Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Carissimi,
qui non la smette più di piovere.... così, visto che non so stare con le mani in mano, posto questo scattino fatto "in casa"...
I macro "ambientati" dovranno per forza attendere, ahimè!!! laugh.gif
Sono qui come sempre per leggere tutti i Vostri pareri del caso...
Ciao a tutti, e grazie
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Mauro Va
benche tu abbia usato un diaframma abbastanza chiuso ha ottenuto una buona macro
un morbido sfuocato

ciao
M4iedo
La Macro mi affascina ma non mi ci sono ancora avvicinato e tantomeno l'ho studiata...ma lo farò....la tua foto mi piace molto però smile.gif

Ciao
Edo
fangel
Anche se qualcuno ti dirà (non io) che ci voleva un pannello riflettente per schiarire i petali in ombra,
a mè piace così.

Ciao Angio.
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Apr 1 2013, 04:39 PM) *
benche tu abbia usato un diaframma abbastanza chiuso ha ottenuto una buona macro
un morbido sfuocato

ciao

Ti ringrazio per il commento Mauro.
Dici che come primo approccio può andare? In questi casi si deve chiudere ancora di più, cosa ne pensi? Il tuo parere sarebbe molto prezioso per me.
Ciao
Rosanna
marco_boz
Ciao Rosanna!!... mi piace molto questo scatto!!.... lo trovo delicato e con dei bei colori!!.... mi sembra una buona macro e come dice il buon Mauro,... con un giusto sfocato!!

Un saluto

Marco
RosannaFerrari
QUOTE(edomac @ Apr 1 2013, 04:44 PM) *
La Macro mi affascina ma non mi ci sono ancora avvicinato e tantomeno l'ho studiata...ma lo farò....la tua foto mi piace molto però smile.gif

Ciao
Edo

Ciao Edo, sono felice ti sia piaciuta, anche se non perfettissima.
La Macro è una materia interessante, ti porta a riflettere tantissimo sulle impostazioni da usare, sbagliando si impara!!
Ciao
Rosanna

QUOTE(fangel @ Apr 1 2013, 08:50 PM) *
Anche se qualcuno ti dirà (non io) che ci voleva un pannello riflettente per schiarire i petali in ombra,
a mè piace così.

Ciao Angio.

Ma grazie Angio, com'è buono, Lei!
Al riflettore ci arriveremo... oggi ero momentaneamente sfornita laugh.gif
Gentile a passare
Ciao
Rosanna

QUOTE(The Bossman @ Apr 1 2013, 10:21 PM) *
Ciao Rosanna!!... mi piace molto questo scatto!!.... lo trovo delicato e con dei bei colori!!.... mi sembra una buona macro e come dice il buon Mauro,... con un giusto sfocato!!

Un saluto

Marco

Ti ringrazio Marco, son contenta ti sia piaciuta!
Che sia giusto così lo sfuocato.... ho dubbi... ma attendo di vedere gli sviluppi...
Ciao Marco
Rosanna
Mauro Va
ti ringrazio Rosanna per la fiducia che riponi in questo misero fotografo che sono.....
ma se chiudi di più....come sai, aumenti la PdC e hai più piani nitidi.....rinunciando un pò allo sfuocato...
avendo il fiore ( il margine superiore ) a fuoco e poco più indietro il morbido sfuocato che lo fà ulteriormente risaltare
qui mi pare vada bene così...
ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Apr 1 2013, 10:33 PM) *
ti ringrazio Rosanna per la fiducia che riponi in questo misero fotografo che sono.....
ma se chiudi di più....come sai, aumenti la PdC e hai più piani nitidi.....rinunciando un pò allo sfuocato...
avendo il fiore ( il margine superiore ) a fuoco e poco più indietro il morbido sfuocato che lo fà ulteriormente risaltare
qui mi pare vada bene così...
ciao

Grazie Mauro, per la celere risposta
Così sono sicura che, in base a questa situazione specifica, non ho sbagliato del tutto l'approccio.
In effetti ho provato anche a scattare a f/16, orientando diversamente il fiore per cercare di mettere quasi tutta la corolla sullo stesso piano, ma il risultato mi appariva piatto e senza senso, insomma non mi piaceva per niente!
Grazie ancora
Ciao
gaeraciti
Ciao Rosanna, ti hanno già detto del diaframma...io avrei chiuso fino a f11, non di più.

Per le ombre...io non faccio testo in quanto anche quando uso pannellini e riflettori vari....mi vengono fuori lo stesso biggrin.gif.
In alcuni casi possono dare tridimensionalità allo scatto, in altri possono dare fastidio...ancora non ho ben capito quando sono in uno o nell'altro caso...ahahahah....

Nel tuo scatto a me non danno assolutamente fastidio, quello che non mi convince sono i bianchi....li vedo "bruciati".
Altra piccola inezia, il petalo bianco che esce fuori da dietro il bocciolo (sulla punta a destra) è impallato e potrebbe risultare "fastidioso" (più che un petalo esce fuori appena un alone bianco)....un colpetto di clone male non avrebbe fatto wink.gif

Tutto qui, speriamo di poter fotografare presto anche in esterni wink.gif

Un saluto, Gaetano
aldosartori
Una bella macero, complimenti, ti han detto tutto quindi smile.gif
gaeraciti
QUOTE(aldo73 @ Apr 2 2013, 09:18 AM) *
Una bella macero, complimenti, ti han detto tutto quindi smile.gif


Ahahahaha......scusa Rosanna ma non ho resistito messicano.gif

Scusa anche Tu, Aldo wink.gif
aldosartori
ahahahaah scusate voi!!!
ahaahah son un'idiota smile.gif
trimix
Tutto a fuoco.....o...fuoco selettivo....?

