Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
StefanoD5
Ciao ragazzi, da quando ho la D800 ho definitivamente abbandonato il jpeg in fase di scatto a favore del raw per poi svilupparlo in post produzione con Adobe Lightroom 4.

Ora, dato che sono alle prime armi con il software di post produzione vorrei aprire un topic che sarà magari utile anche ad altri utenti per cercare di capire dagli esperti in tale campo (e qui ne vedo tanti) quale potrebbe essere un preset standard di sviluppo di un NEF buono, per buono intendo che abbia già una corretta esposizione e non presenti alte luci bruciate.

Io per ora lavoro dando un pochino più di contrasto, recuperando un pochino le ombre ed un pelo in più di vividezza e saturazione... so che altri lavorano con estremo risultato anche su dati a me ora sconosciuti come NITIDEZZA (Fattore, raggio, dettagli, mascheratura), RIDUZIONE DISTURBO (Luminanza, colori, dettagli).

Insomma quello che vorrei fare qui è raccogliere un po di suggerimenti per uno sviluppo standard di un NEF in maniera molto pratica in modo che ognuno possa provare e trovare il suo "standard", del tipo:

Contrasto: +7
Ombre:+14
Vividezza: +6
...


Ciao
MarcoD5
ciao Stefano non esiste un flusso di lavoro per tutte le immagini,

stefanoc72
è impossibile ogni foto ha un suo sviluppo

Stefano
ges
Infatti, non puoi generalizzare per tutte le foto.
Tutt'al più se hai tante foto scattate lo stesso giorno nelle medesime condizioni puoi crearti un preset personale ed applicarlo a tutte risparmiando tempo, fermo restando che probabilmente anche così in alcune dovrai effettuare qualche modifica.
StefanoD5
QUOTE(ges @ May 5 2013, 09:42 PM) *
Infatti, non puoi generalizzare per tutte le foto.