Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mav202147
Ciao ragazzi scusate per i vari errori ma sono nuovo del mondo della reflex e del sito spero che la foto non sia troppo pessima aspetto vostri consiglio vi ringrazio anticipatamente.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
MarcoSquillino
Ciao!

Porgi attenzione quando esegui questo tipo di scatti, alle linee cadenti e alle varie parti tagliate nel frame che non danno un bel taglio estetico.

un saluto
Marco
Mav202147
Scusami non ho capito cosa intendi dire sai sono nuovo diciamo che il tutto non riuscivo a riprenderlo per la distanza dal duomo
Mauro Va
ciao non c'è bisogno di chiedere scusa per l'errori...figurati...
in questo genere di foto....bisogna stare attenti alle cosidette "linee cadenti" che non sono altro che i profili dei palazzi...che a causa della focale corta usata tendono a risultare inclinati....si possono correggere in photoshop...ma meglio se possibile evitarle in fase di ripresa......., nello scatto più tieni la macchina rivolta dal basso verso l'alto più saranno evidenti, saranno più oblique...

inoltre le persone in una foto così non si tagliano a metà, o le includi o non le riprendi....praticamente potevi fare due foto ben distinte: la via includendo i passanti e una foto alla cupola alla massima focale riprendendola per intero senza mozzarla in cima...

la conversione non và bene.....ammesso che tu volessi fare un b/n........devi cercare (creare) un punto di bianco e uno di nero, con in mezzo la più ampia scala dei grigi....

ciao alle prossime
MarcoSquillino
Ecco, Mauro ha saputo spiegarti per bene cosa non va in questo scatto, concordo su tutto.

ciao
Marco
Mav202147
Mi potreste dare un consiglio su quale programma usare per modificare le foto come creare il bianco e nero o altre modifiche.... Io ho usato quello che esce dalla nikon e poi l'ho modificata la foto impostando l'opzione monocromatica.
Mauro Va
il monocromatico che esce dalla macchina è così...ma si può fare meglio...con la pratica e l'esperienza che si acquisisce con il tempo

programmi per elaborare le foto ce ne sono diversi.....ti consiglio di seguire la sezione software e postproduzione
e poi valutare quello che ti può andare meglio.....per i b/n trovi diversi tutorial basta tu faccia una ricerca su internet

cioa e grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.