Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessandro pischedda
Nel senso..non sono stato ingaggiato, ne avro' guadagni neri o no ecc.
Il fotografo ufficiale esiste e fara' la cerimonia pero' dovendo fare tutto il gruppo non e' che puo' andare a casa di tutti la mattina per fare le foto alla bimba/o e ai parenti.
Quindi ho detto, alla mia parente, ti vengo a fare io qualche scatto ricordo prima che esci da casa e poi magari a pranzo, visto che ci sono anche io a mangiare porto la macchina.
Detto questo poi ci ho ripensato e mi son detto..si ma come cavolo le faccio ste foto...ovviamente non vorrei una cosa banale o "classica".
Avete qualche idea? Non credo si possa fare preparativi tipo matrimonio ecc..e quindi? Qualche ritratto? Cosa?
A volte mi pento di quello che propongo...smile.gif...
cosa fare per delle belle foto non banali ma che mantengano una certa "purezza" del soggetto poi da unire a quelle generiche della cerimonia del fotografo?
Sia in casa che fuori..esiste uno standard?

Un saluto e un grazie in anticipo a voi.

ps. Attrezzatura d700, 16 35, 85 1.4 e il resto fuji (35 1.4 ecc).
Polt81
non mi intendo (ancora) gran che di ritrattistica, ma prima o poi dovrò dedicarmici ed esplorare anche quel genere

comunque trattandosi di bambini direi che puo valere la regola generale del "scatta a tradimento"
il bambino in posa è innaturale e perde il suo fascino fanciullesco e la sua innocenza (che detta così puo sembrare una cosa da pedofili ma penso che il senso si capisca)

quindi direi calma, pochi buoni scatti quando è distratto e il risultato dovrebbe venire

però come ho detto non mi intendo gran che di ritrattistica e ancora meno di foto a bambini quindi meglio vedere anche altri pareri smile.gif
d.kalle
Meno impegnativo di un matrimonio.
Mia figlia la fara' tra 15 giorni, qualche ritratto puro e ambientato (ho un bel vivaio vicino a casa).
A pranzo sara' in compagnia di altri bambini, scattero' mentre giocano in giardino, magari non troppo da vicino per lasciarli "naturali".
In chiesa ci sara' il fotografo, spero solo che le 2 immagini standard risultino decenti.
alessandro pischedda
si d.kalle pero' ti volevo chiedere, onde evitare la foto in posa sul balcone (per capirci) c'e' un qualcosa che mi potete consigliare o meglio andare ad improvvisazione sul momento?
lorenzobix
quelle volte che mi è capitato di scattare con dei bambini mi son reso conto che una grossissima differenza la creano due fattori: la situazione e la presentazione.
mi spiego: se sei amico dei genitori già hai un vantaggio enorme perchè non sei un completo estraneo ai loro occhi, magari fatti conoscere coi genitori e chgiacchera un po' prima di cominciare a scattare. viceversa nelle situazioni tipo da festa di classe dove sono tra bimbi è si vero che escono molti begli scatti "rubati", ma appena provi un qyalche posato o comunque a prendere un solo bimbo la situazione si complica, lì sta a te "entrare nelle sue grazie" sperando che non sia troppo timido.
p.s. a me non è mai capitato ma con bimbi piccolissimi puoi bellamente attaccare un peluche alla reflex, ne esistono addirittura con un buco centrale elastico specificatamente pensati per queste situazioni
d.kalle
Le foto in posa, comunque, le si fanno sempre. Che poi da fotografi le si considerino banalissime e' normale (e vero...), ma poi spesso i parenti sono quelle che ti chiedono.
Il resto, come giustamente dici, e' improvvisazione, e saranno di sicuro le migliori....
Vai tranquillo.
lorenzobix
QUOTE(d.kalle @ Apr 29 2013, 04:49 PM) *
Il resto, come giustamente dici, e' improvvisazione, e saranno di sicuro le migliori....
Vai tranquillo.


e visto che comunque sei un amico che si è dato disponibile a fare delle foto senza impegno stai tranquillo a prescindere, non sarai te a dover portare a casa il lavoro a tutti i costi
marco98.com
QUOTE(d.kalle @ Apr 29 2013, 04:28 PM) *
Meno impegnativo di un matrimonio.
Mia figlia la fara' tra 15 giorni, qualche ritratto puro e ambientato (ho un bel vivaio vicino a casa).
A pranzo sara' in compagnia di altri bambini, scattero' mentre giocano in giardino, magari non troppo da vicino per lasciarli "naturali".
In chiesa ci sara' il fotografo, spero solo che le 2 immagini standard risultino decenti.


Anche io "sono nella tua stessa situazione", solo che la comunione di mio fratello si farà domenica questa (5 maggio...)
....e il tempo è orribile!!!! Fulmine.gif

Difatti il ristorante in cui andiamo ha un giardino stupendo, con molti alberi, arbusti, fontane e un ruscello...

...ma con questo tempo... mad.gif

...lo so che ho la d700 e che è tropicalizzata, però..... tongue.gif messicano.gif

Marco
alessandro pischedda
la bimba e' la figlia di mio cugino e io sono invitato. Loro stessi hanno pensato che le foto fatte da loro prima della cerimonia e dopo non potessero essere unite in un ipotetico album o fotolibro con quelle professionali del fotografo.
Allora ho detto che tanto ero li le facevo io qualche scatto se non altro per l'attrezzatura.

Il professionista sicuramente scatterà a colori quindi dovrà essere a colori per continuità.
In chiesa non mi ci metto nemmeno perché giustamente (??) c'è il " fattoapposta".

