Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
albertopape
Ciao ragazzi,vi devo disturbare x un consiglio:
una coppia di amici mi chiede di fare le foto alla prima Comunione della figlia,il mio corredo è D90 con Tokina 12/24,nikon 24/85 2.8-4 e un 50 1.8...non ho il flash hmmm.gif se non quello incorporato.

l'obiettivo che penso di usare è sicuramente il 24/85....i bimbi sono solo 7 quindi penso che il 24 sia più che sufficiente x prenderli in una panoramica..

devo ancora fare un soppraluogo della chiesa x vedere quanta luce ci può essere...secondo voi è INDISPENSABILE il flash??

ben accetti anche consigli di come fare delle buone foto

grazie.gif
RenX
Ciao!

Parto dalla necessità di avere il flash: "È indispensabile?" - "Sì e no". Nel senso: se hai una completa padronanza dello strumento, sai come cosa farci e come farlo, può essere d'aiuto; altrimenti può creare solo problemi. Quello incorporato è da sconsigliare per quasi tutte le applicazioni.

In ogni caso, la prima cosa da fare è il sopralluogo della chiesa, in modo da avere un'idea precisa delle condizioni di luce che puoi aspettarti.

Il 24/85 andrà sicuramente bene per una panoramica di 7 bambini.

Il mio consiglio è di usare prevalentemente il 50 f/1.8, in modo da avere più luce possibile. Il 12/24, sfruttando l'ampio angolo di campo, penso possa darti delle soddisfazioni non solo nelle panoramiche, ma anche in qualche ritratto ambientale dalla prospettiva meno scontata.

Trattandosi di bambini, cerca di non riprenderli dall'alto del tuo punto di vista, ma abbassati al loro livello.

Per il resto, sarebbe buona cosa vedere lavori di altri fotografi, in modo da prendere ispirazione.

R.R.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.