Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
mcorona86
Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione... Ho sempre avuto macchine fotografiche compatte da pochi soldi e ora ho intenzione di passare alla reflex. Avrei optato per la d5200 ma ho il dubbio sul l'ottica da scegliere. Premetto che non ho mai usato lo zoom sulle vecchie "macchinette".
I dubbi sono questi, alla stessa cifra potrei prendere 18-105 oppure le due lenti 18-55 + 55-200. Per questo vi chiedo che scelta fareste a parità di prezzo. Ho letto che la prima scelta é la più comoda in quanto hai una sola lente più versatile ecc ecc ma considerato che non ho mai usato più di tanto lo zoom potrebbe essere valida la scelta di tenere la 18-55 di base per montare l'altra in determinate situazioni. Voi che dite? Non credo sia troppo complicato cambiare l'ottica, spero...
Altra cosa, se mi consigliate la coppia di lenti, con 50 euro in più potrei prendere la 55-300 al posto della 55-200. Ne vale la pena?
Grazie a tutti, Mattia
daniele.frezzolini
nessuna delle 3........opterei per un tamron 17-50 f2,8......un altro pianeta proprio e con pochi soldi(sui 300-350)
Polt81
il 18-105 è versatile e ti copre da grandangolo abbastanza spinto al medio tele mantenendo una buona qualità (per un'ottica consumer) anche alle focali estreme

in un secondo tempo (dopo un mese o due in modo da separare le spese) io opterei (ho optato personalmente) per un 55-300 in modo da spingerti piu su con una buona estensione tele in modo da avere bene o male tutte le situazioni coperte con sole due ottiche, quest'ultimo ha due punti deboli nell' AF

1- non è velocissimo (ma manco lento) il che lo rende non particolarmente adatto agli scatti sportivi

2- la messa a fuoco avviene con la otazione della parte frontale dell'ottica costringendoti nell'uso di alcuni filtri come il polarizzatore e l'ND digradante prima a comporre la foto compresa la messa a fuoco e poi alla regolazione della posizione del filtro, nel caso fosse necessaria una correzione del fuoco bisogna poi reglare nuovamente il filtro

comunque anche lui mantiene alle focali estreme una buona qualità per un prodotto consumer
Clood
QUOTE(mcorona86 @ May 8 2013, 09:17 PM) *
Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione... Ho sempre avuto macchine fotografiche compatte da pochi soldi e ora ho intenzione di passare alla reflex. Avrei optato per la d5200 ma ho il dubbio sul l'ottica da scegliere. Premetto che non ho mai usato lo zoom sulle vecchie "macchinette".
I dubbi sono questi, alla stessa cifra potrei prendere 18-105 oppure le due lenti 18-55 + 55-200. Per questo vi chiedo che scelta fareste a parità di prezzo. Ho letto che la prima scelta é la più comoda in quanto hai una sola lente più versatile ecc ecc ma considerato che non ho mai usato più di tanto lo zoom potrebbe essere valida la scelta di tenere la 18-55 di base per montare l'altra in determinate situazioni. Voi che dite? Non credo sia troppo complicato cambiare l'ottica, spero...
Altra cosa, se mi consigliate la coppia di lenti, con 50 euro in più potrei prendere la 55-300 al posto della 55-200. Ne vale la pena?
Grazie a tutti, Mattia

meglio che ti spostino su obiettivi..li avrai + consigli smile.gif
comunque il 18/105 è un BUON tele..con ottimo rapporto QP
icarus84
Anche io ho avuto il 18-105 e non posso che consigliartelo. Ci fai praticamente tutto il necessario.
atostra
Doppio kit con il 55-300. Per 50 euro in più ne vale la pena ed un tele fino a 300 serve per sport, con il 105 nn lo fai lo sport troppo corto.
Ed il 18-55 è una lente buona in quelle focali.

