Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
boccia75
Perdonatemi ma se monto il mio 18-70 (per capirci quello in dotazione nel kit) su un corpo macchina di un f55 che gentilmente un mio amico mi presterebbe....

Che prestazioni otterrei???

Avrei un grandangolo più spinto?

Grazie

A.
_Simone_
gli obiettivi dx non possono essere montati sui corpi analogici
boccia75
QUOTE(simoisef @ Mar 16 2006, 09:47 AM)
gli obiettivi dx non possono essere montati sui corpi analogici
*



Grazie...

Mi ero illuso per un attimo.....


Franz
Bhé, montarlo puoi anche montarlo, ma avendo il cerchio di copertura studiato per il formato DX dei sensori che sono più piccoli del fotogramma 24x36, vedrai un'immagine circolare con una gran "bella" (si fa per dire) vignettatura...

Lorenzo
_Simone_
essendo il sensore digitale più piccolo del fotogramma di una pellicola, un obiettivo dx è progettato per ottimizzare la luce su un'area minore quindi al di fuori dell'area centrale otterresti degli effetti "poco artistici"
boccia75
QUOTE(Franz @ Mar 16 2006, 09:52 AM)
Bhé, montarlo puoi anche montarlo, ma avendo il cerchio di copertura studiato per il formato DX dei sensori che sono più piccoli del fotogramma 24x36, vedrai un'immagine circolare con una gran "bella" (si fa per dire) vignettatura...

Lorenzo
*



Grazie Lorenzo....credo che non lo farò comunque, se il risultato è una vignettatura evidente!!!
_Led_
QUOTE(boccia75 @ Mar 16 2006, 10:57 AM)
Grazie Lorenzo....credo che non lo farò comunque, se il risultato è una vignettatura evidente!!!
*



Non è una vignettatura...è proprio una foto col buco...intorno biggrin.gif
boccia75
QUOTE(Led566 @ Mar 16 2006, 10:03 AM)
Non è una vignettatura...è proprio una foto col buco...intorno biggrin.gif
*



Mi sembra di capire che in ogni caso con l'obiettivo in discussione non si otterrebbe un risultato accettabile.....

grazie a tutti

smile.gif
Studio-La-Rosa
Più o meno così blink.gif
Studio-La-Rosa
Più o meno così blink.gif
boccia75
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Mar 16 2006, 10:12 AM)
Più o meno così blink.gif
*




blink.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Incredibile!!!

giannizadra
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Mar 16 2006, 10:12 AM)
Più o meno così blink.gif
*



In realtà, molto meno vignettato di così (ma il concetto è quello..). wink.gif

Io sto pensando a un 10,5 Dx da impiegare anche sul 24x36 (pellicola) facendo un "crop" sotto l'ingranditore in stampa: in pratica, cioè, utilizzando solo la porzione di negativo corrispondente al fotogramma Dx. Trattandosi di ottica molto particolare (fisheye) che privilegia l'effetto trovo la soluzione un compromesso accettabile per poterlo usare sui due formati.
Per altre ottiche non lo consiglio.
marcelus
QUOTE(Led566 @ Mar 16 2006, 10:03 AM)
Non è una vignettatura...è proprio una foto col buco...intorno biggrin.gif
*




un buco con la foto dentro biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.