Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pelikan
ho dimenticato l'allegato....sorryClicca per vedere gli allegati
fangel
Quella del ramoscello non mi dispiace,buone le cromie e la luce, PDC limitata non sò i parametri di scatto ma penso diaframma molto aperto.

Il fiore occupa troppo il frame mentre l'isetto a fuoco è una minima parte,
anche quì la PDC è di pochissimi MM, forse un ripresa dall'alto sull'insetto avrebbe reso di più, attira di più la formica sulla DX.

Ovviamente sono pareri personali, aspetta i commenti dei più esperti.

Ciao Angio.
Fabio Chiappara
Ciao,
Io avrei messo a fuoco tutto il ramoscello. Il diaframma molto aperto ci sta smile.gif

Un saluto

Fabio
andre@x
buona la seconda a mio avviso ... la prima invece dovevi chiudere di più secondo me


ciao

andrea
pelikan
grazie.....ma scusate per aumentare l'RR come dovrei fare...tubi? o duplicatore? ho questo dubbio e nessumo me lo sa ancora togliere....credo che con dei tubi la distanza dal soggetto sia troppo poca sopratutto per gli insetti...il duplicatore invece dovrebbe darmi la possibiltà di allantanarmi ma non credo il rr aumenti o sbaglio?

QUOTE(andre@x @ Apr 12 2013, 03:19 PM) *
buona la seconda a mio avviso ... la prima invece dovevi chiudere di più secondo me
ciao

andrea



era tutto chiuso!!
Fabio Chiappara
QUOTE(pelikan @ Apr 12 2013, 03:54 PM) *
grazie.....ma scusate per aumentare l'RR come dovrei fare...tubi? o duplicatore? ho questo dubbio e nessumo me lo sa ancora togliere....credo che con dei tubi la distanza dal soggetto sia troppo poca sopratutto per gli insetti...il duplicatore invece dovrebbe darmi la possibiltà di allantanarmi ma non credo il rr aumenti o sbaglio?
era tutto chiuso!!


Ciao, che obiettivo hai utilizzato? L'ideale è utilizzare obiettivi macro con RR 1:1. Ovviamente però devi stare ad una distanza vicina.
I duplicatori si ti danno la possibilità di allontarti ma hai una PdC minore.

Un saluto

Fabio


QUOTE(pelikan @ Apr 12 2013, 03:54 PM) *
era tutto chiuso!!


Se vuoi un consiglio la prossima volta carica in Gallery con i dati EXIF visibili in modo che possiamo vedere come hai scattato.

Fabio
pelikan
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 12 2013, 04:03 PM) *
Ciao, che obiettivo hai utilizzato? L'ideale è utilizzare obiettivi macro con RR 1:1. Ovviamente però devi stare ad una distanza vicina.
I duplicatori si ti danno la possibilità di allontarti ma hai una PdC minore.

Un saluto

Fabio
Se vuoi un consiglio la prossima volta carica in Gallery con i dati EXIF visibili in modo che possiamo vedere come hai scattato.

Fabio



ho utilizzato un 60 mm micro nokkor af-d
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.