Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabio Chiappara
Ciao a tutti,
Sabato ho voluto fare questo tipo di prova. Ovvero, unire 3 scatti con esposizione differente.

Mi date la vostra opinione?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 969.1 KB


Grazie

Fabio
M4iedo
Bella foto e bella prova,non saprei cos'altro dirti personalmente smile.gif
Bella luce e bel soggetto,a se non l'avessi detto avrei pensato ad un unica esposizione sviluppata bene....
Ciao

Edo
Fabio Chiappara
QUOTE(edomac @ Apr 15 2013, 03:39 PM) *
Bella foto e bella prova,non saprei cos'altro dirti personalmente smile.gif
Bella luce e bel soggetto,a se non l'avessi detto avrei pensato ad un unica esposizione sviluppata bene....
Ciao

Edo


Ciao Edo,
grazie per il passaggio smile.gif e per i complimenti...

Fabio
andre@x
Il soggetto mi piace... la luce anche ma ci trovo qualcosa che non va... credimi.. non idea di cosa però... il che può pure significare che io sia ormai ronco laugh.gif

ciao

andrea
Fabio Chiappara
QUOTE(andre@x @ Apr 15 2013, 03:54 PM) *
Il soggetto mi piace... la luce anche ma ci trovo qualcosa che non va... credimi.. non idea di cosa però... il che può pure significare che io sia ormai ronco laugh.gif

ciao

andrea


Ciao Andre,
la luce è naturale smile.gif Era proprio così a quell'ora... Ho aspettato proprio il momento per avere questa luce...

Grazie per il passaggio.

Fabio
dbertin
Ottima realizzazione secondo me!
Complimenti
Daniele
Fabio Chiappara
QUOTE(dbertin @ Apr 15 2013, 04:43 PM) *
Ottima realizzazione secondo me!
Complimenti
Daniele


Grazie Daniele,
davvero un piacere che sia di tuo gradimento wink.gif

Fabio
dbertin
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 15 2013, 04:45 PM) *
Grazie Daniele,
davvero un piacere che sia di tuo gradimento wink.gif

Fabio


Non vedo aloni, artefatti, nulla...direi che la realizzazione è perfetta....io mi diverto un sacco con le esposizioni multiple smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(dbertin @ Apr 15 2013, 04:46 PM) *
Non vedo aloni, artefatti, nulla...direi che la realizzazione è perfetta....io mi diverto un sacco con le esposizioni multiple smile.gif


E' stata la prima volta che facevo questo tipo di esperimento... e non sono convinto perchè è stato fin troppo semplice hmmm.gif

Fabio
dbertin
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 15 2013, 04:50 PM) *
E' stata la prima volta che facevo questo tipo di esperimento... e non sono convinto perchè è stato fin troppo semplice hmmm.gif

Fabio


Che software hai usato?
Fabio Chiappara
QUOTE(dbertin @ Apr 15 2013, 04:53 PM) *
Che software hai usato?



Photoshop...
dbertin
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 15 2013, 04:54 PM) *
Photoshop...


è quello che uso anch'io, con le maschere di livello...complimenti ancora per il risultato!
Fabio Chiappara
QUOTE(dbertin @ Apr 15 2013, 04:56 PM) *
è quello che uso anch'io, con le maschere di livello...complimenti ancora per il risultato!


Grazie a te per i complimenti smile.gif

Fabio
gold_diamond
Ciao Fabio,
come hdr è davvero ottimo....
Il problema è che vedo poca nitidezza...

Ottima la luce colta, spezzo un "arancia" a tuo favore, il porto antico è difficilissimo da fotografare è anni che ci fotografo e non ho ancora tenuto una foto come buona per me:)

ciao grande!
raddu
QUOTE(gold_diamond @ Apr 15 2013, 10:23 PM) *
Ciao Fabio,
come hdr è davvero ottimo....
Il problema è che vedo poca nitidezza...

