Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Buongiorno a tutti voi!

Sabato mattina, insieme a due amici, decidiamo di effettuare un'escursione lungo un percorso che porta sul bordo della Valle del Bove a circa 2200m.s.l.m.

Nulla di particolarmente impegnativo, l'unico problema in questi casi può essere rappresentato da improvvisa attività piroclastica...(cosa che si è puntualmente avverata, fortunatamente nel tardo pomeriggio rolleyes.gif ).

Detto questo, ho il piacere di condividere con voi qualche immagine della passeggiata. Spero di essere riuscito a catturare qualche scorcio interessante del percorso, le foto le metto esclusivamente per fare conoscere questo versante molto meno turistico rispetto al più conosciuto Rifugio Sapienza, ma non per questo meno bello.
Per alcuni aspetti direi che tra le zone Etna che conosco, questa è sicuramente più "variegata" selvaggia ed interessante dal punto di vista naturalistico.

Basta con le chiacchere, ecco a voi le foto e mi scuso in anticipo per il numero elevato (ho provato a creare un reportage....ma si blocca il pc...)

1) Inizio del percorso tra boschi di betulla aetnensis
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


2) Tra i rami...qualche "lapillo" di dimensioni "generose"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 901.2 KB


3) Inizia la risalita vera e propria, lave del 1928. A destra il "campo base" del rifugio Citelli, sullo sfondo Castelmola e Taormina.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


4) Sosta per ammirare qualche lapillo "fuori scala" smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


5) Cambiamento dello scenario della vegetazione, astragalo e ginestra modellata dal vento.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


6) Il paesaggio che si presenta, lassù in alto il nord est in attività fumarolica....ci attende
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


7) Ogni tanto qualcuno non riesce a completare il percorso.... messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


8) Iniziamo a vedere "sua Maestà"....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


9) Eccoci arrivati sulla sella, lo scenario è all'incirca questo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


10)...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


11)...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


12)...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


13) Scorcio sulla valle del Bove, sullo sfondo l'altro versante (il mio smile.gif ) a circa 5 km in linea d'aria.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 906.5 KB


14) Si torna a casa, ultimi scatti ai contrasti di vegetazione e paesaggi lunari....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Grazie a chi vorrà lasciare un commento, un saluto. Gaetano
giuliocirillo
Belle foto complimenti.........ciao.
Crisbisc
Splendido e soprattutto interessantissimo reportage, devo dire che dalla terza in poi si percepisce perfettamente l' ambiente aspro e non certo privo di pericoli in cui ci sta addentrando
Il commento della 7 e fortissimo, stempera molto la tensione

Complimenti

Cristian
M4iedo
Belle foto,soprattutto molto interessanti...fanno vedere anche a me che non ho mai visto di persona certi dettagli e particolari....nella 7 è la carcassa di quale animale?
Complimenti per il lavoro


Ciao
Edo
mattehorn
ciao a me - personalmente - piace la resa dei cieli, su qualche foto i colori non mi sembrano sempre vividi ... come operi per averi cielo saturo e colori vividi? in fase di scatto e in pp ...
trimix
Non ne avresti altre 20/30 da mettere ??? laugh.gif

a parte gli scherzi, tolta la prima, le trovo ottime.....sono felice anche di vedere luoghi a me sconosciuti e ben rappresentati nel tuo reportage...

BRAVO

Commentarle tutte è impossibile, almeno in questo momento, ma sono davvero molto belle e descrittive.

complimenti GENNARO

un saluto
Paolo
Alessandro_Brezzi
Molto belle ed interessanti le tue foto, complimenti davvero Gaetano !

Alessandro
IlPariota
Grandissimo ed interessantissimo...
Una cosa che sto apprezzando molto di questo forum sono questi piccoli reportage nei quali, oltre a discutere della tecnica fotografica, si riescono ad apprezzare belle realtà come questa... mi sta venendo voglia di farmi un giro sul Vesuvio.

Grazie!
gaeraciti
Grazie a tutti per i commenti smile.gif

Lo scopo di questo post era (per me) quello di far conoscere qualcuno dei "miei" luoghi e questo vostro passaggio mi gratifica immensamente wink.gif

@Edo, sono i resti di un turista "sprovveduto".................................. messicano.gif

Serio dai, penso si tratti di carcassa di pecora o capra...da questo lato del vulcano (diciamo in basso a sinistra della sella dove sono salito) si intravedono spesso degli esemplari "sfuggiti" ai greggi che vivono allo stato brado.

