Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mitja
Ciao a tutti! sto comprando da un privato un obiettivo. Ahimè non posso vedere di persona com'è l'obiettivo, però il venditore mi ha mandato un paio di foto (proprio quelle specifiche che gli avevo chiesto).

Dovrei pagarlo previo bonifico bancario a suo nome (non ha accettato il contrassegno) e mi ha detto che volendo (per corretezza) mi può mandare i suoi documenti d'identità.

Nel caso che qualcosa andasse storto (si spera di no) posso essere tutelato se ho i suoi dati?

Devo dire che sono molto in ansia anche perchè l'importo che devo pagare è un po' sotto i 1000€...
brik85
mica ti ha detto che è all'estero??
francopelle
QUOTE(mitja @ Mar 28 2013, 02:59 PM) *
Ciao a tutti! sto comprando da un privato un obiettivo. Ahimè non posso vedere di persona com'è l'obiettivo, però il venditore mi ha mandato un paio di foto (proprio quelle specifiche che gli avevo chiesto).

Dovrei pagarlo previo bonifico bancario a suo nome (non ha accettato il contrassegno) e mi ha detto che volendo (per corretezza) mi può mandare i suoi documenti d'identità.

Nel caso che qualcosa andasse storto (si spera di no) posso essere tutelato se ho i suoi dati?

Devo dire che sono molto in ansia anche perchè l'importo che devo pagare è un po' sotto i 1000€...


l'annuncio quale sarebbe?
mitja
QUOTE(brik85 @ Mar 28 2013, 04:17 PM) *
mica ti ha detto che è all'estero??

non è all'estero

QUOTE(francopelle @ Mar 28 2013, 04:25 PM) *
l'annuncio quale sarebbe?

non posso postarlo qui sul forum...se vuoi te lo mando in MP e ne discutiamo...
brik85
oh una buona notizia perchè il fatto di mandare i documenti e raccontare storie che sono all'estero ecc sono truffe di sicuro...

l'annuncio da dove è stato preso?

in caso di truffa credo che dei suoi dati (sempre se validi) te ne fai poco...
Antonio Canetti
decisamente io sono vecchio!!

fare un acquisto del valore di 1.000 senza vedere l'oggetto, io mi rifiuto e aspetterei un occasione: qua l'oggetto, qui soldi.


Antonio
mitja
QUOTE(brik85 @ Mar 28 2013, 04:31 PM) *
oh una buona notizia perchè il fatto di mandare i documenti e raccontare storie che sono all'estero ecc sono truffe di sicuro...

l'annuncio da dove è stato preso?

in caso di truffa credo che dei suoi dati (sempre se validi) te ne fai poco...

ho trovato l'annuncio su subito...

QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 28 2013, 04:32 PM) *
decisamente io sono vecchio!!

fare un acquisto del valore di 1.000 senza vedere l'oggetto, io mi rifiuto e aspetterei un occasione: qua l'oggetto, qui soldi.
Antonio

io sarò troppo giovane...1000€ li vedrò (se ho fortuna) in 2 anni...

anche secondo me è un'azzardo...però...per quei soldi....quell'obiettivo non lo troverei da nessuna parte......
Patrizio Gattabria
..Attenzione: il fatto che non accetti il contrassegno dovrebbe metterti in allarme..

Quindi: non ti fidare..stai in campana!..Eppoi, afferma, che ti invierebbe i documenti di identità..gli originali o un pdf dei documenti?..

N.B.: se non ti manda i documenti originali ogni falsificazione, (con il PC) è possibile...

Un saluto
Patrizio
dadux74
Ciao in rete ci sono alcuni pagamenti elettronici che garantiscono venditore e compratore (a determinate condizioni) da eventuali truffe. Prova a chiedere quindi un pagamento più sicuro magari proponendo di pagare tu le spese di gestione (3-4% del totale).

Io utilizzo e pretendo sempre questi tipi di pagamento altrimenti.... nisba!!!

