Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mcardini
Premetto che odio il treppiedi, capisco che con le reflex moderne è necessario, ma portarmelo dietro, aprirlo e sistemarlo mi "pesa" troppo.
Pensavo allora di prendere un monopiede.
Chi lo usa di voi, è valido quasi come il treppiedi?
Per favore illuminatemi.
Antonio Canetti
sono due attrezzi diversi per usi diversi, il monopiede è utile cono grossi obiettivi e viedo camere comunque per avere ina certa libertà di movimento, il cavalletto quando la foto è studiata per un inquadratura precisa e magari con lunghe esposizioni.


Antonio
swordsman
Ho comprato un treppiede (economico) orribile, e sottolineo orribile, appena presa la D90 per divertirmi con le lunghe esposizioni...un disastro...si muove al primo alito di vento e, a volte, solo se gli passi vicino messicano.gif ...mah...
Compresi allora che dovevo acquistare poche cose ma per lo meno decenti...anche se costavano...
Quando presi l'80-200 a pompa, i primi scatti mi delusero parecchio, specialmente alla max focale...o tirare il collo agli ISO per avere tempi di sicurezza molto alti, (a 2.8 è un pochettino morbido...) senno ciccia...tutte mosse o micromosse...cambiò tutto quando, in occasione di una partita di pallavolo di mio figlio, comprai un monopiede Manfrotto...da allora con il pompa, solo monopiede...è diventata un'abitudine e neanche mi pesa più....
maurizio angelin
QUOTE(mcardini @ Mar 24 2013, 05:19 PM) *
Premetto che odio il treppiedi, capisco che con le reflex moderne è necessario, ma portarmelo dietro, aprirlo e sistemarlo mi "pesa" troppo.
Pensavo allora di prendere un monopiede.
Chi lo usa di voi, è valido quasi come il treppiedi?
Per favore illuminatemi.



Treppiede e monopiede NON sono alternativi l'uno all'altro. Paragonarli nell'uso generale é improprio.
Se pensi alla loro costruzione la cosa risulta evidente.
Poi, ci sono delle "tecniche" per ridurre alcuni movimenti del monopiede.
Ma tu che ci devi fare ?
Se devi fare foto notturne: treppiede o beam bag.
Se devi fare foto sportive allora il monopiede può essere la soluzione.

PS: soluzioni "economiche" da evitare. Poi ti penti.
mcardini
Prima di tutto grazie per i consigli.
Il mio scopo era allungare i tempi (quando necessario) senza alzare troppo gli iso, consentendomi di scattare in sicurezza senza portarmi dietro il treppiedi.
Ovvio poi che di notte o con foto studiate il treppiedi diventa insostituibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.