Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mariousa86
Ciao a tutti ragazzi io ho da poco tempo acquistato una Nikon D3100 sono iscritto qui da pochi mesi ed ho voluto, oggi, inserire alcuni scatti e vorrei delle vostre opinioni, positive o negative, perchè vorrei crescere molto in questo mondo che riguarda la fotografia.
io sono un neofita e pian piano cerco di apprendere tutte le tecniche che trovo su questo forum interessantissimo.
inserisco qui il link delle foto
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=928237
un saluto a tutti voi
Mario
Seba_F80
Ciao Mario, benvenuto ed auguri per l'acquisto della tua Nikon.
Andiamo alle foto, allora.

Non mi esprimerò sul contrasto e tonalità perché le sto vedendo sul portatile, che ha un monitor buono solo per i documenti wink.gif

Nella prima ok il modo in cui hai gestito la luce ma la trovo, parere personale, non molto entusiasmante come composizione. Immagino sei rimasto colpito dai colori del tramonto ma il risultato finale è un po' poco artistico. Forse una foto che non avrei fatto.

La seconda è più curata, come esposizione e composizione. Se fosse stato possibile avrei cercato di spostarmi in avanti a sinistra per escludere il palo dell'illuminazione e lasciare il paese sul promontorio comunque presente. In questa foto per farlo dovresti tagliare una parte importante della foto. Buoni i colori, molto carichi (hai usato un filtro in ripresa o post produzione?), raddrizzerei però l'orizzonte, pende leggermente a destra.

La terza mi piace per composizione, anche se avrei forse fatto qualche altra inquadratura provando a stringere sulla barca. La vedo però con un contrasto molto forte (anche se sul mio monitor), quasi un HDR - tecnica che a me non piace.

Nella quarta le tonalità e contrasti mi piacciono di più ma avrei fatto qualche passettino indietro per non tagliare la panchina. Anche qui orizzonte da raddrizzare.