Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Giuseppe-russo
questa è una delle prime volte che mi cimento in questi tipi di scatti.Visto la mia ignoranza in materia mi farebbe piacere ricevere i vostri preziosi consigli..
un caro saluto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Mauro Va
il soggetto e l'idea sarebbe buona ma la luce troppo dura và a creare quelle ombre dure
specialmene sul viso/occhi..non piacevoli a vedersi

ciao
RosannaFerrari
Giuseppe, le condizioni della luce non sono delle migliori. Il soggetto andrebbe posizionato con sole alle spalle, effettuare una misurazione della luce sul volto ed eventualmente usare il flash in modalità fill-in. Meglio ancora se il soggetto viene posizionato in zona in ombra.
È un mio parere, da principiante, ovviamente... In esterni, normalmente, per i ritratti, adotto questi accorgimenti.
Ciao
Rosanna
fangel
Ciao Giuseppe.

Quoto chi mi hà preceduto, e aggiungo,sfocare di più lo sfondo.

Parere personale ovviamente.

Ciao Angio.
Perfect
Giuseppe, hai scelto una situazione difficilissima.
Inizia posizionando la tua amica vicino ad una finestra magari con una tenda (se esposta a nord è perfetta). Anche un vetro sporco ti aiuta. Insomma questa potrebbe essere una situazione molto più facile da gestire... Poi continui a sperimentare. Se riesci inizialmente tieni a mente la regola dei terzi e metti gli occhi all'incrocio delle linee.
Attento che il mondo del ritratto è molto coinvolgente wink.gif
Ciao, Giovanni
Giuseppe-russo
Mauro,Rosanna,Angio e Giovanni,vi ringrazio molto per il passaggio e per i preziosi consigli.
questi scatti li ho realizzati per un piccolo giornale catanese allegandoli all'articolo scritto dalla mia ragazza e purtroppo mi sono dovuto adattare a condizioni precarie perchè mi aspettavo di dover fotografare la modella dentro l'accademia della moda(mi aspettavo luci adatte), poi gli organizzatori hanno deciso di spostarsi sul marciapiede davanti al palazzo e considerando l'ora(13.00)il fatto di non poter far muovere la modella e la mia inesperienza non sono riuscito a gestire la luce.inoltre non sono riuscito a trovare un flash e il 18-105 non mi ha aiutato per lo sfocato.detto ciò,riproverò tenendo a mente i vostri consigli.
un caro saluto
Mauro Va
si rischia di essere presi per pazzi...ma portarsi dietro un ombrello, da pioggiao anche un ombrellino da borsa,a volte ti risolve queste situazioni di luce inadatta
P.S. ovvio che ci vuole chi lo regge......

ciao
Giuseppe-russo
QUOTE(Mauro Va @ Mar 25 2013, 04:51 PM) *
si rischia di essere presi per pazzi...ma portarsi dietro un ombrello, da pioggiao anche un ombrellino da borsa,a volte ti risolve queste situazioni di luce inadatta
P.S. ovvio che ci vuole chi lo regge......

ciao


laugh.gif la mia reputazione è già compromessa visto che ogni volta che esco per fotografare mi sdraio 5-6 volte a terra per inquadrare.un ombrello non può di certo scalfirla ancora..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.