Il mio consiglio però è prendere solo corpo e aggiungere un 35 dx. Alta qualità ma sopratutto controllo dello sfocato e foto in bassa luce senza flash. Se devi zoommare usi le gambe...
danielg45
Potresti prebndere la d5200 in kit con il 18-105 e separatamente non subito ma appena hai familiarizzato con la macchina un fisso tipo 35mm o 50mm f1.8 G. Poi se ne sentissi la necessita un tele zoom tipo tamron 70-300 VC.
gianlucaf
c'è un po' di confusione sui nomi.
Zoom è un ottica che cambia di focale, qualunque essa sia.
Tele è un ottica con focale maggiore della normale (normale è un obiettivo che ha un angolo di campo simile a quello dell'occhio umano)

Sicuramente un obbiettivo zoom come il 18-105 è comodo e costa poco e come ti dicevano ha una bella qualità.
Non hai parlato di budget ma forse non era tua intenzione spendere più di quello.
Consiglio anch'io di vedere in seguito l'ottica tele, con calma, magari dopo aver valutato un fisso, 35 1.8, 50 1.8.
TopolinoNero
Io ho preso la D5200 con il 18-105 e mi trovo benissimo. Appena posso prendo il 70-300 Stabilizzato Tamron e un macro.

Ernesto
dr. nickon
Io ho iniziato con 18-55 e 55-200
Venduti e comprato usato 18-105 praticamente è come se non l'avessi pagato.
Poi ho preso 35mm 1.8
Il prossimo sarà il 70-300 VRII
Poi in futuro 85mm 1.8

A me piace la ritrattistica però non ho voluto rinunciare a un ottimo obiettivo versatile come il 18-105 (molto utile anche per imparare) ne' tantomeno rinuncerò a un ottimo tele perché c'è sempre qualcosa, la in lontananza, da fotografare
mcorona86
QUOTE(Dr. Nick @ May 9 2013, 12:01 PM) *
Io ho iniziato con 18-55 e 55-200
Venduti e comprato usato 18-105 praticamente è come se non l'avessi pagato.
Poi ho preso 35mm 1.8
Il prossimo sarà il 70-300 VRII
Poi in futuro 85mm 1.8

A me piace la ritrattistica però non ho voluto rinunciare a un ottimo obiettivo versatile come il 18-105 (molto utile anche per imparare) ne' tantomeno rinuncerò a un ottimo tele perché c'è sempre qualcosa, la in lontananza, da fotografare


OK quindi per il momento mi sembra in generale di capire che mi conviene prendere il 18-105 piuttosto che la coppia 18-55 + 55-200...
Per il futuro si vedrà smile.gif
Grazie mille a tutti!!
brik85
la scelta migliore, il 18/105 è un ottimo tuttofare, costa poco e hai una buona qualità e versatilità! l'accoppiata 18/55 + 55/200 non è un granche. molto meglio è optare per il 18/105 subito e poi valutare in futuro di quale altra lente hai bisogno. se sarà un tele, un fisso luminoso, un grandangolo o un macro...

buone foto!!
atostra
QUOTE(brik85 @ May 9 2013, 04:20 PM) *
la scelta migliore, il 18/105 è un ottimo tuttofare, costa poco e hai una buona qualità e versatilità! l'accoppiata 18/55 + 55/200 non è un granche. molto meglio è optare per il 18/105 subito e poi valutare in futuro di quale altra lente hai bisogno. se sarà un tele, un fisso luminoso, un grandangolo o un macro...

buone foto!!


la qualità di 18-55,18-55 e 55-300 (il 200 è un po + brutto) è assolutamente paragonabile. se con 50 euro in + arriva a 300 mm non so come mai possiate consigliare il contrario.

con il 18-55 fa dai panorami alla ritrattristica, con 55-300 ritrattistica (e pure meglio a 55mm f4.5 ha un bokeh accettabile) e sport/naturalistica.
logan7
QUOTE(atostra @ May 9 2013, 05:54 PM) *
la qualità di 18-55,18-55 e 55-300 (il 200 è un po + brutto) è assolutamente paragonabile. se con 50 euro in + arriva a 300 mm non so come mai possiate consigliare il contrario.

con il 18-55 fa dai panorami alla ritrattristica, con 55-300 ritrattistica (e pure meglio a 55mm f4.5 ha un bokeh accettabile) e sport/naturalistica.


Si, infatti... temo che per molti preferiscano il 18-105 solo per evitare di cambiare obiettivo quando serve, al punto da rinunciare a 195mm in più... stiamo parlando di obiettivi consumer per cui tanto vale, a parità di spesa, coprire il range di distanze maggiori (18-55 + 55-300).
dbertin
...sent sempre parlar male de 55-300...ovvio, spendendo 4 volte tanto si trova di meglio ma i suo lavoro lo fa egregiamente!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


Ciao

Daniele
dr. nickon
QUOTE(logan7 @ May 9 2013, 06:07 PM) *
Si, infatti... temo che per molti preferiscano il 18-105 solo per evitare di cambiare obiettivo quando serve, al punto da rinunciare a 195mm in più... stiamo parlando di obiettivi consumer per cui tanto vale, a parità di spesa, coprire il range di distanze maggiori (18-55 + 55-300).




