Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Paco70
Ho letto di tutto un pò, dei precedenti interventi. Ho installato il nikon capture di prova, da cui ho preso il "Nikon Nef Plugin.8Bi" e l'ho installato in C:\Programmi\Adobe\Adobe PhotoshopCS2\Plugin\AdobePhotoshop Only\Formati File\... ed è tutt'ok. In PS apro i file raw-nef a 16bit.
All'interno della stessa cartella c'é anche il plugin " Camera raw", che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere un'area di lavoro ( con interfaccia utente diversa da quella classica di PS) all'interno di CS2, che permette di elaborare alcuni parametri del raw.

Problema/ quesito:
Se quanto detto sopra a voi risulta corretto, chiedo perchè, se da PS2 apro un file raw-nef, con il comando Apri come- Camera raw, mi esce la finestra con la scritta "Impossibile completare la richiesta poichè il formato di file non può analizzare il file", che diavolo significa?
Forse il plugin "camera raw" va messo in un'altra cartella e non nei plugin, forse vanno tolti i plugin " Nikon Nef Plugin.8Bi"?
Anche perchè così come sono le cose , se apro con PS2 un raw_nef, mi da solo la finestra "raw"iniziale, dove posso calibrare l'esposizione ed il bilanciamento del bianco, dopodichè lavoro come se fosse normalmente PS2.
A questo punto, mi e vi domando: il camera raw é solo questa regolazione iniziale?
o si attiva tramite qualcos'altro a me ignoto.............
DATEMI LUMI ..... In questo momento sono come una spugna spiegatemi di tutto e di più, urge capire come funzia.....blink.gif
MSimone
Ciao, prova ha leggere a questo indirizzo c'è una dettagliata spiegazione del Ns Giuseppe Maioqui





Falcon58
QUOTE(Paco70 @ Mar 23 2006, 04:37 PM)
Ho letto di tutto un pò, dei precedenti interventi. Ho installato il nikon capture di prova, da cui ho preso il "Nikon Nef Plugin.8Bi" e l'ho installato in C:\Programmi\Adobe\Adobe PhotoshopCS2\Plugin\AdobePhotoshop Only\Formati File\... ed è tutt'ok. In PS apro i file raw-nef  a 16bit.
All'interno della stessa cartella c'é anche il plugin " Camera raw", che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere un'area di lavoro ( con interfaccia utente diversa da quella classica di PS) all'interno di CS2,  che permette di elaborare alcuni parametri del raw.

Problema/ quesito:
Se quanto detto sopra a voi risulta corretto, chiedo perchè, se da PS2 apro un file raw-nef, con il comando Apri come- Camera raw, mi esce la finestra con la scritta "Impossibile completare la richiesta poichè il formato di file non può analizzare il file", che diavolo significa?
Forse il plugin "camera raw" va messo in un'altra cartella e non nei plugin, forse vanno tolti i plugin " Nikon Nef Plugin.8Bi"?
Anche perchè così come sono le cose , se apro con PS2 un raw_nef, mi da solo la finestra "raw"iniziale, dove posso calibrare l'esposizione ed il bilanciamento del bianco, dopodichè lavoro come se fosse normalmente PS2.
A questo punto, mi e vi domando: il camera raw é solo questa regolazione iniziale?
o si attiva tramite qualcos'altro a me ignoto.............
DATEMI LUMI ..... In questo momento sono come una spugna spiegatemi di tutto e di più, urge capire come funzia.....blink.gif
*



Il plugin Camera Raw dovrebbe stare nella cartella "Programmi\File Comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats".
Tieni comunque presente che quando installi uno dei softwares Nikon, in automatico ti vengono installati anche i plugin Nikon che saranno quelli che ti faranno aprire i files Raw con Photoshop.
Se invece intendi aprirli con il Camera Raw di Adobe dovrai rimuovere i plugin Nikon oppure rinominarli in modo che essi non possano intervenire.

Ciao

Luciano
Paco70
QUOTE(Kevin69 @ Mar 23 2006, 04:42 PM)
Ciao, prova ha leggere a questo indirizzo c'è una dettagliata spiegazione del Ns Giuseppe Maioqui
*




Gia fatto da prima, rinominati i plugin nikon nef con old, ma quando vado ad aprire il file nef mi da la finestra con dicitura " Impossibile completare la richiesta poichè non è il tipo corretto di documento" Non mi fa neanche la finestra iniziale per la taratura dell'esposiz. e bilanc. bianco. Quindi nulla, non me lo fa aprire per niente il NEF....
Paco70
QUOTE(Falcon58 @ Mar 23 2006, 04:59 PM)
Il plugin Camera Raw dovrebbe stare nella cartella "Programmi\File Comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats".
Tieni comunque presente che quando installi uno dei softwares Nikon, in automatico ti vengono installati anche i plugin Nikon che saranno quelli che ti faranno aprire i files Raw con Photoshop.
Se invece intendi aprirli con il Camera Raw di Adobe dovrai rimuovere i plugin Nikon oppure rinominarli in modo che essi non possano intervenire.

