Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
r3porter
Ciao a tutti,

tra un paio di domeniche sarò a Roma per il weekend e nell'occasione vorrei partecipare all'Angelus in p.zza S. Pietro e magari scattare qualche foto al nuovo papa affacciato alla finestra.
Ora il mio corredo è quello che leggete in firma: in più ho un AF 70-210 f4.

Pensavo di portare la D70 (anzichè la D700) per sfruttare il fattore di moltiplicazione e quindi allungare l'angolo di ripresa a circa 300mm.

Cosa ne pensate?
Certo le alternative sarebbero: prendere un 70-300 VR o cambiare corpo DX più performante (tipo D7000) che regge gli alti ISO (mi servirebbero per le foto in chiesa).

Però i costi salgono: la D7000 usata è sui 650 €.

Accetto consigli
a_deias
QUOTE(ivan75 @ Apr 4 2013, 01:33 PM) *
Ciao a tutti,

tra un paio di domeniche sarò a Roma per il weekend e nell'occasione vorrei partecipare all'Angelus in p.zza S. Pietro e magari scattare qualche foto al nuovo papa affacciato alla finestra.
Ora il mio corredo è quello che leggete in firma: in più ho un AF 70-210 f4.

Pensavo di portare la D70 (anzichè la D700) per sfruttare il fattore di moltiplicazione e quindi allungare l'angolo di ripresa a circa 300mm.

Cosa ne pensate?
Certo le alternative sarebbero: prendere un 70-300 VR o cambiare corpo DX più performante (tipo D7000) che regge gli alti ISO (mi servirebbero per le foto in chiesa).

Però i costi salgono: la D7000 usata è sui 650 €.

Accetto consigli


Penso sia meglio croppare da uno scatto a 12mpx della D700 piuttosto che scattare con la D70 a 6mpx.

Se non lo hai già rimedia un monopiede, ti potrebbe tornare utile anche per foto in interni.
MrPaulson79
QUOTE(ivan75 @ Apr 4 2013, 02:33 PM) *
Ciao a tutti,

tra un paio di domeniche sarò a Roma per il weekend e nell'occasione vorrei partecipare all'Angelus in p.zza S. Pietro e magari scattare qualche foto al nuovo papa affacciato alla finestra.
Ora il mio corredo è quello che leggete in firma: in più ho un AF 70-210 f4.

Pensavo di portare la D70 (anzichè la D700) per sfruttare il fattore di moltiplicazione e quindi allungare l'angolo di ripresa a circa 300mm.

Cosa ne pensate?
Certo le alternative sarebbero: prendere un 70-300 VR o cambiare corpo DX più performante (tipo D7000) che regge gli alti ISO (mi servirebbero per le foto in chiesa).

Però i costi salgono: la D7000 usata è sui 650 €.

Accetto consigli


Questo è quello che tireresti fuori (più o meno) con il tuo 70-210 montato su D700 ...
http://www.flickr.com/photos/67419444@N05/8565408722/
E questo è quello che vorresti tirare fuori tu ...
http://www.flickr.com/photos/67419444@N05/8565389822/
Leggi i dati exif e vedi quello che ti potrebbe servire ... UN MUTUO ahahah!!!
Andrea Meneghel
J1 + moltiplicatore 1.4x + 70-300mm e ti avvicini di parecchio biggrin.gif

Andrea
Enrico_Luzi
QUOTE(a_deias @ Apr 4 2013, 02:45 PM) *
Penso sia meglio croppare da uno scatto a 12mpx della D700 piuttosto che scattare con la D70 a 6mpx.

Se non lo hai già rimedia un monopiede, ti potrebbe tornare utile anche per foto in interni.

MrPaulson79
QUOTE(bluesun77 @ Apr 4 2013, 02:55 PM) *
J1 + moltiplicatore 1.4x + 70-300mm e ti avvicini di parecchio biggrin.gif

Andrea


L'idea non è male ... ma la qualità? Se guardi il link della foto che ho postato (che tra l'altro mi pare pure un crop) noterai che nonostante sia stata realizzata con quanto di meglio la concorrenza sia stata in grado di produrre la qualità è comunque quella che è, quindi non so proprio cosa potrebbe uscirne con la soluzione da te prospettata ... senza contare il diaframma e i tempi di sicurezza rolleyes.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(MrPaulson79 @ Apr 4 2013, 03:02 PM) *
L'idea non è male ... ma la qualità? Se guardi il link della foto che ho postato (che tra l'altro mi pare pure un crop) noterai che nonostante sia stata realizzata con quanto di meglio la concorrenza sia stata in grado di produrre la qualità è comunque quella che è, quindi non so proprio cosa potrebbe uscirne con la soluzione da te prospettata ... senza contare il diaframma e i tempi di sicurezza rolleyes.gif


la mia era una battuta smile.gif tuttavia ho provato l'accoppiata in oggetto e credimi su cavalletto il risultato non è affatto male, basta restare poco sotto i 300mm del 70-300 per avere una buona resa ( il cavalletto DEVE esserci se vuoi risultati decenti senza alzare la sensibilità )
StefanoD5
Un obiettivo della xxx messicano.gif

Scusa ma non ce l'ho fatta a resistere...
valerio.oddi
Se non ti presenti con questo non sei nessuno biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
IPB Immagine
Antonio Canetti
in situazioni molto più favorevoli sia come distanza che come focale: 500mm, piazza del duomo Milano io a lato vicino alla facciata, Papa Giovanni Paolo II sulla loggia centrale...il volto del papa rimase comunque molto lontano e sulla stampa solo una macchia rosa.

comunque portati il 300mm giustamente prova, ma sopratutto ascolta le parole del Papa che potrebbe essere più interessante.


