Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alfio Manasseri
Salve,
sono felice possessore di una D3100, ora sento che inzia a starmi un poco stretta, secondo voi che corpo macchina potrei prendere per fare l'upgrade?!
Diciamo che il budget non è alto, non posso permettermi una D4 và! però nell'ordine della d7000 si..
amirandola
QUOTE(Alfio Manasseri @ Mar 19 2013, 11:14 AM) *
Salve,
sono felice possessore di una D3100, ora sento che inzia a starmi un poco stretta, secondo voi che corpo macchina potrei prendere per fare l'upgrade?!
Diciamo che il budget non è alto, non posso permettermi una D4 và! però nell'ordine della d7000 si..


Direi una domanda che contiene già la risposta rolleyes.gif

A parte gli scherzi, ti provo a dare un filo logico:
  • una FF (D700 usata direi) alza terribilmente i prezzi del resto, a meno che tu non abbia già ottiche FX (e con una D3100 non direi, ma magari hai una analogica ...)
  • D7100 direi che sfora il tuo budget
  • D7000 ok se non cerchi corpo PRO del tutto
  • D300 se non ti interessano i video e invece preferisci un corpo PRO
  • D300S con i video, ma solo usato perchè altrimenti superi il budget
  • Al risparmio D90, che IMHO è ancora un ottimo compromesso
In particolare, cosa ti interessa e senti stretto nella D3100 ??? Di solito se si sente stretta una D3x00 è meglio non prendere in considerazione D3x00 successive o D5x00 ...
Io non avevo neanche il budget per la D7000, avevo puntato la D90, ma ho trovato una D300 in negozio e ora ne sono un felice possessore (provenivo da D3000 e poter passare da Matrix a Spot e viceversa con 2 levette invece che da menù è impagabile, non tornerei mai indietro ...) ...

Ultima cosa ... quando parli di D7000, parli di nuovo o usato ??? Sei disposto anche all'usato o solo al nuovo ???
amirandola
Ah ultima cosa ... sei un po' off-Topic qui (è una domanda da Sezione reflex direi) e poi è quasi una FAQ ...
Alfio Manasseri
QUOTE(amirandola @ Mar 19 2013, 11:40 AM) *
Direi una domanda che contiene già la risposta rolleyes.gif

A parte gli scherzi, ti provo a dare un filo logico:
  • una FF (D700 usata direi) alza terribilmente i prezzi del resto, a meno che tu non abbia già ottiche FX (e con una D3100 non direi, ma magari hai una analogica ...)
  • D7100 direi che sfora il tuo budget
  • D7000 ok se non cerchi corpo PRO del tutto
  • D300 se non ti interessano i video e invece preferisci un corpo PRO
  • D300S con i video, ma solo usato perchè altrimenti superi il budget
  • Al risparmio D90, che IMHO è ancora un ottimo compromesso
In particolare, cosa ti interessa e senti stretto nella D3100 ??? Di solito se si sente stretta una D3x00 è meglio non prendere in considerazione D3x00 successive o D5x00 ...
Io non avevo neanche il budget per la D7000, avevo puntato la D90, ma ho trovato una D300 in negozio e ora ne sono un felice possessore (provenivo da D3000 e poter passare da Matrix a Spot e viceversa con 2 levette invece che da menù è impagabile, non tornerei mai indietro ...) ...

Ultima cosa ... quando parli di D7000, parli di nuovo o usato ??? Sei disposto anche all'usato o solo al nuovo ???



Il corredo fotografico, non è un granchè:
  • 18-55 da kit
  • Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD
  • AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G

Il tamron è per FF, il 18-55 è in attesa di essere sostituito (chissà tra quanto ancora) dal 17-55!
Alfio Manasseri
QUOTE(Alfio Manasseri @ Mar 19 2013, 12:48 PM) *
Il corredo fotografico, non è un granchè:
  • 18-55 da kit
  • Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD
  • AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G
Il tamron è per FF, il 18-55 è in attesa di essere sostituito (chissà tra quanto ancora) dal 17-55!


Preferirei buttarmi sul nuovo, della D3100 sento un pò stretto il sensore, le impostazioni, mancanza del bracketing, scatto continuo, highspeed sync (per foto da studio).Piccole cose che differenziano la entry level dalle semiPro o addirittura Pro.
amirandola
QUOTE(Alfio Manasseri @ Mar 19 2013, 01:03 PM) *
Preferirei buttarmi sul nuovo, della D3100 sento un pò stretto il sensore, le impostazioni, mancanza del bracketing, scatto continuo, highspeed sync (per foto da studio).Piccole cose che differenziano la entry level dalle semiPro o addirittura Pro.


Il corredo è un corredo tipico, molto simile al mio ... è un corredo DX però, quindi niente FF senza svenarsi ...
Io ho sostituito quasi subito il 18-55 non VR con il 18-105 per avere un tuttofare decente per uscite con gli amici ... ora come ora non so se lo rifarei, prediligendo il 17-50 Tamron (il 17-55 nikon costa troppo per le mie tasche) ...

I motivi del cambio li trovo tutti validi, tranne il sensore, che IMHO ormai è l'ultimo dei fattori (tranne che non si scenda sotto quello della D90/D300/D3100 o si arrivi ad un fuoriclasse come quello della D800) ... tieni anche conto di una maggiore compatibilità con ottiche vecchie
Calamastruno
Il sensore e le impostazioni non rapide (giusto?). Beh, secondo me la scelta è ovvia: una bella d7000 e festa finita. solo corpo in rete si trova a poco più di 700€, però prima del cambio del corpo eliminerei il 18-55 con il tamron 17-50 f2.8 e poi più in là il corpo!
Alfio Manasseri
D7000 o D7100?
visto che il nuovo è su i 1000caffè per quanto riguarda la prima, secondo voi non vale la pena spenderne altri 200 e arrivare alla new entry di casa Nikon?!
69andbros
la 7100 non la conosco, ti posso dire che ho visto gli scatti fatti con la 7000 e una mia lente recentemente venduta e devo dire che, rispetto alla mia D90, la differenza c'è a favore della 7000 ovviamente.

Ambrogio
Memez
QUOTE(Alfio Manasseri @ Mar 20 2013, 12:19 PM) *
D7000 o D7100?
visto che il nuovo è su i 1000caffè per quanto riguarda la prima, secondo voi non vale la pena spenderne altri 200 e arrivare alla new entry di casa Nikon?!

personalmente punterei alla 7100 ma aspetterei di avere un riscontro sulla qualità... che ultimamente nikon zoppica vistosamente... wink.gif
dadux74
Ti consiglio d7000, la d7100 è troppo nuova e poco testata.
Inoltre se aspetti ancora un pochino si prevede un drastico calo di prezzo della d7000 proprio a causa dell'uscita del nuovo modello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.