Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x

Oggi ho portato il pupo in bici... luce estiva... avevo un sfondo omogeneo ed ho provato... avrei dovuto sotto esporre per fare una foto normale... invece ho lasciato la fotocamera per come era non ho messo nessun filtro ed ho scattato.

Non ho idea di come si facciano... presumo meglio in studio. ad ogni modo ho provato... rimarrà l'unico e solo tentativo perché il genere non mi piace...

Certo se di regola lo sfondo dovrebbe essere bianco completamente allora ho tappato. blink.gif

saluti

Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 642.4 KB
pes084k1
QUOTE(andre@x @ May 1 2013, 03:04 PM) *
Oggi ho portato il pupo in bici... luce estiva... avevo un sfondo omogeneo ed ho provato... avrei dovuto sotto esporre per fare una foto normale... invece ho lasciato la fotocamera per come era non ho messo nessun filtro ed ho scattato.

Non ho idea di come si facciano... presumo meglio in studio. ad ogni modo ho provato... rimarrà l'unico e solo tentativo perché il genere non mi piace...

Certo se di regola lo sfondo dovrebbe essere bianco completamente allora ho tappato. blink.gif

saluti

Andrea




L'High Key digitale, ma ottenuto in manera classica, come ho potuto vedere da diversi servizi pubblicitari, è una delle cose più orride che siano apparse nella fotografia. Il bello è che pregiate scuole di fotografia continuano a sostenere sovraesposizioni. Diverso sarebbe giocando in negativo B/N, che ha una dinamica amplissima, o con le curve in PP digitale, ma il sistema deve comunque rispondere senza saturare alle massime luci. Il digitale, come la diapositiva, deve esporre per le luci e sotto come va va. Ci sono filtri anti-contrasto software e hardware come Retinex, gli stessi filtri Skylight, 81A/B/2, Ultra Contrast, i polarizzatori, i graduati ND, i varicolor, i flash o, meglio, i pannelli, per ridurre il contrasto naturale delle luci. Il ritratto presentato non è high key, in quanto il volto è correttamente scalato come toni. E' lo sfondo a essere tappato: vedi sopra per i rimedi. Non dimenticate in questi casi che l'unico riferimento corretto ve la da un esposimetro esterno a luce incidente. Di corsa a comprarlo...e a leggere le istruzioni!

A presto telefono.gif

Elio
andre@x
QUOTE(pes084k1 @ May 1 2013, 03:16 PM) *
L'High Key digitale, ma ottenuto in manera classica, come ho potuto vedere da diversi servizi pubblicitari, è una delle cose più orride che siano apparse nella fotografia. Il bello è che pregiate scuole di fotografia continuano a sostenere sovraesposizioni. Diverso sarebbe giocando in negativo B/N, che ha una dinamica amplissima, o con le curve in PP digitale, ma il sistema deve comunque rispondere senza saturare alle massime luci. Il digitale, come la diapositiva, deve esporre per le luci e sotto come va va. Ci sono filtri anti-contrasto software e hardware come Retinex, gli stessi filtri Skylight, 81A/B/2, Ultra Contrast, i polarizzatori, i graduati ND, i varicolor, i flash o, meglio, i pannelli, per ridurre il contrasto naturale delle luci. Il ritratto presentato non è high key, in quanto il volto è correttamente scalato come toni. E' lo sfondo a essere tappato: vedi sopra per i rimedi. Non dimenticate in questi casi che l'unico riferimento corretto ve la da un esposimetro esterno a luce incidente. Di corsa a comprarlo...e a leggere le istruzioni!

A presto telefono.gif

Elio


grazie elio... insomma... ho fatto una ca..... cerotto.gif grazie comunque... lo sfondo nell'originale non era così bruciato... in pp ho regolato le luci.... ad ogni modo poiche lo scatto mi piace ora lo rifaccio con un bn classico

Ciao

Andrea
RosannaFerrari
Ancora non so molto in fatto di high key, ma passo lo stesso a commentare perché questo sorriso attira il mio sorriso! la foto mi garba...
Ciao Andrea
Rosanna
andre@x
ciao rosanna... grazie della visita ne metto un'altra di oggi...

ciao

andrea

Ps: nonostante F4 ero alla min distanza di MAF e per questo la pdc è ridottissima... troppo .... avrei dovuto pensarci
peccato gli occhi serrati per la luce

Ciao

Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 775.7 KB
RosannaFerrari
La PdC è ridottissima ma cade proprio sull'occhio giusto che, come dici tu, è parzialmente chiuso per via della forte luce....
Comunque un buon ritratto secondo me
Ciao
Rosanna
andre@x
QUOTE(rosanna67 @ May 1 2013, 04:16 PM) *
La PdC è ridottissima ma cade proprio sull'occhio giusto che, come dici tu, è parzialmente chiuso per via della forte luce....
Comunque un buon ritratto secondo me
Ciao
Rosanna

Grazie rosanna... avessi chiuso di più venivano entrambi gli o oggi a fuoco e lo sfondo più leggibile.... peccato... grazie ancora. ciao



andrea
fangel
Visto che non amo la High Key, preferisco la seconda,
gli occhi socchiusi armonizzano l'espressione assieme ai lineamenti guance bocca,
penso che a occhi aperti cambierebbe drasticamente.

Parere personale non condivisibile.

Ciao Angio.
RosannaFerrari
QUOTE(andre@x @ May 1 2013, 04:24 PM) *
Grazie rosanna... avessi chiuso di più venivano entrambi gli o oggi a fuoco e lo sfondo più leggibile.... peccato... grazie ancora. ciao
andrea

Sono convinta, Andrea, che la PdC così non sia sbagliata. Anzi, se avessi reso più leggibile lo sfondo, sarebbe stato di disturbo e avrebbe distratto l'attenzione.
Parere personale, ovviamente, eh!
Ciao
andre@x
QUOTE(fangel @ May 1 2013, 04:29 PM) *
Visto che non amo la High Key, preferisco la seconda,
gli occhi socchiusi armonizzano l'espressione assieme ai lineamenti guance bocca,
penso che a occhi aperti cambierebbe drasticamente.

Parere personale non condivisibile.

Ciao Angio.

Grazie della visita angio... figurati io speravo li aprisse ma niente...

ciao

andrea
aldosartori
Andre la seconda si alscia guardare molt oma molto di più!
Bellissima conversione e maf corretta sullo splendido occhio di tuo figlio smile.gif
andre@x
QUOTE(aldo73 @ May 1 2013, 09:36 PM) *
Andre la seconda si alscia guardare molt oma molto di più!
Bellissima conversione e maf corretta sullo splendido occhio di tuo figlio smile.gif

Grazie della visita Aldo ciao
Andrea
cranb25
Anche a me piace la seconda! wink.gif
andre@x
QUOTE(cranb25 @ May 2 2013, 12:26 AM) *
Anche a me piace la seconda! wink.gif

grazie ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.