Antonio
valerio.oddi
QUOTE(ivan75 @ Apr 4 2013, 02:33 PM) *
Ciao a tutti,

tra un paio di domeniche sarò a Roma per il weekend e nell'occasione vorrei partecipare all'Angelus in p.zza S. Pietro e magari scattare qualche foto al nuovo papa affacciato alla finestra.
Ora il mio corredo è quello che leggete in firma: in più ho un AF 70-210 f4.

Pensavo di portare la D70 (anzichè la D700) per sfruttare il fattore di moltiplicazione e quindi allungare l'angolo di ripresa a circa 300mm.

Cosa ne pensate?
Certo le alternative sarebbero: prendere un 70-300 VR o cambiare corpo DX più performante (tipo D7000) che regge gli alti ISO (mi servirebbero per le foto in chiesa).

Però i costi salgono: la D7000 usata è sui 650 €.

Accetto consigli


Parlando seriamente, l'ideale sarebbe tornare in estate, quando il Papa si trasferisce a Castel Gandolfo, lì l'Angelus si svolge in una piccola piazza all'interno di un edificio, stasera ti faccio vedere con un 70-300 su dx cosa si riesce a fare.
a_deias
QUOTE(MrPaulson79 @ Apr 4 2013, 02:02 PM) *
L'idea non è male ... ma la qualità? Se guardi il link della foto che ho postato (che tra l'altro mi pare pure un crop) noterai che nonostante sia stata realizzata con quanto di meglio la concorrenza sia stata in grado di produrre la qualità è comunque quella che è, quindi non so proprio cosa potrebbe uscirne con la soluzione da te prospettata ... senza contare il diaframma e i tempi di sicurezza rolleyes.gif


queste sono foto con V1 + FT-1 mount e 600mm f4:

http://gofish.smugmug.com/Nature/Eagles-20...0&k=rKzNnTq
valerio.oddi
QUOTE(a_deias @ Apr 4 2013, 04:42 PM) *
queste sono foto con V1 + FT-1 mount e 600mm f4:

http://gofish.smugmug.com/Nature/Eagles-20...0&k=rKzNnTq


Il problema è il treppiede, non so se avete presente piazza San Pietro durante un Angelus...dubito fortemente (ammesso che le fdo non lo vietino espressamente, cosa molto probabile) che avrebbe abbastanza spazio per posizionarlo, questa è la situazione tipica che si incontra ad un Angelus:
IPB Immagine

Ora, considerando che la facciata è larga 115 metri facendo qualche proporzione anche mettendosi in prima fila si sta ad almeno 150 metri dal balcone.
Andrea Meneghel
allora procurati un monopiede, meglio di niente smile.gif
a_deias
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 4 2013, 04:04 PM) *
Ora, considerando che la facciata è larga 115 metri facendo qualche proporzione anche mettendosi in prima fila si sta ad almeno 150 metri dal balcone.


Rimediando un vestito da cardinale forse riesce a entrare negli appartamenti papali, a quel puntova bene anche un 50mm. biggrin.gif
valerio.oddi
QUOTE(a_deias @ Apr 4 2013, 05:26 PM) *
Rimediando un vestito da cardinale forse riesce a entrare negli appartamenti papali, a quel puntova bene anche un 50mm. biggrin.gif

ahhahah vero! biggrin.gif
comunque ribadisco, per esperienza diretta se volete fotografare il Papa fatelo quando va a Castel Gandolfo (e ne approfittate anche per un pranzo ai castelli che ha sempre il suo perchè), io ci sono stato l'anno scorso, il 12 agosto, basta riuscire a stare lì 10-15 minuti prima dell'inizio e si entra tranquillamente, vi cercate un posto verso il fondo così avete la migliore visuale (troppo vicino è inutile perchè si starebbe troppo sotto al balcone) e con un 300mm su dx fate un ottimo mezzo busto.
Alessandro Castagnini
Andiamo a farci un'aperitivo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
hasitro
Porta tre santini per la santissima trinitá
Francesco Martini
Io credo che faresti prima a comperare un po' di foto del nuovo Papa
in una delle tante bancarelle che sono vicino a Piazza San Pietro.... messicano.gif
Francesco Martini
eutelsat
Vedendo la simpatia del papa, l'umiltà e la semplicità...potresti incontrarlo anche in metro laugh.gif

Per la finestra azzarderei la D70+300mm , iso alti non ne avrai bisogno...in chiesa la vedo un pò + difficile anche come composizione e posizione di scatto hmmm.gif


Gianni
r3porter
Mi scuso con tutti per la richiesta velleitaria ma non immaginavo la finestra del Papa fosse così distante!

Sono stato diverse volte a S. Pietro ma mai per l'Angelus. Cercherò di ascoltare le sue parole come consigliato da qualcuno! Parto leggero per il weekend quindi niente treppiede, monopiede o cavalletto.

Le foto le farò ad altre cose ovviamente!

Un saluto e grazie a tutti per i preziosi consigli

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.