Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luix90
Salve,
non mi è chiaro il concetto in CS2 di assegna profilo o converti profilo , io credevo fosse la stessa cosa ma non è sicuramente cosi' , infatti se da una foto scattata in Adobe RGB faccio assegna profilo mi cambiano i colori se invece faccio converti mi restano identici .... non capisco mi illuminate grazie
buzz
il profilo colore è una specie di mappa secondo la quale vengono interpretati i colori dell'immagine. Un po' come una lingua.
Se la foto e il programma che la legge parlano la stessa lingua non necessita traduzione altrimenti è necessario tradurre per interpretare i colori così come sono stati concepiti. Da qui la variazione a monitor: se il profilo incorporato corrisponde con quello del programma non vedi variazione altrimenti i colori vengono rappresentati seguendo il profilo colore stabilito.

Potrai trovare nozioni più precise e approfondite in uno degli experiences del forum
libertifrancesco
Se hai scelto in macchina RGB allora nel CS2 devi andare in preferenze ed assegnare lo stesso profilo, altrimenti lui ti fara' sempre la stessa domanda.

Nel tuo caso in macchina hai assegnato SRGB se ti va bene quello in preferenze di cs Assegni profilo colore SRGB e vedrai che non ti chiedera' piu' nulla.
Ciao
molecola
QUOTE(Luix90 @ Mar 16 2006, 08:17 PM)
Salve, 
non mi è chiaro il concetto in CS2 di assegna profilo o converti profilo , io credevo fosse la stessa cosa ma non è sicuramente cosi' , infatti se da una foto  scattata in Adobe RGB faccio assegna profilo mi cambiano i colori se invece faccio converti mi restano identici .... non capisco mi illuminate    grazie
*




Hai ragione, infatti non è la stessa cosa.

Dall'Aiuto di Photoshop:

Potete modificare il profilo di colore per un documento in uno dei seguenti modi:

Assegnate un nuovo profilo. I valori numerici dei colori nel documento rimangono invariati, ma il nuovo profilo potrebbe cambiare radicalmente i colori visualizzati sul monitor.

Rimuovete il profilo in modo che al documento non venga più applicata la gestione del colore.

(Photoshop e InDesign) Convertite i colori del documento nello spazio cromatico di un altro profilo. I valori numerici dei colori vengono convertiti per non alterare l’aspetto originale dei colori.
Luix90
Si però mi interessa sapere se una maccchina da stampa professionale (laboratori) se mando un file in Adobe RGB nel momento della stampa ASSEGNA il suo profilo o fa solo la CONVERSIONE ?? , visto che si hanno due risultati diversi. Grazie
buzz
questo è il problema fondamentale.
Bisogna chiedere al laboratorio quale profilo usano per la loro trafila, così da adeguarsi di conseguenza.
Per ottenere il risultato più preciso possibile si dovrebbe lavorare tutti con lo stesso profilo, ovvero: scatta come ti pare ma quando prepari per la stampa converti il profilo a quello finale e correggi la foto in modo da ottenere a monitor il risultato da te richiesto. Se il monitor è tarato bene, la stampa sarà quantomai simile al visto.
edogolf
QUOTE(buzz @ Mar 17 2006, 03:36 PM) *
questo è il problema fondamentale.
Bisogna chiedere al laboratorio quale profilo usano per la loro trafila, così da adeguarsi di conseguenza.
Per ottenere il risultato più preciso possibile si dovrebbe lavorare tutti con lo stesso profilo, ovvero: scatta come ti pare ma quando prepari per la stampa converti il profilo a quello finale e correggi la foto in modo da ottenere a monitor il risultato da te richiesto. Se il monitor è tarato bene, la stampa sarà quantomai simile al visto.



Rispolvero un attimo questa discussione, un un lab. mi hanno dato il loro profilo colore, ho fatto una prova di stampa ma i bianchi sono molto spenti.

Quindi per il futuro dovrei aprire l'immagine, convertire il profilo colore con quello del lab e salvarla?

