Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
massi2218
Salve a tutti, ho scattato questa foto in un parco vicino casa,la foto non mi piaceva per niente, colori spenti cielo completamente bruciato ecc.., cosi in camera raw ho cominciato a cambiare tutte le regolazioni, e mi e' uscita questa foto, si carina postiamola, ed e' stata la mia foto che ha ricevuto piu' mi piace......
Voi cosa ne pensate?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
aldosartori
POtrebbe passare per un bell'astratto, ma personalmente non sono per PP estrema, ma il giusto per "correggere" la foto di quel tanto che basta wink.gif
fabrix81
QUOTE(massi2218 @ Mar 21 2013, 07:11 AM) *
Salve a tutti, ho scattato questa foto in un parco vicino casa,la foto non mi piaceva per niente, colori spenti cielo completamente bruciato ecc.., cosi in camera raw ho cominciato a cambiare tutte le regolazioni, e mi e' uscita questa foto, si carina postiamola, ed e' stata la mia foto che ha ricevuto piu' mi piace......
Voi cosa ne pensate?



La composizione e l'idea mi piacciono wink.gif
Personalmente però trovo un pò eccessiva la saturazione dei colori... anch'io non sono per le PP troppo spinte e artificiose.
Un saluto, Fabrizio.
beppe terranova
io la trovo gradevole..............anche se è frutto di un esperiento...................visto che ti è riuscito ti consiglio di approfondirlo potrebbe essere un bel proggettino.................bello colorato


ciao
Peppe
trimix
Ciao Massimiliano
vedrai che i pareri saranno abbastanza discordanti.

Il mio pensiero è che di questa immagine di FOTO sia rimasto quasi niente perchè è tutta GRAFIACA post prodotta...non so se mi sono spiegato.

A me non piaciono le elaborazioni così spinte ma è solo un mio modestissimo parere

Nella situazione in cui ti sei trovato e che hai descritto avrei cercato di trovare l'esposizione migliore pensando ad una successiva conversione in BN....

un saluto
Paolo


fangel
Personalmente a mè non piacciono le PP spinte con cromie estreme.

Avrei provato con una conversione B/N, al limite provare un High Key--low Key

Quoto quanto hà detto Paolo.

In giornate simili diventa difficile scattare, capita spesso anche a mè di fare foto che al momento sembrano buone,
ma poi viste al monitor sono una fetecchia, col senno di poi è facile dire se facevo così magari..., ma al momento non ci si pensa.( Questo vale per mè).

Ovviamente è un parere personale, da principiante.

Ciao Angio.
massi2218
QUOTE(aldo73 @ Mar 21 2013, 09:32 AM) *
POtrebbe passare per un bell'astratto, ma personalmente non sono per PP estrema, ma il giusto per "correggere" la foto di quel tanto che basta wink.gif


Grazie del passaggio Aldo, anche io non sono per una PP estrema, in questa immaggine stavo giocando visto proprio che non mi piacevano esposizione e colori, e' stato veramente un caso che sia venuta cosi'.....

QUOTE(fabrix81 @ Mar 21 2013, 10:17 AM) *
La composizione e l'idea mi piacciono wink.gif
Personalmente però trovo un pò eccessiva la saturazione dei colori... anch'io non sono per le PP troppo spinte e artificiose.
Un saluto, Fabrizio.


Grazie anche a te Fabrizio dei commenti e del passaggio, la PP era un gioco e per questo ho cercato di renderla molto artificiosa.....

QUOTE(beppe terranova @ Mar 21 2013, 11:41 AM) *
io la trovo gradevole..............anche se è frutto di un esperiento...................visto che ti è riuscito ti consiglio di approfondirlo potrebbe essere un bel proggettino.................bello colorato
ciao
Peppe


Ciao Peppe e grazie del complimento e dell'idea che mi hai dato, cerchero' di approfondire questo esperimento, e fare un bel progetto su questo genere, sono posti dove vivo e potrei chiamarlo il paese colorato..... grazie ancora

QUOTE(trimix @ Mar 21 2013, 12:49 PM) *
Ciao Massimiliano
vedrai che i pareri saranno abbastanza discordanti.

Il mio pensiero è che di questa immagine di FOTO sia rimasto quasi niente perchè è tutta GRAFIACA post prodotta...non so se mi sono spiegato.

A me non piaciono le elaborazioni così spinte ma è solo un mio modestissimo parere

Nella situazione in cui ti sei trovato e che hai descritto avrei cercato di trovare l'esposizione migliore pensando ad una successiva conversione in BN....

un saluto
Paolo


Ciao Paolo, vedo che i pareri sono abbastanza contrastanti, concordo sul fatto che di foto e tecnica qui ci sia veramente poco, anche se sono comunque variazioni solo di esposizione contrasto tonalita' e saturazione.
E' comunque stata fatta per gioco, in questo posto ci passo tutti i sabati e le domeniche ed occasioni per scattare meglio ne ho parecchie, solo per questo non ho cercato di migliorare la foto, ma ho voluto provare qualcosa di diverso...
Non piacciono neppure a me le elaborazioni spinte....

QUOTE(fangel @ Mar 21 2013, 01:20 PM) *
Personalmente a mè non piacciono le PP spinte con cromie estreme.

Avrei provato con una conversione B/N, al limite provare un High Key--low Key

Quoto quanto hà detto Paolo.

In giornate simili diventa difficile scattare, capita spesso anche a mè di fare foto che al momento sembrano buone,
ma poi viste al monitor sono una fetecchia, col senno di poi è facile dire se facevo così magari..., ma al momento non ci si pensa.( Questo vale per mè).

