Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mariousa86
Ciao a tutti ragazzi io ho da poco tempo acquistato una Nikon D3100 sono iscritto qui da pochi mesi ed ho voluto, oggi, inserire alcuni scatti e vorrei delle vostre opinioni, positive o negative, perchè vorrei crescere molto in questo mondo che riguarda la fotografia.
io sono un neofita e pian piano cerco di apprendere tutte le tecniche che trovo su questo forum interessantissimo.
inserisco qui il link delle foto
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=928237
un saluto a tutti voi
Mario
Seba_F80
Ciao Mario, benvenuto ed auguri per l'acquisto della tua Nikon.
Andiamo alle foto, allora.

Non mi esprimerò sul contrasto e tonalità perché le sto vedendo sul portatile, che ha un monitor buono solo per i documenti wink.gif

Nella prima ok il modo in cui hai gestito la luce ma la trovo, parere personale, non molto entusiasmante come composizione. Immagino sei rimasto colpito dai colori del tramonto ma il risultato finale è un po' poco artistico. Forse una foto che non avrei fatto.

La seconda è più curata, come esposizione e composizione. Se fosse stato possibile avrei cercato di spostarmi in avanti a sinistra per escludere il palo dell'illuminazione e lasciare il paese sul promontorio comunque presente. In questa foto per farlo dovresti tagliare una parte importante della foto. Buoni i colori, molto carichi (hai usato un filtro in ripresa o post produzione?), raddrizzerei però l'orizzonte, pende leggermente a destra.

La terza mi piace per composizione, anche se avrei forse fatto qualche altra inquadratura provando a stringere sulla barca. La vedo però con un contrasto molto forte (anche se sul mio monitor), quasi un HDR - tecnica che a me non piace.

Nella quarta le tonalità e contrasti mi piacciono di più ma avrei fatto qualche passettino indietro per non tagliare la panchina. Anche qui orizzonte da raddrizzare.

La quinta mi piace. Insomma, capisco che ti piacciono i tramonti laugh.gif

La sesta e settima sono un po' anonime. Buono lo spunto della settima, ma il soggetto è "troppo di spalle", troppo all'angolo ed i colori dello sfondo stonano un po' col fucsia del primo piano.
Riprovala, magari, anche con delle inquadrature verticali.

Nell'ottava va a mio parere decisamente meglio. Forse da ruotare leggermente a sx la foto.
La nona è un controluce netto ed ha sicuramente bisogno di postproduzione per tirarne semmai fuori un'atmosfera particolare. Messa così è un po' banale, oltrechè pendente wink.gif

Nella n°10 ti inviterei a riflettere meglio a quale elemento volevi dare importanza nella composizione. L'uso del grand'angolo, specie quando molto spinto, richiede una composizione minimalista e molto curata. Col grandangolo il primo piano, inevitabilmente e per come rende la prospettiva dell'ottica, è sempre messo ... "in primo piano", in risalto, cioè. Qui il primo piano è il muretto. E solo sullo sfondo abbiamo una bella spiaggia con un molo. Cosa volevi comporre? Cosa ti ha attirato prima di scattare?

L'idea mi piace anche nella n°11, che ti invito ancora a raddrizzare, e semmai rivedere in post produzione aggiungendo una volontaria vignettatura così da guidare ancora di più l'occhio sulla parte a fuoco (che credo hai volutamente fatto nella finestra frontale). E' una tipica vista dei centri storici del Sud Italia e se costruita con più cura è una bella foto.

In quelle dei due fiori solo due dritte: più profondità di campo/nitidezza sul soggetto principale (il fiore) e composizioni più curate e strette.

Ne rimangono delle altre. Bene, di queste l'unica che mi incuriosisce è quella con la biciclettina, che però avrei tagliato tando un po' più di "aria" a destra, cioè non confinando così tanto la bici alla cornice destra della foto.

Le altre, primo piano ai bambini a parte, tipica foto ricordo, le avrei scartate.

Che ne pensi?
Seb
Mariousa86
grazie mille per le tue opinioni,cercherò di migliorare e di mettere in atto,quello che mi hai spiegato con tantissima cura.
per quando riguarda le ultime foto dei bambini le ho volute inserire per vedere se piacciono,se la composizione della fotografia è stata fatta bene.
perchè mi vorrei dare alla fotografia in ambito lavorativo per compleanni, e quindi volevo avere un parere professionale in quest'ambito.
per tutto il resto delle tue spiegazioni che per me sono D'ORO ed utili al fine di migliorare la mia tecnica,cercherò di modificarle appena potrò.
grazie per gli auguri smile.gif io sono nuovo e da poco tempo ho la mia entry level che per me è tutto,spero che in futuro potremmo scambiarci opinioni.
Ti & Vi ringrazio Moltissimo per i Mi Piaci ed i Consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.