Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
zaire1977
Vi posto questa foto per prendermi le critiche costruttive....

Avevo il sole praticamente in faccia...cosa potevo fare per migliorarla nello scattare?....ho effettuato anche un hdr...ve le metto entrambe... :-)

So che nell'hdr l'erba e' troppo satura......

Vi attendo :-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 471.3 KB


aldosartori
polarizzatore?
poi magari una sottoepsosizone e recuprarla poi in PP.
Tra i due per assurdo preferisco la prima dato che nell'hfr hai preso anche una forte dominante viola nell'acqua

smile.gif
supersonic
Vado per la seconda, per lo scatto consiglierei un filtro digradante.
Ciao, alla prossima.
zaire1977
Grazie ad entrambi...con i filtri non ho proprio dimestichgezza...dunque avrei dovuto sottoespoorre....
trimix
Quoto Aldo (anche se da interista non dovrei.... tongue.gif )
In casi limite è sempre meglio sottoesporre per poi recuperare le zone dove è necessaio in PP.

W il Mincio e W Mantova...dove ho parecchi amici che non sento da un po ed a cui mi hai fatto pensare... Pollice.gif

Un saluto
Paolo
zaire1977
QUOTE(trimix @ Mar 22 2013, 03:09 PM) *
Quoto Aldo (anche se da interista non dovrei.... tongue.gif )
In casi limite è sempre meglio sottoesporre per poi recuperare le zone dove è necessaio in PP.

W il Mincio e W Mantova...dove ho parecchi amici che non sento da un po ed a cui mi hai fatto pensare... Pollice.gif

Un saluto
Paolo



Una info...ma spiegatemi...con troppa luce...meglio sottoesporre e poi recuperare in PP....di sera...meglio invece esporre per le alte luci?...praticamente l'opposto?
trimix
La scelta di come esporre è troppo vincolata dalla situazione in cui ti trovi e dall'effetto che vuoi ottenere (visualizzare lo scatto prima di effettuarlo è fondamentale in tal senso).

Ciò da cui non si scappa è che da una sottesposizione hai sempre margine di recupero in PP in quanto le informazioni del file raw sono tali e tante da poter essere recuperate mentre da una sovraesposizione eccessiva, con bruciatura dei toni chiari tanto per intenderci, le informazioni contenute in tali file sono pressochè irrecuperabili.

Se esporre sulle luci o sulle ombre o facendo una media o unendo più scatti con esposizioni differenti è una scelta che spetta a te fare in base, come detto, a ciò che vuoi ottenere

ciao
Paolo
zaire1977
QUOTE(trimix @ Mar 22 2013, 03:37 PM) *
La scelta di come esporre è troppo vincolata dalla situazione in cui ti trovi e dall'effetto che vuoi ottenere (visualizzare lo scatto prima di effettuarlo è fondamentale in tal senso).

Ciò da cui non si scappa è che da una sottesposizione hai sempre margine di recupero in PP in quanto le informazioni del file raw sono tali e tante da poter essere recuperate mentre da una sovraesposizione eccessiva, con bruciatura dei toni chiari tanto per intenderci, le informazioni contenute in tali file sono pressochè irrecuperabili.

Se esporre sulle luci o sulle ombre o facendo una media o unendo più scatti con esposizioni differenti è una scelta che spetta a te fare in base, come detto, a ciò che vuoi ottenere

ciao
Paolo



Ne faro' tesoro grazie mille!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.