Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
_DVX_
Ciao a tutti.

E' ormai un mese che scatto e vorrei cominciare ad ascoltare qualche critica da parte di chi ne capisce....

Posto acune foto in attesa di un vostro giudizio (anche spietato)


Grazie

Abrazos
_DVX_
ancora...
_DVX_
penultima....
_DVX_
ed ultima....

questa non è per niente a fuoco lo so ma la metto o stesso.

Grazie e buona notte
nonnoGG
I dati di scatto sono indispensabili per un giudizio completo.
Li aspettiamo!

nonnoGG
Davide_C
Ciao, provo a scrivere alcune impressioni che ho avuto:

1) Inquadratura più bassa e a sinistra per escludere le macchine, poi in post produzione avrei provato (dico provato perché non so se riuscirei a fare un bel lavoro) ad eliminare il cartello wink.gif
2) Non lo so… hmmm.gif
3) Avrei provato ad inquadrare la panchina un po’ in prospettiva, non so se mi spiego, partendo da uno dei due spigoli anteriori, per darle più tridimensionalità
4) A parte il fuoco di cui parli, bella così! Pollice.gif

Questo non vuol dire che sarebbero venute meglio, sono solo alcune alternative smile.gif

A presto,
Davide.
tosk
da occhio bin certo esperto mi peretto i dire ke la foto della panchina, visto ke questa non e' in asse con la siepe, sarebbe meglio fotografarla in prospettiva
nisant
Ti dico anch'io qualche mia impressione:

1 - Hai 3 sezioni distinte e separate di cui una, quella delle auto in sosta, mi piacerebbe veder sparire. Peccato che poi ti restano quei sacchetti di plastica sulla siepe proprio al centro.

2 - E' simpatica, anche se non capisco come si genera il parallelogramma più scuro. Se fosse stata tutta in grigio uniforme, secondo me, avrebbe reso di più.

3 - Questa è un buono spunto, solo ti consiglierei di assicurarti di avere un'inquadratura perfettamente frontale ed orizzontale, oppure di esasperarne la prospettiva con una ripresa decentrata, ma sempre con la massima attenzione alla linea dell'orizzonte.

4 - Qui ti consiglio di "croppare" la siepe in basso e, magari, di far sparire in post produzione le due persone sulla dx, se non le ritieni essenziali (per il mio gusto io lo farei)

Ciao.
Antonio
walter55
Ciao Abrazos.
Dunque. E da un mese che scatti? Se è vero direi che non è niente male. Non giudico gli aspetti squisitamente tecnici che in questo caso passano in second'ordine, ma sostanzialmente il tuo sguardo che mi sembra già abbastanza raffinato e meno scontato di quanto ci si possa aspettare da un neofita.
Veniamo alle immagini.
Della prima immagine colgo come elemento saliente la fuga prospettica delle panchine che secondo me poteva essere valorizzata da un taglio verticale e da una luce meno piatta.
La seconda invece, per quanto migliorabile (?) come b&w, mi piace molto (proverei davvero a rifarla con un po' più di cura nella resa dei toni e del contrasto)
La terza andava scattata con una luce diversa, meno piatta ed informe, in modo che il soggetto sfuggisse alla sua evidente banalità e acquistasse un propria "personalità".
La quarta è l'unica che davvero cestinerei smile.gif .

Mi azzardo in una profezia: secondo me prometti bene, e son certo che questo Forum ti aiuterà molto a sviluppare le tue potenzialità. wink.gif


stefanostefano
Carissimo amico,,,, non so bene dirti quando una foto è bella e quando è insignificante, a volte credo di aver fatto uno scatto dignitoso ed invece mi ritrovo una foto banale. Cmq non mi piace molto come è trattato il B&N,,, forse perchè io amo i forti contrasti e forse perchè l'effetto nebbietta che vuoi dare è molto difficile da ottenere. Cmq l'unica cosa è provare provare provare,,,,, i miglioramenti ci saranno ma non te li regala nessuni. Se giri anche (oltre che su questo sito) su photo.net e vai alla sezione TOP ti si aprirà un mondo.
Ciao Stefano
_DVX_
grazie a tutti per le vostre risposte. Ho afferrato tutti i vostri consigli, specialmente quelli inerenti la panchina e il viale con le panchine.

Ora vengo ad un nodo cruciale della questione: la POSTPRODUZIONE.

Sto usando la versione trial di nikon capture editor 4.4

Avrei voluto fare tutte quelle cose che mi avete detto per provare a correggere o a modificare le foto ma misi dice che per certe cose c'è solo photoshop!!!!

Che io non ho (dopo la pezza "€" della macchina fotografica 500 e rotti eurini per il CS2 non li spendo proprio).

Gia mettere il bordino nero sulle foto mi farebbe felice.....

Comunque consigli raccolti.

Non vedo l'ora di uscire a scattare e migliorare.

PS1 per nonnoGG: come faccio a postare gli exif??

PS2 per walter 55.....i primi complimenti.....grazie grazie.gif grazie.gif

PS3 sempre per walter55 abrazos era il saluto laugh.gif .il mio nick è Montecristo tongue.gif

PS4 per stefano: grazie del link e complimenti per le foto

Ciao a tutti e a presto
aphgca
Foto 1

Qui non si capisce bene chi è il soggetto. Verrebbe da pensare che il soggetto siano le panchine bianche in fila o almeno quello è la prima cosa che attira l'attenzione.

Se comunque (come sospetto) il soggetto della foto sono le persone che passeggiano io mi sarei spostato un po a destra, inquadrando le persone al centro, le panchine da una parte e gli alberi dall'altra a creare prospettiva in modo da guidare la lettura verso le persone (soggetto).
aphgca
Foto 2

Sicuramente più pulita e meno caotica della prima. Qui il soggetto è lampante. Forse mi sfuggie il senso nel produrre un'immagine del genere a meno che non si partecipi ad un concorso fotografico a tema "le ombre"
aphgca
Foto 3

In questa foto disturba molto la distorzione creata dall'ottica. Se l'avessi fatta con un tele avresti avuto più parallellismo in tutte le linee orizzontali che compongono l'immagine.
aphgca
foto 4

anche qui manca il soggetto. La quinta creata dall'albero e dalla siepe predomina troppo l'immagine.

Mi raccomndo continua a provare

Ciao
_DVX_
Grazie aphgca per le opinioni ed i suggerimenti.

nella foto 1 il soggetto voleva essere il viale con la fila di panchine a sinistra e gli alberi a destra. Purtroppo era molto trafficato sarebbe stato impossibile prenderlo deserto. POSTPRODUZIONE ZERO ....non ho nulla... cerotto.gif

La foto delle ombre .....pre carità quale concorso fotografico!!!! laugh.gif blink.gif è solo che mi è piaciuta la forma delle ombre sul muro e l'ho fotografata...

Sul prato...verissimo mi rendo conto ora che non c'è un soggetto. Ma da neofita domando: è brutto fotografare senza soggetto?

Grazie ancora per i suggerimenti... grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.