Dipende da che tipo di fotografo sei, secondo me. Il 18-105 è eccezionale per chi come me va in vacanza e non vuole pensarci troppo a ottiche etc... Non è pigrizia, semplicemente mi piace avere un qualcosa per tutte le occasioni, che ha i suoi limiti, ma per un viaggio è ottimo.
atostra
QUOTE(Dr. Nick @ May 9 2013, 07:40 PM) *
Dipende da che tipo di fotografo sei, secondo me. Il 18-105 è eccezionale per chi come me va in vacanza e non vuole pensarci troppo a ottiche etc... Non è pigrizia, semplicemente mi piace avere un qualcosa per tutte le occasioni, che ha i suoi limiti, ma per un viaggio è ottimo.


be allora tanto vale non prendersi una reflex, ci sono ottime compatte con obbiettivi buoni e luminosi. la reflex è per una qualità superiore anche rinunciando alla comodità. e per i viaggi l'ideale è il 10-24!
mcorona86
QUOTE(atostra @ May 9 2013, 08:59 PM) *
be allora tanto vale non prendersi una reflex, ci sono ottime compatte con obbiettivi buoni e luminosi. la reflex è per una qualità superiore anche rinunciando alla comodità. e per i viaggi l'ideale è il 10-24!

A giugno faccio un viaggio con al mia ragazza all'isola d'elba, per cui potete immaginare il tipo di foto (paesaggio con spieggia vista dall'alto, foto in spiaggia con la mia ragazza/in mare a riva, se venisse qualche tramonto)
Al momento la cosa piu imminente è questa...

Caspita che foto quelle dell'orso.... wink.gif... mi sa che con il 105 manco il pescione si vedeva
hahaha
atostra
QUOTE(mcorona86 @ May 9 2013, 09:01 PM) *
A giugno faccio un viaggio con al mia ragazza all'isola d'elba, per cui potete immaginare il tipo di foto (paesaggio con spieggia vista dall'alto, foto in spiaggia con la mia ragazza/in mare a riva, se venisse qualche tramonto)
Al momento la cosa piu imminente è questa...

Caspita che foto quelle dell'orso.... wink.gif... mi sa che con il 105 manco il pescione si vedeva
hahaha


secondo me farebbe comodo in 16-85, a parte il VR ottimo, quindi obbiettivo utilizzabile anche di sera, i 16mm aiutano molto nei paesaggi.

comunque anche il 18-55 va bene, stabilizzato, a 18mm fai dei paesaggi buoni e a 55 fai i ritratti alla tua ragazza. in + è piccolo e non ostruisce il flash, essenziale nelle foto sulla spiaggia in controluce o al tramonto in riva al mare (mi raccomando slow sync, per foto mozzafiato!)
cranb25
come ottiche potresti andare sul tamron 17-50 f/2.8 abbinato ad un nikon 55-200vr o 55-300vr
Stefano
mcorona86
QUOTE(atostra @ May 9 2013, 09:13 PM) *
secondo me farebbe comodo in 16-85, a parte il VR ottimo, quindi obbiettivo utilizzabile anche di sera, i 16mm aiutano molto nei paesaggi.

comunque anche il 18-55 va bene, stabilizzato, a 18mm fai dei paesaggi buoni e a 55 fai i ritratti alla tua ragazza. in + è piccolo e non ostruisce il flash, essenziale nelle foto sulla spiaggia in controluce o al tramonto in riva al mare (mi raccomando slow sync, per foto mozzafiato!)


slow sync... per me è arabo... devo fare un corso rapido questo mese.. hehe
quindi tu saresti piu per il 18-55 e 55-300 se non ho capito male...
atostra
QUOTE(mcorona86 @ May 9 2013, 09:18 PM) *
slow sync... per me è arabo... devo fare un corso rapido questo mese.. hehe
quindi tu saresti piu per il 18-55 e 55-300 se non ho capito male...


