Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Emiliano.
Ciao a tutti, vi propongo uno scatto di qualche tempo fa. E' stato eseguito con una compatta purtroppo e quindi pecca in qualità, vorrei avere qualche commento/critica sulla composizione e sulle eventuali emozioni che riesce a trasmettere.
A presto,
Emiliano
_Simone_
a me piace molto! manca un pochino di luce ma è decisamente ok!
sergiobutta
La foto è molto gradevole, ma l'assenza di luce, ovvia in una giornata così, la penalizza. Forse, un colpo di flash avrebbe giovato.
Davide_C
Ciao,
la luce manca, è vero, ma la posa e l'espressione della modella mi piacciono davvero molto Pollice.gif

Davide.
Fabio Capoccia
A me piace!
mi piace l'espressione della modella assorta in acqua... e la composizione.
..hai provato una conversione in bn? giusto per il confronto ...

bravo Pollice.gif
nisant
Bel soggetto.

A parte le rielaborazioni suggerite, ci vedrei un crop che dia più centralità alla modella, tipo così:
user posted image

Che pensi?

Ciao.
Antonio
Emiliano.
A fabio: si, ho provato la conversione e non mi è sembrata male però trovo che i colori siano già così spenti che forse l'immagine perda un pò. Non ci sono bianchi! Che ne pensi?

A nisant: si penso che anche la tua interpretazione sia gradevole però mi dà un'emozione diversa. Mi sono abituato a "sentire" la mia versione e devo farci un pò l'occhio e "il cuore".

A Sergio: si sono d'accordo!

Grazie a tutti, spero di avere anche altri commenti.
Emiliano.
Non lo so Nisant, la guardo e la riguardo la tua versione ma mi sembra che l'attenzione sia troppo concentrata su Martina e ci sia meno spazio per la mente e i pensieri dell'osservatore......è una mia opinione ovviamente.

Ciao.
Fabio Capoccia
QUOTE(Timolone @ Mar 23 2006, 10:07 AM)
A fabio: si, ho provato la conversione e non mi è sembrata male però trovo che i colori siano già così spenti che forse l'immagine perda un pò. Non ci sono bianchi! Che ne pensi?
*



Stasera provo una mia conversione... e ti do una risposta! wink.gif
PaoloVecchi
Bella foto timolone...bella così com'è....c'è la malinconia...una sorta di solitudine e l'essere assorti in quella solitudine...

Per quanto riguarda i colori, concordo con te che la quasi monoscomaticità possano evitare una conversione in bw...La luce boh..per me va bene così.

Mi piace molto
Ciao
filippogalluzzi
Nessun flash, lavora con la luce che hai cercando di modellarla (magari con un pannellino per dare più tridimensionalità al viso.

Mi rendo conto che è una situazione difficile, ma l'idea è molto valida, la modella perfetta , lavoraci su!

P.S. lavora anche un po' sul taglio....drammatizza un po...IMHO'
hausdorf79
Molto bella...bell'atmosfera già con lo spazio intorno nella versione originale.

In che occasione e in che contesto l'hai realizzata?
.Eli.
Molto bella sia Martina, sia la foto (considerando il mezzo con cui l'hai scattata wink.gif )...però, povera ragazza...nell'acqua e sotto la pioggia! dry.gif

Eli
Emiliano.
Grazie ancora a tutti quelli che hanno commentato.

Dunque Giuseppe, il contesto era il Lago di Vico (Viterbo), avevo in mente questa foto da tempo e quando si è presentata l'occasione di una giornata poivosa e della preziosa disponibilità della modella (stupenda Martina) mi sono precipitato a realizzarla. Con una mano tenevo l'ombrello e con l'altra fotografavo e......intanto la povera ragazza moriva di freddo dentro l'acqua. (in compenso la foto le è molto piaciuta ed è stata contenta di aver sofferto un pò).
Peccato che in quella occasione non avessi ancora la mia adorata D-100, con la quale avrei potuto ottenere un'immagine di maggior qualità.
Quel che conta però è l'emozione che mi suscita ogni volta che la vedo e che era proprio ciò che volevo raggiungere.
Ciao.
Antonio Treachi
Posso solo dirti: bravo!
Emiliano.
Il commento di PaoloVecchi si addice molto a ciò che volevo ottenere e che sento quando guardo la foto.
Alessandro Raffaeli
la modella è bellissima peccato questa assenza di colori e luci che la spenge un po' troppo
nisant
QUOTE(Timolone @ Mar 23 2006, 10:18 AM)
Non lo so Nisant, la guardo e la riguardo la tua versione ma mi sembra che l'attenzione sia troppo concentrata su Martina e ci sia meno spazio per la mente e i pensieri dell'osservatore......è una mia opinione ovviamente.

