Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Mi han detto che il Metz 76 mz5 è più potente dei nostri sb800, che ha una luce più morbida perchè ha una parabola maggiore e comunque dovrebbe essere compatibile col i-ttl.
Purtroppo, unico difetto, mi hanno detto che non si può usare per comandare o essere comandato coi Nikon.
Qualcuno lo ha? Come funziona? Ha provato a farlo parlare con gli sb800? Che differenze ha trovato? Ovviamente mi interessa sopratutto in relazione con la d2x.

Grazie.
christian.coco
Il Flash da te menzionato è un mostro,secondo me non è neanche paragonabile all'SB800 basta vedere il Numero Guida.

Sono fortemente attratto da questo apparecchio per usare come secondo flash.
Credo che non interagisca con la famiglia degli SB ma credo anche che si possano ottenere degli ottimi risultati anche comandato tramite servocellula in manuale,basta prenderci confidenza.

Posso anche sbagliarmi,attendiamo qualcuno più pratico che ci sappia dire qualcosa di più.

Intanto dai uno sguardo qui
padrino
Nessuno mette in dubbio che sia un ottimo flash, ma sinceramente non cambierei mai, oggi, un SB-800 per un Metz 76. Ho ancora i miei stupendi Metz 60 CT1... Se volessi usare le servocellule (e a volte capita), prenderei questi... Che senso ha comprare un flash così costoso, quando posso prendermi, allo stesos prezzo, 2 SB800 e usarli in Wireless? Non è meglio??? Oppure due bei Metz 45 CL-1 per sfruttarli con le fotocellule!!
F.Giuffra
I Metz vanno in wireless tra loro. Il costo, ora c'è l'offerta, dando indietro un vecchio flash rotto, è quasi uguale al nostro sb800, ma quando si va a caccia con un tele e un solo flash sulla camera il wireless non serve.

Qualcuno ha provato questo modello?
oesse
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 20 2006, 11:50 PM)
I Metz vanno in wireless tra loro. Il costo, ora c'è l'offerta, dando indietro un vecchio flash rotto, è quasi uguale al nostro sb800, ma quando si va a caccia con un tele e un solo flash sulla camera il wireless non serve.

Qualcuno ha provato questo modello?
*



scusa ma.... che denti ci vuoi fotografare con un numero guida cosi' alto????
wink.gif

.oesse.
padrino
Sinceramente, non avendo letto le caratteristiche del Metz, non sapevo che parlassero in Wireless TTL tra di loro... Però il costo non è irrisorio, Fabri'!!! Pure con l'offerta, è una bella botta!!! E poi devi avere due flash da dare indietro per prendere due 76... Sei sicuro sicuro che ne valga la pena? Non è meglio, allora, usare due 60 Ct-1 (la potenza è comunque tanta) che trovi a prezzi irrisori, ora, e usarli con la fotocellula??
F.Giuffra
Io ho 4 sb800 per fare l'illuminazione creativa, o almeno per provarci. Ma quando serve un solo flash sulla camera, magari quando si va in giro, è meglio averne uno grande, con una parabola grande, una batteria mega, alto numero guida, disassato di lato... magari sul lato giusto così nelle foto verticali resta sopra la macchina e non sotto.

hmmm.gif
paco65
Dalla mia esperienza ritengo che L'Sb800, sebbene abbia un n.guida più basso rispetto ai citati Metz, fornisce risultati più soddisfacenti in termini di WB, contrasto e fedeltà cromatica.

Alla fine della fiera, anche se posseggo n.2 Metz 70 Ct5, preferisco utilizzare n. 3 SB. 800.

Nota:
I flash Metz dialogano in Ttl solo tra loro.
I flash Nikon dialogano solo tra loro.
Lambretta S
QUOTE(Christian.Co @ Mar 20 2006, 07:08 PM)
Il Flash da te menzionato è un mostro,secondo me non è neanche paragonabile all'SB800 basta vedere il Numero Guida.