assolutamente si. lo slow sync è una modalità del flash che oltre che illuminare il soggetto prende anche la luce ambientale, quindi viene illuminato sia il soggetto che lo sfondo.
http://fotoappunti.wordpress.com/2008/11/2...lita-slow-sync/

occhio al mosso....
dbertin
Voto per 16-85 + 55-300....a cui poi si potrebbe aggiungere un 35mm 1,8...un trio che mi son portato anche in trekking di più giorni, leggero, fai tutto con una qualità non da poco.
0emanuele1
rispondo solo a una domanda: il 55-300 per 50 euro in più ne vale la pena
ma se non lo usi no tongue.gif
brik85
QUOTE(atostra @ May 9 2013, 05:54 PM) *
la qualità di 18-55,18-55 e 55-300 (il 200 è un po + brutto) è assolutamente paragonabile. se con 50 euro in + arriva a 300 mm non so come mai possiate consigliare il contrario.

con il 18-55 fa dai panorami alla ritrattristica, con 55-300 ritrattistica (e pure meglio a 55mm f4.5 ha un bokeh accettabile) e sport/naturalistica.



QUOTE(logan7 @ May 9 2013, 06:07 PM) *
Si, infatti... temo che per molti preferiscano il 18-105 solo per evitare di cambiare obiettivo quando serve, al punto da rinunciare a 195mm in più... stiamo parlando di obiettivi consumer per cui tanto vale, a parità di spesa, coprire il range di distanze maggiori (18-55 + 55-300).


Non mi sono spiegato... io non intendevo di sostituire la coppia 18/55+55/300 con il 18/105. ma di partire con il 18/105 e poi valutare se e quale tele acquistare, anche perchè magari gli bastano i 105 oppure vorrà un luminoso... partire in quarta con mille obiettivi secondo me è una scelta poco saggia.

il mio consiglio è quello di partire con il 18/105 che copra un buon range focale. poi in futuro con calma scegliersi il secondo obiettivo da affiancargli!
logan7
QUOTE(brik85 @ May 10 2013, 10:10 AM) *
Non mi sono spiegato... io non intendevo di sostituire la coppia 18/55+55/300 con il 18/105. ma di partire con il 18/105 e poi valutare se e quale tele acquistare, anche perchè magari gli bastano i 105 oppure vorrà un luminoso... partire in quarta con mille obiettivi secondo me è una scelta poco saggia.

il mio consiglio è quello di partire con il 18/105 che copra un buon range focale. poi in futuro con calma scegliersi il secondo obiettivo da affiancargli!


Mille obiettivi... non mi sembra: da una parte il 18-105, dall'altra il 18-55 affiancato al 55-300. L'unica differenza è tra prenderne uno o due.

E poi stiamo parlando di obiettivi poco costosi, non di roba da professionisti. IMHO proprio perché si tratta di una prima scelta sarebbe bene non limitare l'escursione focale coperta dal corredo fotografico: solo in questo modo, a posteriori, sarà possibile verificare quali sono quelle più usate e fare quindi la scelta dell'obiettivo definitivo.
mcorona86
QUOTE(logan7 @ May 10 2013, 01:43 PM) *
Mille obiettivi... non mi sembra: da una parte il 18-105, dall'altra il 18-55 affiancato al 55-300. L'unica differenza è tra prenderne uno o due.

E poi stiamo parlando di obiettivi poco costosi, non di roba da professionisti. IMHO proprio perché si tratta di una prima scelta sarebbe bene non limitare l'escursione focale coperta dal corredo fotografico: solo in questo modo, a posteriori, sarà possibile verificare quali sono quelle più usate e fare quindi la scelta dell'obiettivo definitivo.


pareri discordanti... come temevo :(
brik85
esattamente perchè poco costosi il mio consiglio è quello di non iniziare con 2 ma di pensarci bene. anch'io ho iniziato con il 55/300 per poi dopo meno di un anno l'ho venduto, quindi per esperienza personale consiglio di non mettere troppa carne al fuoco. poi sono validi entrambi i consigli, sia il mio di partire con solo il 18/105 sia quello di logan7 che ti dice di partire con la coppia 18/55 e 55/300. non esiste una "regola" per iniziare al meglio... senza avere mai usato una reflex non puoi già sapere quali obiettivi sono l'ideale per te... c'è chi usa soprattutto il tele chi il grandangolo chi un 35 o 50 mm...