Ciao.
*



Allora va bene la tua, "non ci piove" ... hmmm.gif ... laugh.gif

Sicché l'hai fatta sul lago di Vico, quante volte ci sono stato ... e quanto tempo fa dry.gif ...

Ciao.
Antonio
padrino
Sono daccordo con Alex... Martina è bellissima!!! Sinceramente non riesco a dare un giudizio alla tua fotografia perchè lo sguardo viene catturato dal viso meraviglioso della tua modella... Comunque Bravissimo per l'idea... Dai, quando vuoi, vengo a farti compagnia e a scattare con Te nuovamente, se Martina è daccordo!!! biggrin.gif
Davide_C
QUOTE(Timolone @ Mar 23 2006, 11:08 AM)
...
...intanto la povera ragazza moriva di freddo dentro l'acqua. (in compenso la foto le è molto piaciuta ed è stata contenta di aver sofferto un pò).
...
*



Non traspare minimanente la "sofferenza" per il freddo dentro e fuori dall'acqua.
Ancor di più complimenti alla modella Pollice.gif
Emiliano.
QUOTE(padrino @ Mar 23 2006, 12:27 PM)
Sono daccordo con Alex... Martina è bellissima!!! Sinceramente non riesco a dare un giudizio alla tua fotografia perchè lo sguardo viene catturato dal viso meraviglioso della tua modella... Comunque Bravissimo per l'idea... Dai, quando vuoi, vengo a farti compagnia e a scattare con Te nuovamente, se Martina è daccordo!!!  biggrin.gif
*





Perchè no, sarebbe divertente fotografarla insieme wink.gif
E' vero, Martina è bellissima....e dolcissima!
Ciao.
toad
A me piace così com'è. Anche nel taglio, che preferisco a quello proposto da nisant. Forse la contrasterei un pochettino di più e cercherei di schiarire appena appena il viso.
Complimenti, per l'idea e per la modella. smile.gif
Emiliano.
Forse a qualcuno piacerebbe più così?
Giusto un ritocchino a contrasto e luminosità come suggeriva Toad.
Sto in ufficio e quindi non ho gli strumenti software per fare un ritocco più degno!.
Ciao.
hausdorf79
QUOTE(Timolone @ Mar 23 2006, 11:08 AM)
[...]
Con una mano tenevo l'ombrello e con l'altra fotografavo[...]
*



Uau!Con una mano sola: ancora più valore alla foto!
laciodrom
QUOTE(Timolone @ Mar 23 2006, 11:40 AM)
Forse a qualcuno piacerebbe più così?
Giusto un ritocchino a contrasto e luminosità come suggeriva Toad.
Sto in ufficio e quindi non ho gli strumenti software per fare un ritocco più degno!.
Ciao.
*



è uno scatto che mi piace un sacco, per la luce, l'ambientazione, la posa della modella, insomma per quello che vale il mio parete, secondo me è perfetto.
Pollice.gif Pollice.gif
pAoLo
ciro207
Il taglio quadrato con modella al centro è decisamente azzeccato
Luce ottima per questo tipo di scatto... Trovo molto belli i riflessi dell'acqua mossa dalla pioggia!
padrino
Guarda che, quando vuoi, possiamo fotografarla insieme molto volentieri... E poi magari le regaliamo un bel book, visto che se lo meriterebbe proprio!!! laugh.gif
sergiobutta
QUOTE(padrino @ Mar 23 2006, 05:38 PM)
Guarda che, quando vuoi, possiamo fotografarla insieme molto volentieri... E poi magari le regaliamo un bel book, visto che se lo meriterebbe proprio!!!  laugh.gif
*