Ottima la luce colta, spezzo un "arancia" a tuo favore, il porto antico è difficilissimo da fotografare è anni che ci fotografo e non ho ancora tenuto una foto come buona per me:)

ciao grande!


ciao fabio,
niente male
come unione mi pare molto equilibrata(per i miei gusti anche troppo) solitamente tendono a fare zone in forte ombra e altre con alte luci bruciate se unite male, questa è piacevole, è la prima volta che vedo una foto del porto antico con tinte così tenui e quella luce.
diciamo che quello che mi fa strano di questo scatto è il bilanciamento del bianco
comunque complimenti
Fabio Chiappara
QUOTE(gold_diamond @ Apr 15 2013, 10:23 PM) *
Ciao Fabio,
come hdr è davvero ottimo....
Il problema è che vedo poca nitidezza...

Ottima la luce colta, spezzo un "arancia" a tuo favore, il porto antico è difficilissimo da fotografare è anni che ci fotografo e non ho ancora tenuto una foto come buona per me:)

ciao grande!



Ciao Giulio,
Grazie per esserti soffermato. Riguardo alla niditezza, prima di caricarla, ho visto la foto su Ipad e ti posso confermare che la foto è nitida.
Cmq è difficile fotografare al porto antico, un pò perchè è sempre pieno di gente, soprattutto in questo periodo e un pò perchè è difficile trovare un angolazione "perfetta". Io poi purtroppo avevo soltanto il 35mm dietro e avevo bisogno di una focale più corta per inquadrare il più possibile, infatti ho avuto più di una difficoltà...

Fabio
Fabio Chiappara
QUOTE(raddu @ Apr 16 2013, 02:11 AM) *
ciao fabio,
niente male
come unione mi pare molto equilibrata(per i miei gusti anche troppo) solitamente tendono a fare zone in forte ombra e altre con alte luci bruciate se unite male, questa è piacevole, è la prima volta che vedo una foto del porto antico con tinte così tenui e quella luce.
diciamo che quello che mi fa strano di questo scatto è il bilanciamento del bianco
comunque complimenti


Ciao Raddu,
non riesco a capire se è un complimento o no smile.gif
Le luci erano naturali, l'orario era intorno alle 8 di sera, forse un pò prima... Per il bilanciamento intendi perchè i "pali" del bigo hanno colorazione "arancione"? Perchè è il sole che stava tramontando...

Fabio
Crisbisc
Non so se è il mio monitor però la vedo molto più nitida in gallery, complimenti per la realizzazione

Cristian
Fabio Chiappara
QUOTE(Crisbisc @ Apr 16 2013, 09:21 AM) *
Non so se è il mio monitor però la vedo molto più nitida in gallery, complimenti per la realizzazione

Cristian

Ciao Cristian,
Grazie mille per il passaggio e per il complimenti smile.gif

Fabio
raddu
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 16 2013, 09:13 AM) *
Ciao Raddu,
non riesco a capire se è un complimento o no smile.gif
Le luci erano naturali, l'orario era intorno alle 8 di sera, forse un pò prima... Per il bilanciamento intendi perchè i "pali" del bigo hanno colorazione "arancione"? Perchè è il sole che stava tramontando...

Fabio

si era un complimento biggrin.gif , ma io in pp non riesco mai a limitarmi finisco sempre per esagerare e contrastare molto di più per quello dicevo anche troppo per i miei gusti perche mi piacciono tinte piu forti sature e con piu contrasto.
Non vorrei finire nel discorso bilanciamento del bianco corretto(rendere il bianco bianco o rendere il bianco come si vede nella realtà)....quello che mi fa strano è il palazzo dietro al bigo oltre a quello che hai detto tu....forse non è il bianco ma il giallo troppo saturo non ne ho idea.
una curiosità, quando hai scattato la modalità di esposizione come era settata?
Fabio Chiappara
QUOTE(raddu @ Apr 16 2013, 12:05 PM) *
si era un complimento biggrin.gif , ma io in pp non riesco mai a limitarmi finisco sempre per esagerare e contrastare molto di più per quello dicevo anche troppo per i miei gusti perche mi piacciono tinte piu forti sature e con piu contrasto.
Non vorrei finire nel discorso bilanciamento del bianco corretto(rendere il bianco bianco o rendere il bianco come si vede nella realtà)....quello che mi fa strano è il palazzo dietro al bigo oltre a quello che hai detto tu....forse non è il bianco ma il giallo troppo saturo non ne ho idea.
una curiosità, quando hai scattato la modalità di esposizione come era settata?