Tutta questa grande differenza di Numero Guida non mi sembra ci sia... l'SB800 alla focale di 50 mm ha 44 come NG mentre il Metz 76 Mz-5 sempre alla focale di 50 mm ha 54... quindi è si più potente ma non in maniera "eclatante"...

Mi sembra che il buon Fabrizio ne abbia segnalato un possibile uso... ovvero come flash unico da montare disassato ovvero in una posizione notoriamente più efficace... comunque con alcuni semplici accorgimenti questo si può fare anche con l'SB 800 cioè staffa laterale Manfrotto e cavo SC opportuno...

Il suddetto anche con la promozione costa quanto 2 SB 800 e bisogna tener conto anche del costo dello zoccolo SCA dedicato da acquistare a parte...

Per chi è interessato all'oggetto segnalo il link alla pagina ufficiale del Metz 76 MZ-5 Digital
padrino
Veeeeeeeeeeeeeeeroooo... Mi ero dimenticato pure lo zoccolo SCA!!!

Si si, Fabri', segui il consiglio di Prof. Lambrettone... Meglio la staffa Manfrotto e il cavo SC... Ti assicuro che vanno benissimo!! wink.gif
christian.coco
QUOTE(padrino @ Mar 21 2006, 12:40 AM)
Nessuno mette in dubbio che sia un ottimo flash, ma sinceramente non cambierei mai, oggi, un SB-800 per un Metz 76. Ho ancora i miei stupendi Metz 60 CT1... Se volessi usare le servocellule (e a volte capita), prenderei questi... Che senso ha comprare un flash così costoso, quando posso prendermi, allo stesos prezzo, 2 SB800 e usarli in Wireless? Non è meglio??? Oppure due bei Metz 45 CL-1 per sfruttarli con le fotocellule!!
*




Anche questo è molto vero Pollice.gif
christian.coco
Il suddetto anche con la promozione costa quanto 2 SB 800 e bisogna tener conto anche del costo dello zoccolo SCA dedicato da acquistare a parte...

Scusa Lambra,mi spiegheresti che cosa è lo zoccolo SCA e che funzione ha?
padrino
QUOTE(Christian.Co @ Mar 21 2006, 09:09 PM)
Il suddetto anche con la promozione costa quanto 2 SB 800 e bisogna tener conto anche del costo dello zoccolo SCA dedicato da acquistare a parte...

Scusa Lambra,mi spiegheresti che cosa è lo zoccolo SCA e che funzione ha?
*



Lo zoccolo SCA ha la funzione di far interagire la macchina con il flash per le funzionalità TTL.

Prendiamo il mio esempio... Io ho due corredi, Canon e Nikon (e mettiamoci pure Hasselblad)... Se acquisto 3 sistemi SCA differenti, uno per Canon, uno per Nikon ed uno per Hassy, posso sfruttare l'E-TTL II con le macchine Canon, l'I-TTL con le macchine Nikon e il TTL con le macchine Hasselblad (H1 e H2).

Per esempio, se io ho D100 e D70, che sfruttano differenti sistemi TTL (D-TTL per D100 e I-TTL per D70), avrò bisogno di due zoccoli SCA, per sfruttare il flash in TTL, altrimenti mi dovrò accontentare delle funzioni manuali....


GIUSTO, PROF. LAMBRETTONE???? biggrin.gif
christian.coco
QUOTE(padrino @ Mar 21 2006, 09:45 PM)
Lo zoccolo SCA ha la funzione di far interagire la macchina con il flash per le funzionalità TTL.

Prendiamo il mio esempio... Io ho due corredi, Canon e Nikon (e mettiamoci pure Hasselblad)... Se acquisto 3 sistemi SCA differenti, uno per Canon, uno per Nikon ed uno per Hassy, posso sfruttare l'E-TTL II con le macchine Canon, l'I-TTL con le macchine Nikon e il TTL con le macchine Hasselblad (H1 e H2).

