Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MariaPina03
Ciao a tutti...ma voi come fate a sapere che impostazioni utilizzare in un certo momento? Sapete le impostazioni a memoria o andate a occhio?
Ad esempio, se io son fuori che vedo una farfalla che vola, da qua che provo le varie impostazioni la farfalla è già scappata!! Voi come fate? Una persona mi aveva detto che dovevo guardare il display della reflex che mi dava indicazioni, però prima ho fatto una prova fuori, dovevo fotografare un fiore, con le impostazioni macro usciva bene, però se poi mettevo quelle impostazioni in automatico non si vedeva quasi nulla...
aerobico
Io non ho una regola precisa, nel caso specifico della farfalla mi comporto così:
estraggo velocemente dalla borsa fotografica la classica retina acchiappa farfalle
che in un corredo che si rispetti non può mancare, dopodichè la inseguo e la catturo.
Poi ho tutto il tempo di trovare le impostazioni giuste..
Spero che questo mio metodo possa esserti d'aiuto. Lampadina.gif
Saluti
C.
Antonio Canetti
QUOTE(MariaPina03 @ Apr 12 2013, 04:34 PM) *
dovevo fotografare un fiore, con le impostazioni macro usciva bene, però se poi mettevo quelle impostazioni in automatico non si vedeva quasi nulla...


oggi giorno i programmi "scene" risolvono molti problemi, se non hai tanto esperienza continua ad usarli, metre con gli altri automatismi bisogna valutare di volta in volta cosa bisogna esporre ed eventualmente usare il tastino "-/+"


Antonio
Dr Fafnir
Se è per la velocità di scatto un po' è memoria. Io, ad esempio, uso spesso la macchina in S quindi so che una persona normale la posso fotografare a 1/60 mentre magari uno che corre in bicicletta lo devo fotografare almeno a 1/300. Logicamente serve un po' di pratica, come con tutte le cose!
Secondo me è utile addentrarsi nel mondo PSAM anche per capire la macchina e quindi sapere poi come comportarsi in determinate situazioni. Alla fine è tutta sperimentazione, devi pensare se vuoi la velocità di scatto e quindi vai in S oppure vuoi giocare con la profondità e allora in A cambi l'apertura. Ovviamente questi sono solo esempi ma per me è importante uscire prima possibile dalle modalità automatiche
Simone.....
QUOTE(MariaPina03 @ Apr 12 2013, 04:34 PM) *
Ciao a tutti...ma voi come fate a sapere che impostazioni utilizzare in un certo momento? Sapete le impostazioni a memoria o andate a occhio?
Ad esempio, se io son fuori che vedo una farfalla che vola, da qua che provo le varie impostazioni la farfalla è già scappata!! Voi come fate?


Dipende anche da che macchina hai...

I modi personalizzabili o i banchi sui corpi più avanzati sono una manna wink.gif
banzai85
Sicuramente con l'esperienza e con un'ottima conoscenza del mezzo che hai in mano e delle regole base...sforzarsi per qualche mese di utilizzare solo i programmi manuali aiuta molto in questo senso...vedrai che dopo qualche foto buttata comincera' a venirti tutto automatico...riguardo alla farfalla che citavi, per esempio...sicuramente la vorrai notida e non mossa, quindi ti occorrera' un tempo rapido, che puoi sostenere, nell'ipotesi di luce media, o con diaframmi aperti o con iso alti...alti iso comportano maggior rumore, diaframmi aperti minor profondita' di campo...cosa ti interessa di piu? Avere tutta la farfalla a fuoco? Allora chiudi il diaframma e alza gli iso...di quanto? Di quanto ti permette di avere una giusta lettura esposimetrica, mantenendoti su un tempo direi almeno di 1/320 (a meno che la farfalla non sia li' immobile)...viceversa, vuoi creare un effetto astratto giocando sullo sfuocato? Apri ildiaframma e tiabbassa gli iso, cercando una conbinazione che ti permetta di sostenere lo stesso tempo rapido...se, infine, le combinazioni che scegli non ti dovessero essere sufficienti, allora puoi aiutarti con un flash, meglio se specifico per macro ndl caso della farfalla...
MariaPina03
ho una D3200, mi sapete dire perchè nei dati che mi mette quando scelgo un'impostazione automatica, poi se uso gli stessi dati manualmente esce uno schifo?
Dr Fafnir
Cosa intendi con "esce uno schifo"? Potresti postare la stessa foto fatta con le modalità automatiche e con quelle manuali?
mkrema
Per la prima domanda (retino acchiappafarfalle a parte) direi metti in automatico e scatta.
Magari due o tre o quattro foto di seguito.
A meno che non sai a priori che vai a scattare foto alle farfalle e sai esattamente dove e che luce ci sarà è ben difficile che tu riesca ad aggiustare i parametri prima che la farfalla ti "veda" (a meno che non usi ul tele e ti tieni a grande distanza).
La preparazione di un "safari" fotografico è importante quanto il "safari" stesso wink.gif.
Per la seconda da automatico a manuale dipende da cosa imposti uguale:
Bilanciamento del bianco
Apertura diaframma
Velocità
ISO
Modalità di esposizione
Modalità di messa a fuoco
Ce ne sono parecchi di parametri, se li metti tutti tutti uguali difficilmente c'è una differenza tale da definire "schifo" (magari c'è differenza ma è minima).
Ciao.
Romaneman
Personalmente ti consiglio di preimpostare la macchina in priorità di diaframma, usane uno abbastanza aperto, alza gli iso di modo tale che sei certo che la macchina scatti in tempi rapidi, usa af dinamico e condisci il tutto dal formato Raw che ti permette una buona pp.....
Emanuele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.