Ciao

Luciano
*



C'è anche nella cartella di cui sopra, a questo punto mi domando fossi io l'incapace...
Come si attiva il camera raw, da solo aprendo il file raw o attraverso quale comando di PS2??? unsure.gif
Falcon58
QUOTE(Paco70 @ Mar 23 2006, 05:14 PM)
C'è anche nella cartella di cui sopra, a questo punto mi domando fossi io l'incapace...
Come si attiva il camera raw, da solo aprendo il file raw o attraverso quale comando di PS2??? unsure.gif
*



Cliccando direttamente sul NEF se hai Nikon Capture si avvierà con questo software, altrimenti se lo vuoi aprire tramite Photoshop per mezzo di Camera Raw, clicca di destro sul NEF, vai su "apri con" e gli indichi di aprire con Photoshop; oppure con Photoshop già avviato da File-Apri.
Ti apparirà l'immagine tramite il plugin Camera Raw attraverso il quale potrai fare tutte le modifiche del caso.

Ciao

Luciano
Paco70
QUOTE(Falcon58 @ Mar 23 2006, 05:32 PM)
Cliccando direttamente sul NEF se hai Nikon Capture si avvierà con questo software, altrimenti se lo vuoi aprire tramite Photoshop per mezzo di Camera Raw, clicca di destro sul NEF, vai su "apri con" e gli indichi di aprire con Photoshop; oppure con Photoshop già avviato da File-Apri.
Ti apparirà l'immagine tramite il plugin Camera Raw attraverso il quale potrai fare tutte le modifiche del caso.

Ciao

Luciano
*



Niente da fare , ne da Capture ne da PS, almeno ho il sollievo di non essere l'incapace di turno. Meglio riderci sopra, ma non riesco a capire perche non me lo apre, mi da sempre la finestra "Impossibile completare la richiesta poichè non é il tipo corretto di documento", Ovviamente ho tolto i file plugin Nikon Nef da Plugin di PS, e come mi dicevi prima c'è quella di Camera raw.8Bi sia in quella nella cartella dei formati file di PS2 che in quella di File comuni\adobe\cs2 etcetc...
Non capisco perché Fulmine.gif
Falcon58
QUOTE(Paco70 @ Mar 23 2006, 05:49 PM)
Niente da fare , ne da Capture ne da PS, almeno ho il sollievo di non essere l'incapace di turno.  Meglio riderci sopra, ma non riesco a capire perche non me lo apre, mi da sempre la finestra "Impossibile completare la richiesta poichè non é il tipo corretto di documento", Ovviamente ho tolto i file plugin Nikon Nef da Plugin di PS, e come mi dicevi prima c'è quella di Camera raw.8Bi sia in quella  nella cartella dei formati file di PS2 che in quella di File comuni\adobe\cs2 etcetc...
Non capisco perché Fulmine.gif
*



Che tipo di macchina usi?

Mi viene il dubbio che tu non abbia la versione adatta nè di Nikon Capture nè di Camera Raw; con le operazioni che ti ho indicato se le versioni dei software sono quelle giuste i NEF, o con l'uno o con l'altro li dovresti aprire per forza.

Ciao

Luciano

P.S. L'ultima versione di Capture è la 4.4.0 mentre quella di Adobe Camera Raw è la 3.3
Paco70
QUOTE(Falcon58 @ Mar 23 2006, 06:12 PM)
Che tipo di macchina usi?

Mi viene il dubbio che tu non abbia la versione adatta nè di Nikon Capture nè di Camera Raw; con le operazioni che ti ho indicato se le versioni dei software sono quelle giuste i NEF, o con l'uno o con l'altro li dovresti aprire per forza.

Ciao

Luciano

P.S. L'ultima versione di Capture è la 4.4.0 mentre quella di Adobe Camera Raw è la 3.3
*



A Luciano, come se dice a Roma... la mia città d'origine, CE L'AVEMO FATTA !!!!
Era il Plugin vecchio, non ci crederai ma ci ero arrivato anche io perchè a forza di ricontrollare tutto, era l'unica alternativa. Comunque la macchina é la D200, infatti leggendo nel forum avevo proprio trovato conferma in questo senso, ossia che la supportava solo l'ultimo Camera Raw. EUREKA, finalmente ho finito di installare tutto l'ambaradam..., ora non resta che lavorare e duro, ma come si dice é: un piacere...

Grazie mille mi sei stato utilissimo, Salutoni Paco grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.