Vorrei condividere con voi questo nuovo tutorial scritto sul mio Blog che permette di creare, partendo da zero, una riflessione sull'acqua.
In realtà l'idea di base l'ho scopiazzata da un tutorial americano (ma del resto certe strategie difficilmente saltano fuori dal nulla ! No ? ).
Ho trovato molto impressionante l'utilizzo che viene fatto del filtro Muovi per creare dal nulla una superficie di acqua, riflesso compreso, in maniera incredibilmente realistica... da qui il mio piacere nel condividere la tecnica !
In effetti sono anni che uso il filtro Muovi con le mappe di dislocamento, ma l'ho sempre fatto per creare spostamenti conformi a determinate forme (tipo rivestire una figura con un tessuto, avvolgere qualcosa con una bandiera, oppure creare lo spostamento dello sfondo per un oggetto trasparente). In tal caso è sufficiente creare una mappa che contiene le informazioni luminose dell'oggetto in questione (sostanzialmente basta convertire l'oggetto in bianco-nero e la mappa è pronta).
Nella tecnica che leggerete, invece, la mappa viene creata da zero, sfruttando inoltre i canali RGB.
Per chi non conoscesse l'uso del filtro Muovi troverà nel tutorial anche esaurenti (spero) spiegazioni in merito.
Sperando che sia di vostro gradimento: Link