Per esempio, se io ho D100 e D70, che sfruttano differenti sistemi TTL (D-TTL per D100 e I-TTL per D70), avrò bisogno di due zoccoli SCA, per sfruttare il flash in TTL, altrimenti mi dovrò accontentare delle funzioni manuali....
GIUSTO, PROF. LAMBRETTONE????  biggrin.gif
*




Grazie Padrino,sei stato molto chiaro Pollice.gif
Ora mi è anche più chiara la tabella lincata sul mio primo post.
padrino
Non so se ho capito bene, ma credo che con quello zoccolo SCA, il flash riesca a funzionare sia in i-TTL che D-TTL (oltre che TTL)... Bè, già questo è un bene... Io pensavo ci volessero zoccoli differenti!!! wink.gif
Studio-La-Rosa
A proposito di prezzi:
850 euro circa il Flasch;
180 euro circa lo SCA.
Totale 1030.00 euro circa.
150.00 euro sconto rottamazione = 880.00 euro. hmmm.gif
Un SB800 ne costa circa la metà........ Io me ne compro due, e con i 2 che già ho... faccio Spuntare il sole a Mezzanotte biggrin.gif
Alessandro.
miami76
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Mar 22 2006, 08:58 AM)
A proposito di prezzi:
850 euro circa il Flasch;.....
*



Il flash si trova in giro a circa 600 euro e li vale tutti...
F.Giuffra
QUOTE(miami76 @ Mar 22 2006, 09:21 PM)
Il flash si trova in giro a circa 600 euro e li vale tutti...
*


Compreso lo SCA? Cosa ha di più dei nostri sb800?
grazie.gif
giannizadra
Se ti interessa ( luce continua), Fabrizio, al museo di Kobarid ho visto una fotoelettrica funzionante della prima guerra mondiale.. rolleyes.gif
Studio-La-Rosa
QUOTE(miami76 @ Mar 22 2006, 08:21 PM)
Il flash si trova in giro a circa 600 euro e li vale tutti...
*


Evidentemente il mio grossista vuole f.....i 250 euro, ma non credo proprio.
Però, se veramente lo prendi a quella cifra, contattami in MP e mi dici dove lo prendi, così mi fai un favore biggrin.gif
Alessandro.
miami76
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Mar 22 2006, 10:17 PM)
Evidentemente il mio grossista vuole f.....i 250 euro, ma non credo proprio.
Però, se veramente lo prendi a quella cifra, contattami in MP e mi dici dove lo prendi, così mi fai un favore biggrin.gif
Alessandro.
*



Mai dire "non credo proprio"....573,88 euro per la precisione.Comunque ti ho mandato un MP
padrino
...Il prezzo credo sia senza zoccolo SCA!!
Studio-La-Rosa
Diciamo che è il prezzo del flash d'importazione..... con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. E cmq lo SCA non è incluso in quel prezzo.
miami76
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Mar 23 2006, 10:08 PM)
Diciamo che è il prezzo del flash d'importazione..... con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. E cmq lo SCA non è incluso in quel prezzo.
*



Il flash ha garanzia europea.Quale sarebbe lo svantaggio?
Ricordate sempre che se acquistate in Italia è il rivenditore che ne risponde in caso di problemi.
Ciao
Fabbry
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 21 2006, 11:04 AM)
Io ho 4 sb800 per fare l'illuminazione creativa, o almeno per provarci. Ma quando serve un solo flash sulla camera, magari quando si va in giro, è meglio averne uno grande, con una parabola grande, una batteria mega, alto numero guida, disassato di lato... magari sul lato giusto così nelle foto verticali resta sopra la macchina e non sotto.