Daniele
logan7
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 28 2013, 04:44 PM) *
..Attenzione: il fatto che non accetti il contrassegno dovrebbe metterti in allarme..

Quindi: non ti fidare..stai in campana!..Eppoi, afferma, che ti invierebbe i documenti di identità..gli originali o un pdf dei documenti?..

N.B.: se non ti manda i documenti originali ogni falsificazione, (con il PC) è possibile...

Un saluto
Patrizio


Ma perché, accettare il contrassegno sarebbe indice di serietà? Il pagamento viene effettuato al corriere al momento della consegna, senza la possibilità di aprire il pacco per verificare il contenuto. Quindi, se il venditore non è serio, il contrassegno non esclude in alcun modo la truffa.

Poi, fammi capire, un venditore serio dovrebbe inviare i suoi documenti in originale al compratore? E cosa te ne faresti? Che tipo di garanzia sarebbe?
logan7
QUOTE(mitja @ Mar 28 2013, 02:59 PM) *
Ciao a tutti! sto comprando da un privato un obiettivo. Ahimè non posso vedere di persona com'è l'obiettivo, però il venditore mi ha mandato un paio di foto (proprio quelle specifiche che gli avevo chiesto).

Dovrei pagarlo previo bonifico bancario a suo nome (non ha accettato il contrassegno) e mi ha detto che volendo (per corretezza) mi può mandare i suoi documenti d'identità.

Nel caso che qualcosa andasse storto (si spera di no) posso essere tutelato se ho i suoi dati?

Devo dire che sono molto in ansia anche perchè l'importo che devo pagare è un po' sotto i 1000€...


Ci sono acquisti che devono essere conclusi di persona, per minimizzare i rischi. Nel caso in cui non fosse possibile, bisogna accettare il fatto che il rischio di una fregatura è impossibile da escludere in modo assoluto. Puoi solo cercare di spostare il rischio più sul venditore, se lui è d'accordo. Altrimenti lascia perdere e aspetta la prossima occasione.
lorentag
Ci puoi dire anche il modello del vetro?
Patrizio Gattabria
QUOTE(logan7 @ Mar 28 2013, 05:03 PM) *
Ma perché, accettare il contrassegno sarebbe indice di serietà? Il pagamento viene effettuato al corriere al momento della consegna, senza la possibilità di aprire il pacco per verificare il contenuto. Quindi, se il venditore non è serio, il contrassegno non esclude in alcun modo la truffa.

Poi, fammi capire, un venditore serio dovrebbe inviare i suoi documenti in originale al compratore? E cosa te ne faresti? Che tipo di garanzia sarebbe?

Quando richiedo un contrassegno controllo il contenuto davanti a colui che effettua la consegna, altrimenti nulla..ho fatto sempre così, e non hanno mai avuto da ridire..se c'è qualcosa che non è regolare, non pago..

I documenti originali, è vero, non garantiscono, ma se ho visto prima il venditore, per esempio, tramite skype, e poi ho i suoi documenti originali (che farò verificare, prima di restituirli..) so certamente chi è la persona che propone l'acquisto, e certamente questo accorgimento tutela maggiormente..

Ad ogni modo, se vuoi rispondermi, fallo, per favore, in privato, altrimenti andiamo OT..

mitja
QUOTE(lorentag @ Mar 28 2013, 05:17 PM) *
Ci puoi dire anche il modello del vetro?

ti mando MP
mitja
il venditore mi ha detto che l'obiettivo aveva qualche mese...mi ha mandato le foto che gli ho chiesto, quindi l'obiettivo esiste veramente.

l'unica cosa che mi preoccupa è il momento nel quale io gli faccio il bonifico bancario...devo soltanto sperare che mi mandi l'obiettivo? huh.gif e una volta che mi viene a casa, dvo sperare che funzioni... wacko.gif unsure.gif
mitja
QUOTE(dadux74 @ Mar 28 2013, 04:58 PM) *
Ciao in rete ci sono alcuni pagamenti elettronici che garantiscono venditore e compratore (a determinate condizioni) da eventuali truffe. Prova a chiedere quindi un pagamento più sicuro magari proponendo di pagare tu le spese di gestione (3-4% del totale).

