Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mariliuc
Mi sono finalmente decisa a registrarmi a NPS: faccio fotografo con p.IVA a tempo pieno, ho 2 corpi macchina che fino a poco tempo fa la stessa Nikon definiva professionale, una serie di obiettivi eccc.... Soprattutto in previsione di qualche acquisto nuovo per aver maggior garanzie.

Sorpresa numero uno - la D700 non è più un corpo macchina professionale. Si, esatto. Per crederci andate a vedere sul sito NPS Italia. La D300S lo è, la D700 - no. La stessa Nikon la considerava e proclamava fino a poco tempo fa corpo macchina professionale. Come mai non lo è più?

Sorpresa numero 2 - "codice fiscale o partita IVA non validi". Per il fisco italiano sono validi, per il form automatico di NPS Italia - no. Nessun numero telefonico al quale poter contattare qualcuno, nessun mail, nessun chat. Fantastico.

Dopo aver speso migliaia di euro in attrezzatura Nikon uno si deve anche prendere a schiaffi virtualmente. Ma che servizio è questo?!
enrico.losio
Perdonami l'ignoranza, non faccio il fotografo professionista (faccio tutt'altro), ma quale è il problema se la D700 non è più considerata "corpo macchina professionale", esiste qualche agevolazione/sconti se si possiede un corpo macchina professionale.
Per il discorso del codice fiscale e P. Iva mi sembra una gran ca***a, sicuramente c'è qualche problema nei processi di identificazione/decodificazione dei programmi automatici che gesticono queste cose sul sito di NPS Italia, hai sentito di altri che hanno avuto lo stesso problema?
Mariliuc
QUOTE(enrico.losio @ Apr 30 2013, 11:07 AM) *
Perdonami l'ignoranza, non faccio il fotografo professionista (faccio tutt'altro), ma quale è il problema se la D700 non è più considerata "corpo macchina professionale", esiste qualche agevolazione/sconti se si possiede un corpo macchina professionale.
Per il discorso del codice fiscale e P. Iva mi sembra una gran ca***a, sicuramente c'è qualche problema nei processi di identificazione/decodificazione dei programmi automatici che gesticono queste cose sul sito di NPS Italia, hai sentito di altri che hanno avuto lo stesso problema?

Il problema con la classificazione della D700 sorge nel momento in cui uno volesse registrarsi con NPS. Non è più un corpo macchina professionale e per essere registrati con NPS si deve essere in possesso di 2 corpi professionali.
La registrazione con NPS offre una serie di vantaggi, in quanto ho capito, per il servizio tecnico - garantisce la celerità. Il che potrebbe essere un punto abbastanza critico in determinati momenti.
Infatti sto scrivendo quà per capire se anche qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi e come gli ha superati. Dato che non è possibile contattare NPS in nessun modo, non vedo nessun recapito sul sito.
Polt81
sul fatto che la D700 non sia in lista mi sembrava talmente assurdo che mi son precipitato a controllare (non era mancanza di fiducia nei tuoi confronti ma l'assurdità della cosa richiedeva una visione di persona)
considerando che viene ancora venduta tra le pro

per i dati fiscali assicurati di inserire la ragione sociale esattamente come è stata registrata in camera di commercio altrimenti non riesce ad associare la partita iva e ti da errore (un paio d'anni fa ho avuto lo stesso problema per delle operazioni online coi dati del mio ufficio)

sto spulciando la pagina nps per vedere se ti trovo un contatto, dovessi riuscire a trovarlo aggiungerò qui in coda
quantomeno per chiedere perchè pur avendo 2 corpi pro (il minimo necessario per entrare nel programma) te ne viene riconosciuto uno solo
Mariliuc
Stamattina non credevo ai miei occhi, quando leggevo l'elenco delle macchine "qialificanti": F6, D3, D3S, D3X, D4, D800, D800E. La d700 non c'è.
La D700 rilsulta nell'elenco del materiale coperto del servizio, ma non rientra nell'elenco del materiale che qualifica il fotografo per poter ottenere il servizio.

Mah!

Polt81
ok, ci sono

essendo un servizio nital presumo si debba contattare direttamente la nital

pagina assistenza: http://nikoneurope-it.custhelp.com
numero assistenza (a pagamento): 199 124 172

la pagina contatti comunque è questa coi due riferimenti che ti ho dato

http://www.nital.it/contatti/index.php
riccardobucchino.com
QUOTE(Mariliuc @ Apr 30 2013, 11:14 AM) *
La registrazione con NPS offre una serie di vantaggi, in quanto ho capito, per il servizio tecnico - garantisce la celerità. Il che potrebbe essere un punto abbastanza critico in determinati momenti.


Hai ragione, è un problema non avere l'assistenza come NPS, i tempi passano da qualche giorno per le pulizie e tarature a più di una settimana (andando direttamente da LTR, altrimenti anche di più) e bisogna avere altri corpi a disposizione o farseli prestare da amici fotografi o meno.