L'ho sempre detto che sei un Gran Signore. Disinteressato .... Che paravento ....
Danilo Bassani
Stupenda la modella e molto bella la foto. Pollice.gif

ciao Danny
Emiliano.
Un bel book? Ha casa piena di foto che le ho fatto!!!!!!!
Vabbè, comunque le facciamo nuove foto....le farà piacere.
Ciao.
Gattestro
La posa, il luogo e la situazione non mi comunicano luci forti e contrastate, per cui tenderei se possibile a renderle ancora più piatte e drammatiche, con un pizzico di etereo romanticismo.
Inoltre, lo sguardo rivolto verso il basso, sembra come se volesse sfuggire da qualcosa di fronte a lei, per cui la vedrei dall'altra parte dell'immagine.
Mi permettete una rivisitazione? wink.gif

[attachmentid=44847]
Emiliano.
Interessante vedere le diverse interpretazioni proposte secondo la propria sensibilità.....mi piace la tua versione però devo dire che in generale non mi piace che lo sguardo vada dove c'è meno spazio perchè il resto dell'immagine (quella preponderante) perde valore e l'occhio dell'osservatore, seguendo di primo impatto quello del soggetto ripreso non ha la possibilità di spaziare. In questo caso tu hai dato una motivazione condivisibile e quindi l'immagine che hai proposto ha una sua coerenza, quindi bravo! Interpretazioni diverse quella tua e quella di Nisant che rappresentano due modi di vedere differenti e che apprezzo molto perchè arricchiscono questo mio spunto iniziale.
Grazie!
Emiliano
padrino
QUOTE(sergiobutta @ Mar 23 2006, 06:46 PM)
L'ho sempre detto che sei un Gran Signore. Disinteressato  .... Che paravento ....
*



biggrin.gif
Come si fa a non voler fotografare un viso così??? E' bellissimo!!! rolleyes.gif

QUOTE
Un bel book? Ha casa piena di foto che le ho fatto!!!!!!!
Vabbè, comunque le facciamo nuove foto....le farà piacere.
Ciao.


Vabbè, giuro che nn voglio mettermi in competizione nè ci riuscirei... Farei solo del mio meglio per divertirmi e per farle qualche scatto degno di questo nome!!! wink.gif
Emiliano.
QUOTE(padrino @ Mar 24 2006, 10:42 AM)
biggrin.gif
Come si fa a non voler fotografare un viso così??? E' bellissimo!!!  rolleyes.gif
Vabbè, giuro che nn voglio mettermi in competizione nè ci riuscirei... Farei solo del mio meglio per divertirmi e per farle qualche scatto degno di questo nome!!!  wink.gif
*




biggrin.gif laugh.gif

Ciao.
Emiliano.
Visto che mi sembra che Martina sia piaciuta abbastanza a tutti posterò presto altri scatti se siete d'accordo.

Ah, se ci sono altri commenti ben vengano, mi fanno sempre piacere!
skyler
Uno scatto diverso dal solito..molto ben riuscito. La tua versione è quella che mi piace di più. Ciao e facci vedere il resto, sperando che non sia uno scatto isolato..
cris7
Bella foto! Complimenti.
L'unica cosa proveri a giocare un po' con i tagli per trovarne uno, forse, migliore.
ciao
toad
Bella l'interpretazione di Gattestro ed anche condivisibile.
Comunque mi pare più contrastata dell'originale... wink.gif
Marco Negri
Io direi che:
Vista la situazione di disagio con il soggetto immerso in H2O, difficilmente il Nostro regista avrebbe potuto far di meglio.
Naturale che : una implementazione di luci maggiore, una attenta lettura esposimetrica, magari due aiutanti che gestiscono luci e pannelli riflettenti, avremmo ottenuto un maggiore contrasto, magari una più attenta osservazione della parte mancante della modella riflessa nello specchio d' acqua, etc, etc..
Ma ripeto in quelle condizioni è già valido quanto mostrato...

Un saluto
Emiliano.
Grazie mille!
Krafen73
Complimenti a te e a Martina. Veramente una bella foto. Merita un 50x70.
Gattestro
QUOTE(TOAD @ Mar 24 2006, 03:54 PM)
Bella l'interpretazione di Gattestro ed anche condivisibile.
Comunque mi pare più contrastata dell'originale... wink.gif
*


Merito del monitoraccio del notebook mad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.