
bellissima!!
complimenti Pollice.gif

Elena
@nanni
Gaetà, questa è già perfetta a mano libera...chissa cosa saranno le prossime col treppiedi!! biggrin.gif
Complimenti davvero bella!!
Ciao.

Giovanni
Fabio Chiappara
Spettacolo Gaeta...

Che invidia!!!

Fabio
giannettimatteo
Davvero molto bella....faccio io una domanda da primi passi.

Leggendo i dati di scatto vedo un f/11; perché hai utilizzato questa apertura? Io da principiante avrei scattato a TA per avere minor profondità di campo che in ogni caso c'è anche ad f/11.

La domanda è per imparare qualcosa in più!

Grazie

Matteo
trimix
QUOTE(Mauro Va @ May 9 2013, 11:12 AM) *
ne metti una di quà e una di là......ma fra poco caro Gaetano non avrai scelta...se prosegui così........ Pollice.gif
e fai bene a mettere salva originale, non come fà qualcuno, laugh.gif (che te conosci bene), che vuoi sapere quali meccanismi intervengono boh! In certe foto per apprezzarle al meglio è indispensabile.....

ciao


che le pubblica anche in B/N tongue.gif


bello scatto Gae....ormai direi che di qua c'è sempre meno spazio.....non credi?

un saluto
Paolo
RosannaFerrari
È una meraviglia!
Bravo Gaetano.... qui, di primi passi, non c'è assolutamente nulla!
Ciao
Rosanna
gaeraciti
Grazie a tutti, mi sa che siete diventati troppo buoni biggrin.gif

O magari....vi siete stufati di me e mi mandate "di là" ....ahahahah

@Matteo, nella fotografia macro e a questo livello di ingrandimento f11 ti da una profondità di campo minima. In questo caso per me era importante avere a fuoco la parte frontale dell'imenottero ed anche parte del posatoio (con le goccioline di rugiada). Aprendo il diaframma non avrei ottenuto questo tipo di risultato.
Considera pure che il 90 macro a queste distanze di MAF ha un diaframma minimo di 3.5-4, quindi a TA sarebbe risultata una foto con pochissima PDC (nell'ordine di qualche mm).
Diciamo che (forse) nel caso di una farfalla ripresa perfettamente di lato con il sensore parallelo alle ali, in condizioni particolari di luce e per abbassare gli ISO magari si può provare a scattare con diaframmi prossimi alla TA.
Comunque in generale è sempre meglio chiudere di almeno due stop rispetto alla massima apertura consentita, per ottenere la migliore resa ottica dell'obiettivo wink.gif

Un saluto a tutti voi, Gaetano
giannettimatteo
QUOTE(gaeraciti @ May 9 2013, 05:47 PM) *
Grazie a tutti, mi sa che siete diventati troppo buoni biggrin.gif

O magari....vi siete stufati di me e mi mandate "di là" ....ahahahah

@Matteo, nella fotografia macro e a questo livello di ingrandimento f11 ti da una profondità di campo minima. In questo caso per me era importante avere a fuoco la parte frontale dell'imenottero ed anche parte del posatoio (con le goccioline di rugiada). Aprendo il diaframma non avrei ottenuto questo tipo di risultato.
Considera pure che il 90 macro a queste distanze di MAF ha un diaframma minimo di 3.5-4, quindi a TA sarebbe risultata una foto con pochissima PDC (nell'ordine di qualche mm).
Diciamo che (forse) nel caso di una farfalla ripresa perfettamente di lato con il sensore parallelo alle ali, in condizioni particolari di luce e per abbassare gli ISO magari si può provare a scattare con diaframmi prossimi alla TA.
Comunque in generale è sempre meglio chiudere di almeno due stop rispetto alla massima apertura consentita, per ottenere la migliore resa ottica dell'obiettivo wink.gif

Un saluto a tutti voi, Gaetano



Grazie molte per il chiarimento!!!

Matteo
andre@x
Aaaaa be.... Che scattone.... guru.gif
Ciao
Anndrea
gaeraciti
QUOTE(andre@x @ May 9 2013, 05:54 PM) *
Aaaaa be.... Che scattone.... guru.gif
Ciao
Anndrea


Grazie Andrea wink.gif
fangel
Come sempre, ottimo scatto, e che te devo dììì biggrin.gif , ormai non ci sono più parole per commentare i tuoi scatti.


Ciao Angio.
M4iedo
Davvero ottima Gaetano guru.gif io per i mostri rimando a data da destinarsi,così almeno se posto qua evito di fare figuracce paragonate ai tuoi ottimi scatti laugh.gif

Ciao
Edo
massi2218
Grazie Gaetano per averci fatto vedere ancora come bisognerebbe fare la macro smile.gif

Ora chiederei agli amministratori di creare un'altra sezione oltre ai primi passi...la sezione di chi come me non riesce proprio neppure a gattonare grazie tongue.gif

A parte scherzi e battute...veramente complimenti

Un saluto
Crisbisc
Mi associo, dettagli incredibili, complimenti

Cristian
aldosartori
E' stupenda Gaetano!
gaeraciti
Angio Edo Massimiliano Cristian e Aldo, grazie wink.gif

I vostri commenti mi fanno un immenso piacere (come quelli degli amici di prima), sono però convinto di avere tanta strada da percorrere...anche se devo dire che ultimamente sono abbastanza soddisfatto degli scatti che riesco a fare smile.gif

Per questo motivo posto qualcosina qui e qualcosina di là, devo ancora riuscire a selezionare quali immagini postare e dove..ahahah

Un caro saluto a tutti voi, Gaetano
swimm
complimenti anche da parte mia.
perfetta inquadratura e perfetta sfocatura


Franco
gaeraciti
QUOTE(swimm @ May 11 2013, 04:04 PM) *
complimenti anche da parte mia.
perfetta inquadratura e perfetta sfocatura
Franco


Ciao Franco, grazie wink.gif

Gaetano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.