Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
zinza58
Salve a tutti, ieri mi è arrivato il nuovo giocattolino il fisheye 8 mm f. 3.5 della Walimex (talvolta marcato Samyang), con chip per il risconscimento del diaframma.
Oggi sono uscito per Roma a fare le prime prove non conoscendo l'ottica; ho montato l'ottica sulla D300 esposizione modalità al diaframma e lettura esposimetrica matrix; dopo qualche foto ho modificato la lettura in spot sempre modalità al diaframma; wb auto per entrambe le letture.
Tornato a casa e scaricate le foto, ho notato che le foto scattate in matrix sono pallide con i bianchi dei marmi slavati e sbiancati, mentre le foto in spot sono molto più incise con i colori brillanti.
Qualcuno che già conosce l'ottica può darmi qualche consiglio su come impostare la reflex per ottenere il meglio da questo stupendo obiettivo?
Possiedo anche una D80.
Allego i 2 raw delle foto con i metadati, nessuna post produzione.
Grazie buona Pasqua a tutti
Maurizio Bonanni
fedebobo
Per quello che vedo a video, la 3038 è leggermente sovraesposta e la 3040 è invece piuttosto sottoesposta. Preferisco di gran lunga la prima, che con una leggera aggiustatina all'esposizione (-0,33 o -0,5 ev) ed al contrasto è, per me, a posto.
Per carità, con un colpo di d-lighting e esposizione recuperi abbastanza bene anche la seconda.
La diversità di esposizione è data non certo dall'obiettivo, ma dalla diversa modalità di misurazione. Il matrix ti ha considerato l'intero fotogramma (pesando varie zone) mentre lo spot non si sa dove l'hai puntato. Probabilmente sul bianco delle nuvole, che quindi ti ha portato alla sottoesposizione del resto dell'immagine.
Con questa lente generalmente io tengo la misurazione Matrix, ma a volte compenso un pochetto l'esposizione sia in negativo che in positivo. Dipende dalle condizioni di ripresa.

Saluti
Roberto
alcarbo
Che voi sappiate Walimex e Samyang sono la stessa ditta ?

IPB Immagine Ora che le Coree sono entrate in guerra potenziale potrebbero esserci problemi nella importazione della quale Nital ha l'esclusiva per Samyang se non erro.
Savinos
..non sapevo che nital fosse diventata l'importatore ufficiale di Samyang..... francamente credo che, in merito a questo, mi spetti un riconoscimento Fotocamera.gif .....dal momento che, nel 2009, sono stato io il primo a portare a conoscenza del forum l'ormai Famoso Fisheye 8mm biggrin.gif tongue.gif

Fabio
teoravasi
Ma non è fowa l'importatore samyang?

teo
Savinos
QUOTE(teoravasi @ Mar 30 2013, 04:01 PM) *
Ma non è fowa l'importatore samyang?

teo



si..... ma credo che fowa appartenga a nital
Antonio Canetti
potrebbe essere il contrario la Nital è del gruppo della Fowa, ancora più certo fiscalmente sono due entità diverse, con due partite IVA diverse, di fatti al recente Photoshow gli stand erano diversi uno Nital e l'altro Fowa con tutte le ditte che lei rappresenta o importa materiali.

Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(alcarbo @ Mar 30 2013, 01:47 PM) *
Che voi sappiate Walimex e Samyang sono la stessa ditta ?



più precisamente è la SYOPTICS dovrebbe essere il produttore principale....poi ci sono tutte le gabole dell'alta finanza dove il Sig. Padrone non esiste più, ma e tutto una scatola dentro l'altro, dove non c'è nessun che si prenda la briga di dire: "sono io"!!

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.