Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alex_Murphy
Ho una D90 ed un SB900 e non mi è chiara al 100% la funzione BL.

Il manuale riporta solo quanto segue:

Fill-flash con Bilanciamento i-TTL automatico
Regolare il livello di emissione flash automaticamente per un’esposizione ben bilanciata del soggetto principale e dello sfondo. Sul pannello LDC è visualizzato iTTL BL.

i-TTL Standard
Il soggetto principale è esposto correttamente, indipendentemente dalla luminosità dello sfondo. Questo modo è utile quando si desidera evidenziare il
soggetto principale. Sul pannello LDC è visualizzato iTTL.


Di default la funzione BL è attivata sull'SB900 e quando lo acquistai feci alcune foto in interno con il modo A e il tempo di scatto si mise sul minimo syncro 1/60. Le foto mi vennero micromosse. Inizialmente pensai che fosse un problema di tremolio delle mani ma poi capii che era la funzione BL (anche xkè tempo prima feci foto simili a 1/60 ma con il flash integrato e nessun mosso). Evidentemente la durata del lampo flash è più lunga e quindi un minimo movimento della persona fa tipo un effeto "slow". E' corretto? Ora tendo ad utilizzare tempi più rapidi ma escludendo il BL riesco ad ottenere foto non mosse anche ad 1/60.

Questo BL servirebbe ad illuminare lo sfondo. Come avviene questo? Non mi è molto chiaro. Cosa potete dire circa l'utilizzo di tale funzione? Voi quando lo usate?

Grazie.
tonionick
Ciao,
col BL la quantità di luce emessa dal flash viene bilanciata con la luminosità dello sfondo quindi se sei in una situazione con molta luce ne emetterà di più, se c'è poca luce sullo sfondo anche il soggetto sarà poco illuminato: si usa per esempio quando vuoi una luce di schiarita se fotografi in pieno sole.
Alex_Murphy
QUOTE(tonionick @ Mar 22 2013, 04:30 PM) *
Ciao,
col BL la quantità di luce emessa dal flash viene bilanciata con la luminosità dello sfondo quindi se sei in una situazione con molta luce ne emetterà di più, se c'è poca luce sullo sfondo anche il soggetto sarà poco illuminato: si usa per esempio quando vuoi una luce di schiarita se fotografi in pieno sole.


Letta così come me l'hai scritta sembrerebbe quasi che in modalità NON BL il preflash misuri la caduta di luce sul soggetto ed emetta un fascio di flash in grado di illuminare il soggetto con la corretta esposizione.

In modalità BL il preflash oltre a misurare la caduta di luce sul soggetto "legge" lo sfondo e fa in modo che il flash possa illuminare il soggetto in modo da ottenere un equilibrio con lo sfondo.

E' corretto?

E soprattutto quando NON è consigliato usare il BL?
Alberto Gandini
Non credo che sia così.
In BL il flash legge sia il soggetto principale sia i parametri impostati dalla macchina supponendo sia impostata sullo sfondo, e quindi ne tiene conto.
in modalità non BL invece il flash legge solo la luce necessaria per il soggetto principale che è quello in centro all'immagine.
leggi qui, è molto istruttivo.

http://nikonclspracticalguide.blogspot.it/...e-metering.html
MarcoD5
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 22 2013, 03:52 PM) *
Ho una D90 ed un SB900 e non mi è chiara al 100% la funzione BL.

Il manuale riporta solo quanto segue:

Fill-flash con Bilanciamento i-TTL automatico
Regolare il livello di emissione flash automaticamente per un'esposizione ben bilanciata del soggetto principale e dello sfondo. Sul pannello LDC è visualizzato iTTL BL.

i-TTL Standard
Il soggetto principale è esposto correttamente, indipendentemente dalla luminosità dello sfondo. Questo modo è utile quando si desidera evidenziare il
soggetto principale. Sul pannello LDC è visualizzato iTTL.


Di default la funzione BL è attivata sull'SB900 e quando lo acquistai feci alcune foto in interno con il modo A e il tempo di scatto si mise sul minimo syncro 1/60. Le foto mi vennero micromosse. Inizialmente pensai che fosse un problema di tremolio delle mani ma poi capii che era la funzione BL (anche xkè tempo prima feci foto simili a 1/60 ma con il flash integrato e nessun mosso). Evidentemente la durata del lampo flash è più lunga e quindi un minimo movimento della persona fa tipo un effeto "slow". E' corretto? Ora tendo ad utilizzare tempi più rapidi ma escludendo il BL riesco ad ottenere foto non mosse anche ad 1/60.

Questo BL servirebbe ad illuminare lo sfondo. Come avviene questo? Non mi è molto chiaro. Cosa potete dire circa l'utilizzo di tale funzione? Voi quando lo usate?

Grazie.


Il BL automatico del flash serve solo per riempire le ombre viene usato in controluce e anche a pieno giorno, tradotto in inglese Fill Flash.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.