Ma allora "assegna profilo" non devo mai usarlo? unsure.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Luix90 @ Mar 17 2006, 09:26 AM) *
Si però mi interessa sapere se una maccchina da stampa professionale (laboratori) se mando un file in Adobe RGB nel momento della stampa ASSEGNA il suo profilo o fa solo la CONVERSIONE ?? , visto che si hanno due risultati diversi.


Ciao

Se cerchi trovi un paio di miei interventi specifici su assegna e converti.

In breve:

ASSEGNAZIONE: cambia SOLO il nome del profilo nel file ma i valori RGB RIMANGONO i medesimi calcolati per essere ottimali con il profilo precedente. Quindi è come un libro scritto in russo che cerchi di leggere con il traduttore spagnolo. Tutto sballato. Va usato SOLO se il file TIFF/JPEG NON HA un profilo o spazio colore (capita se preso da scanner o in casi particolari) di partenza. MAI in altri casi.

CONVERTSIONE: CAMBIA il profilo e RICALCOLA tutti i valori RGB del file per avere i medesimi colori con il nuovo profilo. Quindi è un'operazione più complessa dell'assegnazione. A video non vedi variazioni ma i nuovi valori RGB sono differenti. Al 99,9% si usa la conversione per tutto.

Solitamente la macchina di stampa (il driver o il RIP) assume un certo spazio colore e quindi ASSEGNA. Se invece è programmata per usare lo spazio dell'immagine che trova nel file (molto raro) allora legge lo spazio e converte direttamente in CMYK per la stampa. Solitamente la conversione (se il Lab la fa) viene eseguita prima di inviare in stampa ma dipende.

Per questo se la macchina assume sRGB e gli mandi AdobeRGB stampa male. Assume (Assegna) sRGB all'immagine.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti


QUOTE(edogolf @ Dec 13 2007, 01:16 AM) *
....

Quindi per il futuro dovrei aprire l'immagine, convertire il profilo colore con quello del lab e salvarla?

Ma allora "assegna profilo" non devo mai usarlo?


Ciao

Esatto. Leggi la risposta (tardiva) a <Luix90> sopra.

L'assegnazione ha pochi utilizzi e normalmente se si rende necessaria indica un problema di flusso colore mal gestito.

Saluti
edogolf
QUOTE(manovi @ Dec 13 2007, 10:58 AM) *
Ciao

Se cerchi trovi un paio di miei interventi specifici su assegna e converti.

In breve:

ASSEGNAZIONE: cambia SOLO il nome del profilo nel file ma i valori RGB RIMANGONO i medesimi calcolati per essere ottimali con il profilo precedente. Quindi è come un libro scritto in russo che cerchi di leggere con il traduttore spagnolo. Tutto sballato. Va usato SOLO se il file TIFF/JPEG NON HA un profilo o spazio colore (capita se preso da scanner o in casi particolari) di partenza. MAI in altri casi.

CONVERTSIONE: CAMBIA il profilo e RICALCOLA tutti i valori RGB del file per avere i medesimi colori con il nuovo profilo. Quindi è un'operazione più complessa dell'assegnazione. A video non vedi variazioni ma i nuovi valori RGB sono differenti. Al 99,9% si usa la conversione per tutto.

Solitamente la macchina di stampa (il driver o il RIP) assume un certo spazio colore e quindi ASSEGNA. Se invece è programmata per usare lo spazio dell'immagine che trova nel file (molto raro) allora legge lo spazio e converte direttamente in CMYK per la stampa. Solitamente la conversione (se il Lab la fa) viene eseguita prima di inviare in stampa ma dipende.

Per questo se la macchina assume sRGB e gli mandi AdobeRGB stampa male. Assume (Assegna) sRGB all'immagine.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
Ciao

Esatto. Leggi la risposta (tardiva) a <Luix90> sopra.

L'assegnazione ha pochi utilizzi e normalmente se si rende necessaria indica un problema di flusso colore mal gestito.

Saluti


Grazie mille per la risposta grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.