Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Riccardo_79
ho fatto la mia prima prova per un collage panoramico di 3 foto utilizzando Photoemerge di CS5
Questo è il risultato

Clicca per vedere gli allegati

Nonostante ho scattato alla focale 22mm per evitare la deformazione ai bordi (quindi 3 scatti perfetti), mi sono accorto che nel montaggio automatico mi ha "stirato" la parte laterale della foto... potete notarlo prevalentemente nell'albero a sisnistra.
Perchè?
Come risolvo il problema?
maxiclimb
Probabilmente dipende da quale opzione di fusione hai scelto.
Per una panoramica così estesa, prova a usare "cilindrica" invece di auto.
ziouga
QUOTE(maxiclimb @ Apr 15 2013, 07:01 PM) *
Per una panoramica così estesa, prova a usare "cilindrica" invece di auto.

Assolutamente d'accordo smile.gif

In questa pagina di Cambridgeincolour ci sono degli ottimi esempi illustrati che rendono molto bene l'idea anche a chi non conoscesse l'inglese.


ciao
Alessandro
Riccardo_79
grazie problema risolto! occorreva proprio la fusione cilindrica come indicato da maxiclimb.

@ ziouga
quindi mi pare di capire dal link che per panoramiche superiori a 120° occorre utilizzare la cilindrica sempre?
Non capisco invece per quelle verticali quel'è la fusione più appropriata..

ges
Una MINIGUIDA della Adobe per foto panoramiche, tratta da un libro di Scott Kelby
ziouga
QUOTE(Riccardo_79 @ Apr 16 2013, 09:16 AM) *
quindi mi pare di capire dal link che per panoramiche superiori a 120° occorre utilizzare la cilindrica sempre?

Sì, o comunque una proiezione non rettilineare.

QUOTE(Riccardo_79 @ Apr 16 2013, 09:16 AM) *
Non capisco invece per quelle verticali quel'è la fusione più appropriata..

Semplice: quella che ti piace di più, che ti dà meno fastidio smile.gif

Il mondo intorno a noi è sferico, i muri sono piatti: per questo sono state inventate (dai geografi, dai matematici) infinite proiezioni per rappresentare in due dimensioni quello che in natura ne ha tre.
La prospettiva centrale rettilineare è un comprmesso che funziona finché l'angolo di campo è ristretto, ma appena lo allarghi diventa inguardabile ai bordi.
La proiezione cilindrica funziona finché escludi soffitti e pavimenti.
La proiezione equirettangolare funziona solo all'equatore ma distorce i poli. E così via...

Personalmente preferisco proiezioni tipo Mercatore o le stereografiche (pianetini e simili), che a molti sembrano distorte (va a gusti!)

Una delle più geniali ed equilibrate per rappresentare le architetture è la proiezione detta Pannini (o Vedutismo), dal nome di un pittore italiano che la applicava con successo.


Ciao
Alessandro


PS: curiosità, il primo "Panorama" (1796) era una proiezione cilindrica della città di Edinburgo.
Riccardo_79
grazie delle indicazioni,
utile anche la mini guida Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.