Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
Fondo o sfondo nero , che dir si voglia , e' una cosa che mi piacerebbe realizzare nell'analogico, giacche' utilizzo una F100.
Sovente vedo belle immagini di persone - principalmente primi piani - con lo sfondo nero.
Ho letto altrove che si realizzano gran parte con l'uso del flash. E' una cosa difficile? ci son regole particolari da adottare? esiste una regola fissa?
guru.gif Grazie
Annibale
Giuseppe78
Ti dico come lavoro io quando voglio fare uno sfondo nero: utilizzo uno sfondo nero, un semplice cartoncino da mettere dietro al soggetto. A cio' (ma teoricamente neanche servirebbe) aggiungici queste considerazioni:
- Un'illuminazione diversa tra primo piano e sfondo (ovviamente lo sfondo meno illumato del primo piano wink.gif ),
- Utilizzo di diaframmi relativamente chiusi
- Lettura esposimetrica spot/semispot sul soggetto e nel caso di pelle applico un sovraesposizione di 1 EV( mi piace più così, solo un gusto personale)
- l'utilizzo del flash e distanza soggetto-sfondo almeno pari di quella tra flash-soggetto in maniera tale che la luce del lampo vada a perdere di intensità dimezzandosi con l'aumentare della distanza fino a perdersi verso il fondo...se il flash è a 1 mt dal soggeto, già 1 mt dietro al soggetto (quindi 2 mt totali di distanza coperti dal lampo) la sua intensità è di 4 volte inferiore...

Spero di essere stato chiaro (ma mi sa di no.... ph34r.gif ) comunque a disposizione
Giuseppe

P.S. Questa è più o meno (dipende dai casi, se sono all'interno o all'esterno) la mia modalità di lavoro per ottenere l'effetto di cui parli, ovvio che non è la regola wink.gif
barbatrukko
bhe, in genere, quando fra il soggetto in questione e lo sfondo ci sono almeno un paio di stop di differenza, il nero esce quasi facilmente (sfondi lontani ed in ombra con soggetti in primo piano ben illuminati dal sole ad esempio)...
Quando questo manca....un cartoncino o panno nero che un "amico volenteroso" tiene dietro al soggetto.....
Hannibal
pensavo si potesse fare anche senza supporti post-sogetto : panni o cartoncini.
Giuseppe78
QUOTE
pensavo si potesse fare anche senza supporti post-sogetto : panni o cartoncini.


Certo che si può fare.... blink.gif Mi ero sicuramente spiegato male io nel mio intervento: la combinazione del corretto utilizzo di flash, diaframmi chiusi e controllo esposizione ti permetteno di ottenere l'effetto che desideri senza usare i supporti wink.gif

Giuseppe
giannizadra
..E se stampi da te, puoi farlo diventare ancora più nero sotto l'ingranditore.
Giuseppe78
Pollice.gif Pollice.gif giustisstimo!!!!

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.