Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gcordioli
Ho da poco acquistato la nuova D7100 e ho un problemino che mi tormenta hmmm.gif
il Tamron 90 e un F2.8 ma lavorando completamente in manuale non riesco a impostare mediante l'apposita ghiera un'apertura di 2.8,
ho pure configurato l'obiettivo come se fosse senza CPU (non essendoci 90mm ho messo 100mm come suggerito sul mauale) ma nulla.
L'apertura permessa tra l'altro non e' fissa ma cambia ma mai F2.8 ; sembra quasi che la fotocamera sia impostato su AUTO e non su M
....non capisco ...!

Qualche suggerimento ? Ho dimenticato qualche impostazione ?


Grazie
umby_ph
tutti i macro variano il diaframma con il variare della distanza di messa a fuoco, prova a mettere a fuoco all'infinito (o quasi) e impostare f/2.8. Poi ruota la ghiera di MaF e dovresti vedere che il diaframma varia man mano che ci si avvicina ad un RR 1:1
gcordioli
QUOTE(umby_ph @ Apr 10 2013, 10:56 AM) *
tutti i macro variano il diaframma con il variare della distanza di messa a fuoco, prova a mettere a fuoco all'infinito (o quasi) e impostare f/2.8. Poi ruota la ghiera di MaF e dovresti vedere che il diaframma varia man mano che ci si avvicina ad un RR 1:1



mahh...quello che dici e' vero ma prima con la D300 non avvertivo questo problema o forse non me ne ero mai accorto.
umby_ph
QUOTE(gcordioli @ Apr 10 2013, 11:05 AM) *
mahh...quello che dici e' vero ma prima con la D300 non avvertivo questo problema o forse non me ne ero mai accorto.


probabile che non ci hai fatto caso, perché è una caratteristica di tutte le ottiche macro (ma non conosco i dettagli e sinceramente non mi interessano molto laugh.gif )
gcordioli
QUOTE(umby_ph @ Apr 10 2013, 11:12 AM) *
probabile che non ci hai fatto caso, perché è una caratteristica di tutte le ottiche macro (ma non conosco i dettagli e sinceramente non mi interessano molto laugh.gif )



vabbe' dai ...ho fatto una figura di M... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.