Secondo me han tolto D700 perché è uscita la D800 e toglieranno D300s quando uscirà la D400 perché sono una società a scopo di lucro, non una società di beneficenza.

Io non ho capito come registrare il mio 20 mm af-d, è nella lista delle lenti pro, ma non riesco a registrarlo.
Polt81
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 30 2013, 11:39 AM) *
Io non ho capito come registrare il mio 20 mm af-d, è nella lista delle lenti pro, ma non riesco a registrarlo.


se è coperto da garanzia Nital (acquistato su mercato italiano) all'intenrno c'è una scheda in carta plastificata con matricola e id per la registrazione
se è d'importazione non è Nital e non puoi avere l'estensione garanzia a 4 anni, e in quanto tale non è registrabile

idem per accedere al servizio NPU, NPA o NPS
devono essere prodotti Nital
Mariliuc
Grazie!!!
gambit
mmmm....mi pare strano che nital decida lei (e non nikon) chi è dentro gli schemi nps e chi no.
Polt81
non saprei, io ho riportato solo cio che ho trovato (sulla pagina nps non vi sono contatti ne diretti ne indiretti)
ed essendo in sostanza un servizio gestito nel nostro paese da nital l'unico collegamento prossimo è lei

magari non c'entra nulla però quantomeno potrebbero saper dire come contattare i responsabili del servizio nps, credo smile.gif
Mariliuc
Adesso chiedo ad una collega finlandese e una olandese come funziona NPS da loro. Ho una certa curiosità.
Ormai mi sono rassegnata, la mia vetusta D700 non mi permette di far parte.
ma a dire il vero non è che questo genere di servizio spinge tanto a rinnovare rimanendo fedeli alla Nikon.
ang84
Ho appena controllato il sito e risulta la D700. Prova a controllare meglio!
gambit
ogni nps regionale fa un po' quello che gli pare a quanto pare, sia in termini di requisiti minimi sia di servizi. perplesso che nella lista pubblicata nel sito globale degli nps regionali non ci sia l'italia, forse perché appunto c'è nital. perplesso anche per il fatto che a nikon uk - dove sono stato negli ultimi 7 anni, non interessa dove è stato acquistato il prodotto (in uk o fuori) e nella lista c'è anche la d700 per esempio - o la mia vecchia d300.
in pratica secondo me si è un po' vittima del distributore esclusivo nazionale, cosa anomala con il resto d'europa.
Mariliuc
QUOTE(ang84 @ Apr 30 2013, 06:14 PM) *
Ho appena controllato il sito e risulta la D700. Prova a controllare meglio!


Risulta nel materiale che verrà assistito nell'ambito del servizio ma NON rientra nel materiale QUALIFICANTE. Sono 2 elenchi distinti. Hai controllato il primo.

QUOTE(gambit @ Apr 30 2013, 06:30 PM) *
ogni nps regionale fa un po' quello che gli pare a quanto pare, sia in termini di requisiti minimi sia di servizi. perplesso che nella lista pubblicata nel sito globale degli nps regionali non ci sia l'italia, forse perché appunto c'è nital. perplesso anche per il fatto che a nikon uk - dove sono stato negli ultimi 7 anni, non interessa dove è stato acquistato il prodotto (in uk o fuori) e nella lista c'è anche la d700 per esempio - o la mia vecchia d300.
in pratica secondo me si è un po' vittima del distributore esclusivo nazionale, cosa anomala con il resto d'europa.

Hai ragione. Per altro la mia conoscente finlandese mi parlava anche delle condizioni d'acquisto particolari e gli sconti per assistiti NPS. Boh! Mai sentito una cosa simile in Italia.
http://nps.nikonimaging.com/global_network/
Lapislapsovic
La D700 per il servizio NPS in Italia, non è più presente, mentre lo è ancora per diventare NPA wink.gif

In Inghilterra sembrerebbe diverso, come se non ho sbagliato in Finlandia ed Olanda, ma visto la traduzione stentata, non garantisco laugh.gif
Quindi a rigor di logica direi che o si tratta di un'errore del sito, oppure visto che Nikon in Italia non esiste bensì è la Nital che in qualità di importatore si fa garante di alcune cose, probabilmente essendo la D700 fuori produzione ha deciso di non inserirla tra i corpi per essere NPS.
Ti consiglio di contattare Nital per sbrogliare la matassa wink.gif

Ciao ciao
Francesco Martini
Per chiarire un po'... dry.gif
Prima di tutto ci vogliono 2 (DUE) corpi macchina e almeno 3 (TRE) ottiche in elenco:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi...
Per diventare soci bisogna:

Compilare il modulo per la richiesta NPS
Allegare la documentazione attestante l'attività professionale (la sola licenza di vendita di materiali fotografici non è sufficiente)
La Partita Iva deve essere rilasciata per attività fotografiche (Fotoreporter, studio fotografico, ecc.) bisogna allegare fotocopia della visura camerale attestante il tipo di attività
Sono indispensabili almeno due corpi Nikon e tre obiettivi Nikkor tra quelli sotto indicati