hmmm.gif
*




Guarda che questa roba qui ha un peso ed un altro ingombro.....
Ah... già
Scordavo che attendi supertele DX per diminuire il peso wink.gif
Pardon
Fabrizio
F.Giuffra
Quando voglio rinuciare alla qualità per la leggerezza uso il fotofonino, altrimenti non bado al peso. Certo se riuscissi ad avere il massimo della qualità con meno peso sarei grato al progresso, tu no? E il dx alleggerirebbe molto senza svantaggi per chi non usa più l'analogico.
Fabbry
Non ne sono tanto convinto.
Mi dispiace... la pensiamo in maniera diversa
3-400 grammi in meno non fanno tanta differenza per me...
poi... Cambierebbero i prezzi
una nuova lente studiata apposta per il DX costerebbe di più
poi.... se per caso uno ha una fotocamera analogica... che fa?
si fa il doppio corredo?
che Nikon va a rifare un obiettivo DX quando ha già ottimi vetri x analogico e DX?
Per me ha DOVUTO fare il 12-24 per il digitale e il 17-55 che sostituisse il 28-70 nel digitale.
ALmeno è quello che penso
poi le mie sono solo opinioni...
Ciao
Fabrizio
F.Giuffra
QUOTE(Fabbry @ Mar 26 2006, 12:04 AM)
Non ne sono tanto convinto.
Mi dispiace... la pensiamo in maniera diversa
3-400 grammi in meno non fanno tanta differenza per me...
poi... Cambierebbero i prezzi
una nuova lente studiata apposta per il DX costerebbe di più
poi.... se per caso uno ha una fotocamera analogica... che fa?
si fa il doppio corredo?
che Nikon va a rifare un obiettivo DX quando ha già ottimi vetri x analogico e DX?
Per me ha DOVUTO fare il 12-24 per il digitale e il 17-55 che sostituisse il 28-70 nel digitale.
ALmeno è quello che penso
poi le mie sono solo opinioni...
Ciao
Fabrizio
*


Mi piace il tuo nome, e pure come ragioni. La mia foga per il digitale mi fa scordare che ancora esistono tante macchina ananlogiche, che oltre un secolo di pellicola fa fatica a sparire all'istante.

Certo su un obiettivo piccolo la differenza di peso sarebbe ininfluente, ma in una borsa piena di tele obiettivi la differenza sarebbe tantissima, e magari convertirebbe un po' di gente ad abbandonare... attrezzature grigiognole.

Nei nuovi 18-200 e 105 micro Nikon ha presentato il nuovo Vr II e i trattamenti nano tecnologici. Se non tiene il passo con la concorrenza sono guai, quindi quando ci sono delle novità reali deve ammodernare le ottiche, non lo fa certo per far svalutare le vecchie senza ragione. Perciò la spesa per rifarli ci sarà comunque. Visto che ora ha ufficialmente abbandonato lo sviluppo della tecnologia analogica per dedicarsi al digitale dovrà decidersi se fare ottiche Dx, ottimizzate per il digitale e con quella maneggevolezza che potrebbe fare la differenza con la concorrenza, o restare legata all'eredità col passato, la stessa che fa si che noi si debba avere dei pc che vanno una frazione di quello che potrebbero perchè compatibili con quelli della preistoria.

Ovviamente tutto IMHO, io sono solo un dilettante, non un dirigente Nikon.
giannizadra
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2006, 11:25 PM)

Visto che ora ha ufficialmente abbandonato lo sviluppo della tecnologia analogica per dedicarsi al digitale dovrà decidersi se fare ottiche Dx, ottimizzate per il digitale e con quella maneggevolezza che potrebbe fare la differenza con la concorrenza, o restare legata all'eredità col passato, la stessa che fa si che noi si debba avere dei pc che vanno una frazione di quello che potrebbero perchè compatibili con quelli della preistoria.

Ovviamente tutto IMHO, io sono solo un dilettante, non un dirigente Nikon.
*



Ma dove l'hai letto, Fabrizio ?
1) Un anno fa Nikon ha presentato la F6 e non pensa proprio di smettere di produrla;
2) lo hai deciso tu che Nikon non farà mai una DSRL con sensore 24x36 ? mad.gif
Il futuro è nel grembo di Giove, e non vedo novelli Nostradamus in giro.. biggrin.gif
F.Giuffra
QUOTE(giannizadra @ Mar 26 2006, 12:35 AM)
Ma dove l'hai letto, Fabrizio ?
1) Un anno fa Nikon ha presentato la F6 e non pensa proprio di smettere di produrla;
2) lo hai deciso tu che Nikon non farà mai una DSRL con sensore 24x36 ? mad.gif
Il futuro è nel grembo di Giove, e non vedo novelli Nostradamus in giro.. biggrin.gif
*


1) Dove lo ho letto? Dovunque!