buttati dove secondo te sei nella scelta che più rispecchia i tuoi modi di fotografare e poi vedrai cosa acquistare in futuro!
mcorona86
QUOTE(brik85 @ May 10 2013, 06:50 PM) *
esattamente perchè poco costosi il mio consiglio è quello di non iniziare con 2 ma di pensarci bene. anch'io ho iniziato con il 55/300 per poi dopo meno di un anno l'ho venduto, quindi per esperienza personale consiglio di non mettere troppa carne al fuoco. poi sono validi entrambi i consigli, sia il mio di partire con solo il 18/105 sia quello di logan7 che ti dice di partire con la coppia 18/55 e 55/300. non esiste una "regola" per iniziare al meglio... senza avere mai usato una reflex non puoi già sapere quali obiettivi sono l'ideale per te... c'è chi usa soprattutto il tele chi il grandangolo chi un 35 o 50 mm...

buttati dove secondo te sei nella scelta che più rispecchia i tuoi modi di fotografare e poi vedrai cosa acquistare in futuro!


Come già detto io fino ad ggi non ho ami utilizzato lo zoom... per cui credo che la maggior parte del tempo utilizzerei il 18-55 per invece utilizzare il 55-300 in quelle situazioni dove ce n'è veramente bisogno, tipo per esempio un giretto allo zoo smile.gif
mcorona86
QUOTE(mcorona86 @ May 10 2013, 06:54 PM) *
Come già detto io fino ad ggi non ho ami utilizzato lo zoom... per cui credo che la maggior parte del tempo utilizzerei il 18-55 per invece utilizzare il 55-300 in quelle situazioni dove ce n'è veramente bisogno, tipo per esempio un giretto allo zoo smile.gif

Tra l'altro pensavo, se prendessi la coppia 18-55 e 55-300 secondo voi riesco a fare qualche foto decente al l'acquario dell'isola?
mcorona86
QUOTE(mcorona86 @ May 11 2013, 01:14 PM) *
Tra l'altro pensavo, se prendessi la coppia 18-55 e 55-300 secondo voi riesco a fare qualche foto decente al l'acquario dell'isola?


Ultiam conferma prima dell'acquisto... Mi confermate che le ottiche corrette sono queste? (come modelli intendo)
18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX NIKKOR
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
Grazie
cranb25
QUOTE(mcorona86 @ May 13 2013, 05:35 PM) *
Ultiam conferma prima dell'acquisto... Mi confermate che le ottiche corrette sono queste? (come modelli intendo)
18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX NIKKOR
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
Grazie

Pollice.gif
mcorona86
QUOTE(cranb25 @ May 13 2013, 05:57 PM) *
Pollice.gif


Grazie mille!!
Procedo con l'acquisto...
Per 50 euro in piu mi consigliate l'estensione di garanzia a 4 anni totali?
mcorona86
Volevo far sapere che alla fine ho acquistato la d5200 con coppia di obiettivi 18-55 e 55-300.
Arrivata oggi, devo dire che mi trovo bene per essere la prima reflex... ora sto cercando di capire come usarla decentemente...
Volevo chiedervi un consiglio su un obiettivo macro per fare belle foto a fiori, insetti ecc...
immagino che con questi obiettivi non ne viene fuori molto... Grazie a tutti per i consigli, Mattia
brik85
Dipende da che ingrandimento cerchi... Prova entrambi gli obiettivi alla massima focale e alla minima distanza di messa a fuoco. Se l'ingrandimento dato non ti soddisfa cerca un macro...
mcorona86
QUOTE(brik85 @ May 23 2013, 07:32 PM) *
Dipende da che ingrandimento cerchi... Prova entrambi gli obiettivi alla massima focale e alla minima distanza di messa a fuoco. Se l'ingrandimento dato non ti soddisfa cerca un macro...


Ho ben provato ma se mi avvicino troppo sfoca da matti, altrimenti devo stare lontano e comunque non mi sembra venga un gran che. Provo ad allegare una foto per farvi capire (la foto fa schifetto ma sono alle prime armi hehe)
brik85
il 55/300 ha una messa a fuoco minima di circa 1.5 m, al di sotto non mette a fuoco. il 18/55 non ne ho idea... se guardi sotto all'obiettivo c'è scritta la minima distanza di messa a fuoco.
atostra
QUOTE(brik85 @ May 23 2013, 09:15 PM) *
il 55/300 ha una messa a fuoco minima di circa 1.5 m, al di sotto non mette a fuoco. il 18/55 non ne ho idea... se guardi sotto all'obiettivo c'è scritta la minima distanza di messa a fuoco.