Francesco Martini
ikond700
Se sei un professionista come dici di essere devi sapere che non tutte le partite iva o meglio codici attivita' sono sufficenti per accedere al servizio NPS!!!
Inoltre sono giusti i cambiamenti apportati riguardo la lista NPS questo serve a selezionare i fotografi,pensi che basta avere una semplice partita iva e materiale??

io non credo propio!!
umby_ph
QUOTE(Stefanodivers @ May 1 2013, 02:13 PM) *
Se sei un professionista come dici di essere devi sapere che non tutte le partite iva o meglio codici attivita' sono sufficenti per accedere al servizio NPS!!!
Inoltre sono giusti i cambiamenti apportati riguardo la lista NPS questo serve a selezionare i fotografi,pensi che basta avere una semplice partita iva e materiale??

io non credo propio!!


in verità si visto che non si chiede un portfolio o c'è una selezione, mica tutti gli NPS sono "bravi", in genere è così perché se fai il fotografo di lavoro si presuppone che tu sappia fare buone foto, ma ci sono tanti amatori (nemmeno NPA o NPU, sorpresa!!) molto più bravi
matteo valentini
QUOTE(Stefanodivers @ May 1 2013, 02:13 PM) *
pensi che basta avere una semplice partita iva e materiale??
io non credo propio!!


Io invece penso proprio di si. Dammi 20 mila euro e te lo mostro sotto al mio avatar.

Ma che razza di discorsi sono?!
Certo che basta avere almeno 2 corpi tra quelli elencati, 3 lenti tra quelle elencate, una partita iva a proprio nome del settore. Non capisco proprio a volte...



Mariliuc
QUOTE(Stefanodivers @ May 1 2013, 02:13 PM) *
Se sei un professionista come dici di essere devi sapere che non tutte le partite iva o meglio codici attivita' sono sufficenti per accedere al servizio NPS!!!
Inoltre sono giusti i cambiamenti apportati riguardo la lista NPS questo serve a selezionare i fotografi,pensi che basta avere una semplice partita iva e materiale??

io non credo propio!!

Davvero?
Credevo che NPS servisse a dare SERVIZIO ai CLIENTI importanti, cha hanno fatto un certo investimento in mezzi di produzione ed hanno bisogno di poter svolgere serenamente il proprio lavoro.
alessandro pischedda
l'nps altro non e' che un'affiliazione ad una corsia preferenziale in caso di assistenza dedicata ai professionisti che quindi hanno necessita' di ricevere indietro in tempi rapidi la propria attrezzatura.
Non e' il rotary club.
Un paio di d300s, un 28 2.8 afd, un 24 85 2.8 e un 35 70 2.8 e puoi entrare senza spendere 20000 euro..
C'e' chi preferisce anche non iscriversi al servizio in quanto inficia sulla garanzia.
Michele Difrancesco
QUOTE(alessandro pischedda @ May 1 2013, 11:12 PM) *
l'nps altro non e' che un'affiliazione ad una corsia preferenziale in caso di assistenza dedicata ai professionisti che quindi hanno necessita' di ricevere indietro in tempi rapidi la propria attrezzatura.
Non e' il rotary club.
Un paio di d300s, un 28 2.8 afd, un 24 85 2.8 e un 35 70 2.8 e puoi entrare senza spendere 20000 euro..
C'e' chi preferisce anche non iscriversi al servizio in quanto inficia sulla garanzia.



Dear All,
il servizio NPS non certifica un professionista.
La D700 non è più in produzione ed è stata sostituita dalla D800.
Il servizio NPS prevede attività strettamente legate al service come indicato da Alessandro poco sopra.
Le porte di accesso al servizio prevede, oltre alla corsia preferenziale in assistenza, di coprire con prestiti quando possibile proprio per poter aiutare il professionista in caso di necessità.
Tutti i prodotti registrati da un NPS godranno delle opportunità del servizio ma la D700, fuori produzione, non è più ritenuta idonea per accedere agli stessi.
A presto,
MD
umby_ph
QUOTE(Michele Difrancesco @ May 2 2013, 03:47 PM) *
Dear All,
il servizio NPS non certifica un professionista.
La D700 non è più in produzione ed è stata sostituita dalla D800.
Il servizio NPS prevede attività strettamente legate al service come indicato da Alessandro poco sopra.
Le porte di accesso al servizio prevede, oltre alla corsia preferenziale in assistenza, di coprire con prestiti quando possibile proprio per poter aiutare il professionista in caso di necessità.
Tutti i prodotti registrati da un NPS godranno delle opportunità del servizio ma la D700, fuori produzione, non è più ritenuta idonea per accedere agli stessi.
A presto,
MD


non per far polemica (tanto non diventerò mai NPS, al massimo nikonista poco sapiente) ma anche la D3 non è più in produzione... (ovviamente essendo della "generazione" della D700 è ormai sostituita da D3s D3x, D4)

ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.