Esempio

Esempio

Esempio

Lo dicevano persino nei notiziari parrocchiali, per non vedere come sta evolvendo il mercato bisogna fare una rimozione molto pesante, un grosso compromesso con la realtà. La superiorità nella praticità è schiacciante, e la qualità del digitale continua ad aumentare con la velocità dei processori che dagli anni '60 raddoppia ogni 18 mesi.

2) Se voleva fare una FF (o una medio formato) digitale poteva già farlo da tempo, come fecero altri. Ma la qualità del formato Dx è già altissimo e in costante aumento, perchè perdere i vantaggi di un sistema più leggero?

Ripeto, IMHO, magari domattina escono con una grande formato con dei tele obiettivi per lo sport dotati di cingoli, ma nel grembo di Giove credo ci sia solo un passato...

...un passato di verdure biggrin.gif
nickwing
IMHO l'utilità di un flash come il Metz 76 sta nella sua compatibilità con più sistemi, previo acquisto degli appositi SCA. Ad esempio potrei utilizzarlo con tutte le mie Nikon ed in più montarlo sulla Mamiya 645 PRO/TL... e mi eviterei di comperare più flash... certo in Nikon rinuncerei alle funzionalità CLS ma comuque non mi sembra malvagia come idea.
F.Giuffra
QUOTE(nickwing @ Mar 26 2006, 01:38 AM)
IMHO l'utilità di un flash come il Metz 76 sta nella sua compatibilità con più sistemi, previo acquisto degli appositi SCA. Ad esempio potrei utilizzarlo con tutte le mie Nikon ed in più montarlo sulla Mamiya 645 PRO/TL... e mi eviterei di comperare più flash... certo in Nikon rinuncerei alle funzionalità CLS ma comuque non mi sembra malvagia come idea.
*


Se provi la comodità del sistema di illuminazione creativa non ne puoi più fare a meno, con una manciata di flash puoi fare illuminazione dovunque, non hai più nulla da settare, fanno tutto loro, puoi anche farli lampeggiare in modo strobo per vedere a occhio il risultato, puoi lavorare a 100 iso...

Non comprerò il Metz, tanto col Sd-8a è come avere un sb900 biggrin.gif
Fabbry
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2006, 11:25 PM)


Certo su un obiettivo piccolo la differenza di peso sarebbe ininfluente, ma in una borsa piena di tele obiettivi la differenza sarebbe tantissima, e magari convertirebbe un po' di gente ad abbandonare... attrezzature grigiognole.
*




Sicuramente un professionista non ha paura del peso di un'ottica, anzi, segno che il vetro c'è.


QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2006, 11:25 PM)
Se non tiene il passo con la concorrenza sono guai, quindi quando ci sono delle novità reali deve ammodernare le ottiche, non lo fa certo per far svalutare le vecchie senza ragione.
*



Guarda.... io sinceramente cerco un 105 1.8 AIS. Ha più anni di me, non l'hanno più rifatto, ma hai mai visto foto realizzate con quest'ottica?
Molto spesso la concorrenza per vendere sforna obiettivi nuovissimi solo perchè realizzati in plastica, per questo più leggeri.
Nanotecnologie, vr2,3 e 4, Ultra afs 5 super fast, a che servono se non si ha il concetto di fotografia?
Io ho cominciato a fare foto con una EXACTA hs10, un 35-70 da URLO (faceva proprio paura), ma di foto carine ne ho fatte.
Poi Nikon ed Hasselblad... e la storia è cambiata.
Secondo me non serve avere un paio di scarpe all'ultima moda per correre veloce : I keniani alle maratone corrono scalzi.
Certo la tecnologia aiuta e rende il tutto più facile.... però....
Ciao
Fabrizio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.