In questi scatti, secondo me, vanno provati entrambi e poi, a seconda del gusto personale, si fa una scelta e la si "coltiva".

Onestamente credo che per un "tutto a fuoco" avresti dovuto scegliere anche un'altra angolazione oltre che chiudere di più il diaframma ma, a mio parere, questa non è niente male.

A me piace così, non mi disturbano affatto le zone in ombra (anche perchè su parti chiare come il petalo che è comunque ben leggibile) e neanche più di tanto i chiari come giustamente segnalato da Gaetano.

Unico appunto, ma solo per andare a prendere un dettaglio, la composizione....per me è troppo stretta, manca un po di aria ai lati.

Mi ricordo quante volte, appena iniziato a fare foto macro, la ricercha dell'ingrandimento 1:1, o comunque molto vicino a questo valore, mi faceva avvicinare talmente tanto al soggetto da perdere il controllo dell'inquadratura.

Con la tua ottima accoppiata lente/sensore puoi permetterti una inquadratura più ampia (non moltoovviamente) ed un successivo ritaglio in PP.

P.S. - forse mi è sfuggito ma eri a mano libera ?

ciao
Paolo
Perfect
Molto bella Rosanna.
Nel cambio di soggetto però preferisco sempre Paola. tongue.gif
Ciao, Gio

Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Apr 2 2013, 09:18 AM) *
Una bella macero.


Rosanna credo che ad Aldo non sia piaciuta smile.gif Vuole mandarla al macero, Ahahahaha

Riguardo lo scatto, a me piace, anche se non ho per niente esperienza nelle macro, ma ho deciso che appena viene un pò di sole mi ci dedicherò smile.gif

Un saluto

Fabio
RosannaFerrari
Vi ringrazio tutti, ragazzi, per i vostri interventi!
@ Aldo: mi è parso di capire che il tuo fosse un "lapsus" laugh.gif
@ Gaetano: i bianchi sono al limite, ma non bruciati, ho elaborato un Raw stando attenta a non "sforare" con l'istogramma. Hai fatto bene a farmi notare quella piccola parte di petalo bianco che impalla, ho postato così la foto, senza ulteriori ritocchi, proprio per vedere se la cosa avrebbe dato fastidio. Le zone in ombra secondo me conferiscono tridimensionalità, per cui anch'io, come te, non ho ben capito se usare o no il riflettore. Occorre vedere caso per caso, secondo me.
@ Paolo: sono più orientata verso il fuoco selettivo. Ho scattato una versione a f16 con il fiore in diversa posizione, ma il risultato non era di mio gusto.... troppo "piatto"...l'ho direttamente cestinato.. Ti confermò che ho agito a mano libera....gli Iso tengono bene e lo stabilizzatore funziona egregiamente ... mi sto rifacendo i muscoli delle braccia, visto il peso! laugh.gif
@ Gio: il ritratto è e resterà il mio ambito d'azione preferito, ne vedrai sicuramente altri.... spero di non sembrare troppo "invadente" laugh.gif
Un caro saluto a tutti
Rosanna
fangel
Scusami Rosanna se ripasso ma non vorrei che tù abbia frainteso il mio commento,
personalmente faccio parte del Club un'ombra per la vita, il nostro slogan è,
lasciate le ombre in fotografia, bruciate i pannelli riflettenti. biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Angio.
claudio-rossi
Bello scatto Rosanna,
Non se era possibile in questo caso, solitamente per guadagnare un po' di PDC in più mi allontano qualche cm e croppo successivamente.

Ciao

Claudio
RosannaFerrari
QUOTE(fangel @ Apr 2 2013, 02:14 PM) *
Scusami Rosanna se ripasso ma non vorrei che tù abbia frainteso il mio commento,
personalmente faccio parte del Club un'ombra per la vita, il nostro slogan è,
lasciate le ombre in fotografia, bruciate i pannelli riflettenti. biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Angio.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Tranquillo Angio, non ho frainteso.... non sento la presenza del pannello come... indispensabile!
Bello il tuo slogan, quasi quasi mi associo al Club... accettate ancora iscrizioni?
Ciao Angio
Rosanna

QUOTE(claudio-rossi @ Apr 2 2013, 04:49 PM) *
Bello scatto Rosanna,
Non se era possibile in questo caso, solitamente per guadagnare un po' di PDC in più mi allontano qualche cm e croppo successivamente.

Ciao

Claudio

Claudio, giuste le tue considerazioni. Per la tipologia di fiore, però, avrei guadagnato solo qualche millimetro di PDC, considerando che i petali e la corolla sono su piani diversi, anche posizionando diversamente il tutto... per cui, probabilmente avrei ottenuto comunque una messa a fuoco che mal si sarebbe adattata alla situazione specifica.
Ti ringrazio molto per essere intervenuto
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.