La modalità di esposizione era settata come prevalenza area centrale. Quel palazzo ha proprio quel colore smile.gif

Un colore indefinito smile.gif

Fabio
aldosartori
complimenti Fabio ottima prova....sì forse un pò di nitidezza ma hai fatto un ottimo lavoro!
BETTALE
QUOTE(aldo73 @ Apr 16 2013, 05:41 PM) *
complimenti Fabio ottima prova....sì forse un pò di nitidezza ma hai fatto un ottimo lavoro!

Concordo con Aldo circa la nitidezza e l'ottima prova.
Mi piace particolarmente la luce.........calda e morbida e naturale perchè a quell'ora in questa stagione è proprio così.
Complimenti per l'hdr che direi perfetto.

Bravo!

Betta
RosannaFerrari
In gallery è decisamente più nitida.
Ottimo lavoro Fabio!
Ciao
Rosanna
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Apr 16 2013, 05:41 PM) *
complimenti Fabio ottima prova....sì forse un pò di nitidezza ma hai fatto un ottimo lavoro!


Ciao Aldo,
grazie mille per il passaggio smile.gif

QUOTE(BETTALE @ Apr 16 2013, 06:46 PM) *
Concordo con Aldo circa la nitidezza e l'ottima prova.
Mi piace particolarmente la luce.........calda e morbida e naturale perchè a quell'ora in questa stagione è proprio così.
Complimenti per l'hdr che direi perfetto.

Bravo!

Betta


Ciao Betta,
grazie per il passaggio, guarda io su pc la vedo nitida, forse caricando in gallery ha perso qualità :(

Fabio

QUOTE(rosanna67 @ Apr 16 2013, 11:26 PM) *
In gallery è decisamente più nitida.
Ottimo lavoro Fabio!
Ciao
Rosanna



smile.gif Grazie mille Rosanna!!!

Fabio
Lutz!
Non ho capito in cosa consista la tecnica dei 3 scatti dal risultato, visto che mi sembra assolutamente identica alla foto che avrei ottenuto con 1 scatto solo.

Essendo di genova, un po inflazionata come inquadratura e soggetto... forse un punto di ripresa piu suggestivo...

Comunque, indipendentemente da come tu la abbia ottenuta e' esposta correttamente e non vedo errori quindi bene.
trimix
Fabio anche per me è una prova ben riuscita.....fare solo una passata di mdc per guadagnare un po di croccantezza ....non so se mi sono spiegato...

un saluto
Paolo
Fabio Chiappara
QUOTE(trimix @ Apr 18 2013, 05:13 PM) *
Fabio anche per me è una prova ben riuscita.....fare solo una passata di mdc per guadagnare un po di croccantezza ....non so se mi sono spiegato...

un saluto
Paolo


Ciao Paolo smile.gif

Grazie mille!!! Provo con MdC

Fabio
Fabio Chiappara
QUOTE(Lutz! @ Apr 18 2013, 03:54 PM) *
Non ho capito in cosa consista la tecnica dei 3 scatti dal risultato, visto che mi sembra assolutamente identica alla foto che avrei ottenuto con 1 scatto solo.


Ciao Lutz,
sicuramente tu sei più bravo di me, quindi io ottengo questo con 3 scatti e tu con 1 smile.gif

A parte gli scherzi, il mio era un tentative, ho unito 3 scatti con 3 esposizioni diverse (sottoesposta,normale,sovraesposta), volevo vedere l'effetto che ottenevo, tutto qua. Forse tu mi puoi dare qualche consiglio costruttivo, e te ne sarei grato.

QUOTE(Lutz! @ Apr 18 2013, 03:54 PM) *
Essendo di genova, un po inflazionata come inquadratura e soggetto... forse un punto di ripresa piu suggestivo...

Comunque, indipendentemente da come tu la abbia ottenuta e' esposta correttamente e non vedo errori quindi bene.


Riguardo al punto di ripresa cercherò di fare di meglio smile.gif e sono felice di vedere una frase come quella in grassetto, soprattutto detta da te, dove in passato ho sempre preso bastonate smile.gif che mi sono servite.

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.