Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
elidiresta
Ciao!! sapete dirmi qualcosa sul formato raw? so che fornisce un maggior dettaglio,ma xkè le foto in questo formato non le legge sul computer, posso scaricare qualche software gratuito per poterlo fare o cmq è più complicato a aprire e salvare una foto in formato raw?? aspetto risposte. saluti
ges
I files RAW sono dei files grezzi, cioè sono come dei negativi digitali, come negativi in fotografia su pellicola e quindi non possono esser visti "normalmente" dal computer ma sono importanti perché hanno molte informazioni necessarie per creare un'immagine.
Per creare l'immagine bisogna "svilupparli" (come i negativi della pellicola) in gergo si dice "convertirli" in un formato immagine leggibile anche dal computer (es. jpeg)
Un ottimo programma gratuito per vedere e anche convertire i file raw è FastStone Image Viewer
fangel
Il formato RAW (NEF per Nikon) è il formato nativo,(non è compresso percio + dati + possibilità di gestire la PP )
Se scatti in JPG e sbagli il WB,non puoi recuperarlo, mentre in RAW sì.

Ci vuole un programma che legga il formato, Paint di WN non lo legge,
Nikonviewer (FREE), FastStone imageviewer (FRE ma non regoli il WB) questi sono quelli che uso io,
poi ce ne sono molti altri.

Photoshop,Nikon capture, a pagamento.

Da gestire è come un JPG,ma ovviamente di dimensioni più grandi, peciò più tempo per l'elaborazione della foto,
(dipende anche dal PC che haì).

E tanto altro ancora.

Gess mi confermi su Faststore per il WB.

Ciao Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.