Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
hendrix.s
Salve a tutti vi porgo una domanda...era un po di tempo che notavo qualche calo di nitidezza chiudendo il diaframma con il 24-120 però ho sempre pensato che fossi io la causa, tipo mano non perfettamente ferma o tempo un po troppo basso.
Oggi ho fatto un test su cavalletto e confrontando le foto con il live view ho notato che dopo che da f6.3 in poi il fuoco si sposta sempre più avanti! solo impostando a -20 il regolatore su d800 riesco quasi ad avere la stessa foto fatta con il LV.
A qualcuno di voi è capitato con altre ottiche o con la stessa? E secondo voi facendo ritarare l'ottica risolverei il problema?

Grazie
Gian Carlo F
lo ho da oltre 2 anni e lo uso su D700, ma questa è la prima volta che leggo di questo problema.
Aggiungo che fenomeni di questo tipo capitano, in alcuni casi, con ottiche supeluminose e ai diaframmi prossimi alla tutta apertura.
hendrix.s
Eh , sto cercando in rete e ho trovato un' altra discussione sullo stesso problema! Ma è riparabile il focus shift?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.