Io utilizzo e pretendo sempre questi tipi di pagamento altrimenti.... nisba!!!

Daniele

ad esempio?che tipo di pagamenti?
MrPaulson79
Un obiettivo da 1.000 e vuoi comprarlo per corrispondenza da un privato, fidandoti del fatto che ti ha mandato le foto che gli hai richiesto? Mai visto le truffe della stessa macchina "venduta" a 50 persone?
Che obiettivo sarebbe poi? Non ne trovi uno dalle tue parti?
Se pensi di fare l'affare della tua vita, perchè a quel prezzo è introvabile stai sicuro che è un truffa.
14-24, 24-70, 70-200 VR2 e 24 1.4, 35 1,4 ... ti sta fregando lascia perdere
200-400, 300 2.8 (qualsiasi tipo AF), 500, 600 ... evito un commento perchè potrebbe essere offensivo :-)
tanto per fare qualche esempio di quello che ora va per la maggiore.
Stacci attento ... mi raccomando
francopelle
basta farlo contattare da altra persona e chiedergli la consegna mano..se tergiversa è una truffa!
nessuno regala nulla...
brik85
stra quoto gli ultimi due post! Pollice.gif
lorentag
QUOTE(MrPaulson79 @ Mar 28 2013, 06:13 PM) *
Un obiettivo da 1.000 e vuoi comprarlo per corrispondenza da un privato, fidandoti del fatto che ti ha mandato le foto che gli hai richiesto? Mai visto le truffe della stessa macchina "venduta" a 50 persone?
Che obiettivo sarebbe poi? Non ne trovi uno dalle tue parti?
Se pensi di fare l'affare della tua vita, perchè a quel prezzo è introvabile stai sicuro che è un truffa.
14-24, 24-70, 70-200 VR2 e 24 1.4, 35 1,4 ... ti sta fregando lascia perdere
200-400, 300 2.8 (qualsiasi tipo AF), 500, 600 ... evito un commento perchè potrebbe essere offensivo :-)
tanto per fare qualche esempio di quello che ora va per la maggiore.
Stacci attento ... mi raccomando



Ecco...direi che puoi tranquillamente aprire gli occhietti e trattare il vetro, se esiste davvero e lo vuole vendere davvero, con un bel vassoio nei pantaloni....chiedigli un incontro per lo scambio a mano, se questo ha davvero bisogno di realizzare tu fai un affarone visto di cosa stiamo parlando...ma solo dopo averlo provato e controllato, diversamente, per qualunque altro tipo di transazione, lascia perdere a priori!!!
dadux74
QUOTE(mitja @ Mar 28 2013, 05:47 PM) *
ad esempio?che tipo di pagamenti?


Non penso che possa pubblicizzare i servizi... ma uno è famosissimo

Comunque per esempio di al venditore di mettere in vendita l'obiettivo su siti di aste con annunci privati, dove non è richiesto il pagamento di commissione in caso di vendita dell'oggetto, poi deve scegliere come metodo per farsi pagare quello elettronico (le registrazioni sono gratuite), infine tu compri l'oggetto dal sito, paghi con metodo elettronico (ci aggiungi il circa 4% del costo per le spesi di gestione) ed aspetti la spedizione... Se l'oggetto non arriva oppure non è conforme a quello descritto hai diritto a rimborso (i tempi sono comunque di almeno un mese).
mitja
mi ha mandato tutti i documenti necessari...ma non mi fido, non ho alcuna prova che sia lui il venditore...l'obiettivo costa veramente troppo poco, perciò mollo il bottino, almeno stanotte dormirò in pace smile.gif


grazie a tutti per gli aiuti e su subito, mi limiterò a guardare gli annunci della mia regione biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.