Ovviamente è un parere personale, da principiante.

Ciao Angio.


Grazie anche a te AQngio, come ho gia' detto questi posti li frequento spesso, ed occasioni per fare altre foto ne avro' parecchie....
Sono principiante anche io, ed accetto tutti i pareri, dici che a te capita spesso di fare foto che al momento smebrano buone ma poi non ti piacciono, sei forutnato, a me capita sempre.... messicano.gif
Miator
Ciao,
se devo esser sincero, PERSONALMENTE non mi piace affatto, è la classica foto da buttare, punto e basta.
Se vuoi sperimentare prima devi comunque equilibrare la foto, vedo molte ombre e molte luci bruciate, persino il viale non ha dettaglio ed il palo del cestino è ROSA!
Comunque hai fatto bene, solo così si impara ad usare la PP, smanettando.
massi2218
QUOTE(Miator @ Mar 21 2013, 01:51 PM) *
Ciao,
se devo esser sincero, PERSONALMENTE non mi piace affatto, è la classica foto da buttare, punto e basta.
Se vuoi sperimentare prima devi comunque equilibrare la foto, vedo molte ombre e molte luci bruciate, persino il viale non ha dettaglio ed il palo del cestino è ROSA!
Comunque hai fatto bene, solo così si impara ad usare la PP, smanettando.


Pareri molto contrastanti, a chi piace ed a chi no, pero' per chiarire, non volevo rendere la foto equilibrata e poi modificarla, ma ho giocato sull'esasperazione, ombre e luci bruciate come il viale senza dettaglio sono effetti che secondo me ci devono stare in una pp esasperata....
Personalmente in una foto del genere non valuterei l'aspetto tecnico della foto, ma solo se e' godibile da guardare o meno....
Non sono sicuramente bravo ne a fotografare ne a postprodurre, ma mi piace provare di tutto e credo che le foto non vadano guardate solo dall'aspetto di composizione e tecnica, ma se e' bella da vedere o meno e se crea delle sensazioni a chi la guarda....questo amatorialmente parlando.
Infatti anche il mio pensiero era che fosse una foto da buttare, e lo postata solo perché ha ricevuto molti mi piace qui sul sito e volevo capirne il motivo, in quanto di tecnica in questa foto c'e' veramente poco....
fangel
Grazie Massimiliano per la tua delucidazione riguardo la tua foto.

Onestamente cosi non mi piace, non mi dice niente, visto il tipo di PP esasperata, ci fosse stato in più un effetto particolare,tipo una sfocatura accentuata, effetto movimento effetto poster o altro, forse la si poteva leggere come una stampa un poster un'opera digitale, invece che come una foto con PP spinta, e l'effetto sarebbe stato diverso.

Ovviamente è un parere personale da principiante che deve imparare ancora molte cose.

Ciao Angio.

RosannaFerrari
A mio avviso, la post, così come tu l'hai pensata, è troppo invasiva...
In genere questo tipo di elaborazione accentua maggiormente i difetti, magari già presenti e che, invece, occorrerebbe mascherare...
Come ti dico, è un mio personalissimo parere, eh!
Ciao
Rosanna
massi2218
QUOTE(rosanna67 @ Mar 21 2013, 10:19 PM) *
A mio avviso, la post, così come tu l'hai pensata, è troppo invasiva...
In genere questo tipo di elaborazione accentua maggiormente i difetti, magari già presenti e che, invece, occorrerebbe mascherare...
Come ti dico, è un mio personalissimo parere, eh!
Ciao
Rosanna


Grazie del tuo parere Rosanna, e' sempre ben accetto. La post di questa foto e' incominciata per gioco, non volevo assolutamente mascherare i difetti della foto anche perché a me non piaceva e sinceramente non piace tuttora come foto, ho trovato solo carino come variando tonalita' saturazione contrasto e luminosita' si potessero cambiare radicalmente una fotografia, poi lo postata nelle mie foto solo perché era una mia creazione, non lo postata perché mi piaceva.
Il mio dubbio, e' venuto fuori quando ho ricevuto una decina di mi piace per questo scatto, premetto che dieci mi piace per le mie foto sono tantissimi (sono molto scarso), e mi sono chiesto ma e' veramente gradevole da vedere oppure no?
Crisbisc
Ciao, trovo compo gradevole ma anche per me la PP è troppo invasiva, quell' alone rosso copre troppe parti del frame. Comunque è un esperimento quindi potrai sicuramente migliorare

Ciao, Cristian
supersonic
Come composizione non sarebbe male, peccato per le bruciature delle alte luci, il resto, visto come foto astratta, lo vedrei anche simpatico, anche a me piace imbattermi in questi esperimenti. Non troppo ok invece è la tua firma, credo dovresti rimpicciolirla; sappi che è un mio personale parere.
massi2218
QUOTE(supersonic @ Mar 22 2013, 11:18 AM) *
Come composizione non sarebbe male, peccato per le bruciature delle alte luci, il resto, visto come foto astratta, lo vedrei anche simpatico, anche a me piace imbattermi in questi esperimenti. Non troppo ok invece è la tua firma, credo dovresti rimpicciolirla; sappi che è un mio personale parere.


Ti ringrazio del passaggio e dei consigli, per la firma vedro' di rendeerla piu' piccola e meno invasiva.
massi2218
Oggi sono tornato ed ho scattato la stessa foto, apportando solo lievi modifiche...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 979 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.