il 18-55 ha una distanza minima piuttosto vicino e nel close up non se la cava male. il trucco sta di usare il fuoco manuale, mettere la messa a fuoco al minimo (cioè il + vicino. non avendo la scala delle distanze devi usare l'occhio per capire se avvicini o allontani) ed avvicinarti pian piano al soggetto (meglio in live view) finchè non è a fuoco. ricorda di usare almeno la modalità A e tenere abbastanza chiuso il diaframma, mimino f11-f16
mcorona86
QUOTE(atostra @ May 23 2013, 10:00 PM) *
il 18-55 ha una distanza minima piuttosto vicino e nel close up non se la cava male. il trucco sta di usare il fuoco manuale, mettere la messa a fuoco al minimo (cioè il + vicino. non avendo la scala delle distanze devi usare l'occhio per capire se avvicini o allontani) ed avvicinarti pian piano al soggetto (meglio in live view) finchè non è a fuoco. ricorda di usare almeno la modalità A e tenere abbastanza chiuso il diaframma, mimino f11-f16


Grazie mille, appena il tempo lo permetterà ci provo!!
atostra
QUOTE(mcorona86 @ May 23 2013, 11:15 PM) *
Grazie mille, appena il tempo lo permetterà ci provo!!


Se ti piace il macro sappi che a meno di 100 euri si trova o gli ottimi nikkor ais 55mm f3.5. Non hanno rapporto macro 1:1 come i costosi nikkor 105 vr ma sono ottime lenti ad un prezzo molto contenuto.
mcorona86
QUOTE(brik85 @ May 23 2013, 09:15 PM) *
il 55/300 ha una messa a fuoco minima di circa 1.5 m, al di sotto non mette a fuoco. il 18/55 non ne ho idea... se guardi sotto all'obiettivo c'è scritta la minima distanza di messa a fuoco.

1.5 m indipendentemente dallo zoom giusto?
mcorona86
PS: il nikkor ais 55mm f3.5 dove lo compero? :(
Polt81
come macro io andrei almeno su un 90mm o un 100mm

visti i costi delle ottiche nikkor punterei su un tamron (tamron da 90 c'è, da 100 non so)
brik85
QUOTE(mcorona86 @ May 24 2013, 01:47 AM) *
1.5 m indipendentemente dallo zoom giusto?


Esatto
mcorona86
QUOTE(brik85 @ May 24 2013, 11:41 AM) *
Esatto


Tamron dite... mmm... troppe scelte... hehe Voi con cosa vi trovate meglio? Considerata la spesa appena fatta non volevo spendere più di 100-150 euro a dire il vero...

Ho trovato in un cassetto questo obiettivo... sapete dirmi cosa diavolo è? smile.gif
mamiya sekor cs 49 1:2.8 f28mm
brik85
io avevo il 55/300 vr, l'ho venduto per il 70/300 VC tamron e sono contentissimo del cambio. sia come velocità che come qualità una spanna sopra!

se hai un buget di 100 euro aspetta, non comprare un tele scarso, te ne pentirai presto...
mcorona86
QUOTE(atostra @ May 23 2013, 10:00 PM) *
il 18-55 ha una distanza minima piuttosto vicino e nel close up non se la cava male. il trucco sta di usare il fuoco manuale, mettere la messa a fuoco al minimo (cioè il + vicino. non avendo la scala delle distanze devi usare l'occhio per capire se avvicini o allontani) ed avvicinarti pian piano al soggetto (meglio in live view) finchè non è a fuoco. ricorda di usare almeno la modalità A e tenere abbastanza chiuso il diaframma, mimino f11-f16

f11-f16 sul 18-55?
atostra
QUOTE(mcorona86 @ May 24 2013, 04:39 PM) *
f11-f16 sul 18-55?


Anche f8.... Dipende dal soggetto
mcorona86
QUOTE(atostra @ May 25 2013, 12:52 AM) *
Anche f8.... Dipende dal soggetto


Oggi ci ho provato ma con pessimi risultati... ma forse ho capito male io come fare...
Ho messo fuoco manuale, e ruotato la messa a fuoco in modo che fosse il più vicino possibile, modalità A, diaframma come mi hai detto e mi sono avvicinato pian piano con live view (zoommato per essere piu sicuro) e scattato. Pessimo risultato... Mi sa però che ho dimenticato il flash? mmm...
Soggetto fiore al momento...
brik85
Riprova usando il mirino non il live view
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.