Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luciap78
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato photoshop elements 11, il fratellino minore di photoshop che integra comunque una versione ridotta di camera raw (la 7.1).

Ecco il problema: camera raw legge il file nef ma l'immagine risulta sottoesposta e con i colori più rosati rispetto alla visualizzazione con viewNX.
Ho provato anche a impostare la macchina "neutra" (resettati tutti i parametri, niente compensazione esposizione, ecc ecc) ma il problema resta.

Nella sezione nikon experience ho trovato questo articolo http://www.nikonschool.it/experience/profili-cameraraw3.php ma è decisamente al di sopra della mia portata, ovvero troppo complicato per le mie capacità.

Allego due immagini esplicative (abbiate pietà e non guardate la qualità della foto). Le foto sono solo state ritagliate e convertite in jpg. La prima è la visualizzazione con camera raw.
Nikon D60, obiettivo 18-55/3,5 VR (utilizzato a 18), iso 500.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 170.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 179.1 KB


Ecco le domande:
è un problema di compatibilità di software? Perché questa differenza?
E' possibile impostare in modo semplice camera raw (versione ridotta) perché legga i nef in maniera più simile a viewNX?

Grazie mille
Antonio Canetti
credo che saprai che il file generato dal sensore è un file grezzo, la fotocamera Nikon lo elabora a secondo delle tue indicazioni e aprendoli con i programmi della Nikon il file mantiene le tue impostazioni ed è come la desideri tu, ma lo stesso file aperto da camera RAW non legge le tue correzioni e ti mostra il file grezzo come è venuto fuori da sensore.


Antonio
Luciap78
Sì, sapevo, infatti ho cercato di impostare la macchina il più neutra possibile: bilanciamento del bianco a zero, niente compensazioni esposizione, ecc ecc.
Può influire l'esposimetro stesso? Per esempio una misurazione spot anziché matrix? Il D-lighting attivo o no? Altre cose a me ignote biggrin.gif?

Alessandro Castagnini
La misurazione no, ma il D-lighting attivo oncamera si.
Tra l'altro questo è l'unico parametro che non si può rimuovere via software, quindi, meglio lasciarlo sempre su OFF.

L'unico dubbio che ho (non posso neppure verificarlo perchè non ho la macchina con me, inoltre non lo so per esperienza perchè ho impostato quel parametro rigorosamente su OFF smile.gif ) è se, essendo un parametro non modificabile via View NX2 o Capture NX2, ACR lo riesce a leggere o meno...

Onestamente non credo, ma tutto può essere.

Intanto che passa qualcuno che possa verificare la cosa, proba a disabilitarlo oncamera, scatta una foto e verifica come la visualizzi sui due software.

Ciao,
Alessandro.
Luciap78
QUOTE(xaci @ Apr 4 2013, 03:06 PM) *
La misurazione no, ma il D-lighting attivo oncamera si.

Intanto che passa qualcuno che possa verificare la cosa, proba a disabilitarlo oncamera, scatta una foto e verifica come la visualizzi sui due software.


Appena verificato: viene fuori una via di mezzo.
con D-lighting disattivato la luminosità è analoga nei due software, con D-lighting attivo oncamera CameraRaw legge un nef leggermente più luminoso, mentre ViewNX legge un nef molto più luminoso.
Resta comunque il problema colori.
Alessandro Castagnini
Il problema colori ... non è un problema smile.gif
Ora, non conosco la versione ACR per Elements, ma puoi verificare tu stessa se esiste la possibilità (come credo) di cambiare il profilo e ti basterà selezionare uno di quelli Nikonlike per avere lo stesso risultato.

Solo una cosa non capisco... Se ti piacciono i colori che ti restituisce ViewNX2, perchè non usi quello? Ne momento in cui devi fare qualche altra elaborazione, esporterai la foto in formato TIFF e l'aprirai in PSE 11 ritrovandotela già co i colori che ti piacciono smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Luciap78
QUOTE(xaci @ Apr 4 2013, 04:16 PM) *
Solo una cosa non capisco... Se ti piacciono i colori che ti restituisce ViewNX2, perchè non usi quello? Ne momento in cui devi fare qualche altra elaborazione, esporterai la foto in formato TIFF e l'aprirai in PSE 11 ritrovandotela già co i colori che ti piacciono smile.gif


Perché la mia post produzione è molto amatoriale e la maggior parte delle volte mi bastano piccole correzioni con camera raw (es. riduzione disturbo) che però non apre i file TIFF. Analoghe correzioni si possono fare con elements, ma su TIFF o JPG mi vengono peggio.
MarcoD5
Oltre avere una post-produzione moooolto amatoriale sei anche informato male sugli algoritmi dei software,

Impostando la macchina su Raw hai un file grezzo, a sua volta aperto con software proprietari mantiene comunque i dati della macchina,

(Neutro,standard, vivida,) per forza o di cosa sei costretto ad aggiungere uno.

Lo stesso Raw aperto con programmi tipo Photoshop il file e completamente neutro, (zero-zero) come default ACR apre come Adobe standard il documento.

Adesso non ricondo il ACR di elements controlla se hai la scheda calibrazione fotocamera e inserire i picture control di ACR in modo di similare lo scatto on-camera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.