MrFurlox
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 29 2013, 06:10 PM) *
la bimba e' la figlia di mio cugino e io sono invitato. Loro stessi hanno pensato che le foto fatte da loro prima della cerimonia e dopo non potessero essere unite in un ipotetico album o fotolibro con quelle professionali del fotografo.
Allora ho detto che tanto ero li le facevo io qualche scatto se non altro per l'attrezzatura.

Il professionista sicuramente scatterà a colori quindi dovrà essere a colori per continuità.
In chiesa non mi ci metto nemmeno perché giustamente (??) c'è il " fattoapposta".



azz sono nella stessa situazione ma a questo fatto non avevo pensato .... però mi hai dato un ottimo spunto per riflettere !

allora le foto "standard" ... si quelle brutte , in posa , con sorriso finto e sparaflashate le farà il fotografo quindi lascerei consegnargliele a lui mentre io farò un album tutto mio ( e forse di straforo 1/2 foto in chiesa con il tele in modo da non stare fra i piedi ... tu hai la fuji, utilizzala ! ruba scatti " a tradimento ! magari qualche momento simpatico fra i bambini wink.gif ) l' album lo vorrei fare B/N ( mi piace di più ... e se potessi leverei il colore dal sensore ... vabbè di questo a voi non interessa nulla laugh.gif ) impostandolo in due tronconi ... la prima parte chiamata " foto come le volete voi ... " dove metterò tutti le foto da " mi fai una foto con ..." e cercherò di eseguirle in maniera più "pulita" possibile ; mentre la seconda parte chiamata " come invece vi vedo io " dove finiranno le foto con la mia impronta , magari ritratti fatti con grandangoli spinti , atteggiamenti buffi dei bambini ( ce ne saranno sicuramente ) punti strani di ripresa , foto mentre gioco con i bambini ( ebbene si si fa anche questo per ottenere una buona foto ) .... insomma proverò a mettere su qualcosa di diverso .... e se poi non ci riesco , avrò comunque le solite , orrende foto di rito laugh.gif


Marco
franlazz79
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 29 2013, 04:43 PM) *
si d.kalle pero' ti volevo chiedere, onde evitare la foto in posa sul balcone (per capirci) c'e' un qualcosa che mi potete consigliare o meglio andare ad improvvisazione sul momento?


Consigli veloci di un inespero:


1) Foto in un momento di gioco tra i bambini, sperando non sia l'unica, non troppo scomposto ma comunque movimentato dopo o in una pausa del pranzo.
2) Cerca di farle raccontare qualcosa e scatta durante le espressioni.
3) Se ha un peluches o un gioco di buone dimensioni (medio-grandi) usalo per ricavarne ritratti.
4) Il parco giochi se accessibile facilmente (spesso c'è al ristorante).
5) chiedi ai genitori se ha qualche passione particolare (nuoto, musica, sport vari) ed usa un oggetto riferito a quel settore fuori contesto per foto buffe ma ricche di significato.
6) animale domestico se accessibile e legato alla bimba (e non crea problemi ai genitori)

Un appunto legato all'ambito della cerimonia, a volte ha senso fare foto in chiesa o nei dintorni, in luoghi significativi che il fotografo ufficiale dimentica o tralascia per motivi di tempo: cappelle, oratori, statue, convento delle suore che fanno catechismo ecc ecc.


vedi tu se può esserti di spunto. Tutte cose da classico manuale di fotografia...



alessandro pischedda
grazie degli spunti!
lorenzobix
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 29 2013, 06:10 PM) *
In chiesa non mi ci metto nemmeno perché giustamente (??) c'è il " fattoapposta".


ecco bravo, detta "dall'altra parte della barricata" avere tra le xxx i parenti di turno disturba non poco anche perchè spesso capita (almeno a me) che agli sposi o chi per loro venga istintivo seguire i tempi (e l'ottica) degli amici più che dello sconosciuto, con relativi momenti morti e discussioni per rimettere il cugino di turno al suo posto e/o dover tirar fuori un po' di rudezza (a mio parere mai consona in queste occasioni) per convincere gli sposi a fregarsene dell'"altro" e dar retta a te.
alessandro pischedda
son d'accordo. Il mio e' un completamento che altrimenti non ci potrebbe essere nel caso della comunione.
Cioe' una parte personale che, trattandosi di cerimonia di gruppo, il fotografo incaricato non puo' seguire.
Potevano anche stare senza, mi sembrava pero' un peccato, dovendoci comunque andare ed essendo io appassionato, non dargli qualche ricordo in piu', da un punto di vista piu' "interno" come puo' essere un familiare...quindi casa ecc.
Non credo che i professionisti offrano neanche pacchetti tipo matrimonio "casa della sposa" ecc nel caso di una comunione..
lorenzobix
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 30 2013, 03:51 PM) *
Non credo che i professionisti offrano neanche pacchetti tipo matrimonio "casa della sposa" ecc nel caso di una comunione..


beh dipende, se si è disposti a pagare per l'assistente che farebbe quello che in questo caso fai tu, si. Un po' come quando chiedono il video: mica posso fare foto e video insieme, devo portarmi un operatore
alessandro pischedda
giusto! Vabe' in questo caso non c'e'. Non credo neanche di ricevere la scomunica...smile.gif
lorenzobix
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 30 2013, 04:28 PM) *
giusto! Vabe' in questo caso non c'e'. Non credo neanche di ricevere la scomunica...smile.gif


scomunica per...? la solita storia del "rubare il lavoro a chi ci campa"? la mia personalissima idea è che se economicamente si è disposti e si ha la possibilità di pagare per un pacchetto completo ben venga, una volta detto questo però se non c'è modo, tanto vale chiedere ad un amico per quel qualcosa in più. diverso il discorso dei dilettanti allo sbaraglio con nero annesso, ma appunto non è il tuo caso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.