@Mattehorn, pur essendo salito relativamente presto ho trovato (chiaramente) delle condizioni di luce abbastanza dura. Di conseguenza, per evitare di bruciare il cielo ho sempre (o quasi) operato così:
esposto sulle alte luci, blocco esposizione ricomposizione con messa a fuoco sul punto di interesse e scatto. In post ho semplicemente recuperato (dove necessario) le ombre troppo chiuse, a volte ho sottoesposto per saturare i cieli (max -0,5 -0,7 stop). Vividezza 5 e saturazione 10 , tutto con camera raw wink.gif


Approfitto della vostra bontà per mettere una panoramica (visto che ho portato con me anche il treppiedi....mi sono tolto la soddisfazione di usarlo biggrin.gif). La metto perchè ho intuito che Paolo ne voleva vedere delle altre....
(su questa il salva originale....)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Ciao a tutti, Gaetano



M4iedo
Agnello alla lava quindi messicano.gif
Grazie per la precisazione e bello anche l'ultima panoramica

Ciao
@nanni
Complimenti Gaetano e grazie per lo spettacolo di immagini che ci hai proposto. La natura nella Tua Terra in se è già stupenda ma un plauso va anche alla gradevole rappresentazione che hai saputo offirire nel tuo reportage.
Un saluto.

Giovanni Pollice.gif
fangel
Ottimo reportage Gaetano gradevole ed interessante.

Ciao Angio.

andre@x
gran belle foto... complimenti
ciao

andrea
RosannaFerrari
Un ottimo reportage, Gaetano, mi dà modo di ammirare uno scenario a me sconosciuto, le foto sono tutte notevoli e d'impatto.
Ciao
Rosanna
aldosartori
Un eccellente racconto correlato da splendide immagini!
Tutte belle!
Bravissimo

Aldo
gaeraciti
QUOTE(@nanni @ Apr 22 2013, 06:15 PM) *
Complimenti Gaetano e grazie per lo spettacolo di immagini che ci hai proposto. La natura nella Tua Terra in se è già stupenda ma un plauso va anche alla gradevole rappresentazione che hai saputo offirire nel tuo reportage.
Un saluto.

Giovanni Pollice.gif

Grazie Giovanni, molto bello (per me) il tuo passaggio wink.gif

QUOTE(fangel @ Apr 22 2013, 06:27 PM) *
Ottimo reportage Gaetano gradevole ed interessante.

Ciao Angio.

Grazie Angio wink.gif

QUOTE(andre@x @ Apr 22 2013, 06:30 PM) *
gran belle foto... complimenti
ciao

andrea

Grazie Andrea.....ti aspetto??? biggrin.gif

QUOTE(rosanna67 @ Apr 22 2013, 06:53 PM) *
Un ottimo reportage, Gaetano, mi dà modo di ammirare uno scenario a me sconosciuto, le foto sono tutte notevoli e d'impatto.
Ciao
Rosanna

Rosanna, sempre gentilissima...felice che ti siano piaciute

QUOTE(aldo73 @ Apr 23 2013, 02:21 AM) *
Un eccellente racconto correlato da splendide immagini!
Tutte belle!
Bravissimo

Aldo

Grazie Aldo...ma sottoesposte e storte...non ne vedi? ....ahahahah.....


Alla prossima, Gaetano
ges
Un bel reportage ben commentato.
Complimenti
gaeraciti
QUOTE(ges @ Apr 23 2013, 08:06 AM) *
Un bel reportage ben commentato.
Complimenti


Ciao Ges, felice del tuo passaggio smile.gif

Un saluto, Gaetano
mattehorn
QUOTE(gaeraciti @ Apr 22 2013, 03:47 PM) *
@Mattehorn, pur essendo salito relativamente presto ho trovato (chiaramente) delle condizioni di luce abbastanza dura. Di conseguenza, per evitare di bruciare il cielo ho sempre (o quasi) operato così:
esposto sulle alte luci, blocco esposizione ricomposizione con messa a fuoco sul punto di interesse e scatto. In post ho semplicemente recuperato (dove necessario) le ombre troppo chiuse, a volte ho sottoesposto per saturare i cieli (max -0,5 -0,7 stop). Vividezza 5 e saturazione 10 , tutto con camera raw wink.gif


ok penso di aver capito, la prima tecnica la uso sempre con la compatta nikon s8000 ... Vividezza credo sia Nitidezza in ViewNX2 e Saturazione è booster colore? se no vedo di trafficare in GIMP wink.gif
gaeraciti
Vividezza di camera raw non corrisponde a nitidezza di view nx....mentre penso che booster colore possa essere approssimato a "saturazione" wink.gif

Almeno...credo smile.gif

Ciao, Gaetano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.