Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
riccardobucchino.com
Devo comprare Photoshop perché sto organizzando un corso e non posso certo tenerlo senza avere una licenza valida, però sono dubbioso, ma conviene veramente "affittarlo per 1 anno" o no?
Mi interessa SOLO photoshop CS6 NON extended, non ho bisogno di nessun altro software delle suite, cosa mi consigliate di fare?
SurfingAlien
La risposta alla domanda principale te la puoi dare solo tu facendo una mera analisi dei costi... quello che ti posso dire è che il cloud Adobe funziona alla grande, mai un problema finora. Ci tengo a sottolinearlo perché all'inizio anch'io ero un po' dubbioso.

Sei docente per una scuola pubblica/paritaria (anche non a tempo pieno) o tieni un corso privatamente?

Ale
riccardobucchino.com
Corso privato.

Ma con il cloud PS mi funziona anche senza internet vero?

Tu per caso sai se posso installarlo su più macchine? Io ho 3 pc ma li uso SOLO io, è legale metterlo su tutti e 3?
Alessandro Castagnini
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 19 2013, 12:33 AM) *
Corso privato.

Ma con il cloud PS mi funziona anche senza internet vero?

Tu per caso sai se posso installarlo su più macchine? Io ho 3 pc ma li uso SOLO io, è legale metterlo su tutti e 3?

Io ho preso l'intera suite ed il Cloud funziona alla grande.
Non si quanto costa il solo CS, ma considera il fatto che avrai i futuri aggiornamenti compresi nel prezzo senza upgrade vari wink.gif
È chiaro che devi farti due conti tu stesso e vedere cosa ti conviene.

Per il resto, come tutti i software si può installare su due macchine, ma, soprattutto, necessita del collegamento ad internet per essere validato una volta al mese (e per gli aggiornamenti, naturalmente), per il resto lo potrai usare come e quando vorrai visto che s'installa tutto sul oc.

Ciao,
Alessandro.
riccardobucchino.com
Solo Photoshop costa quasi 300€ all'anno, la versione completa costa 900, gli aggiornamenti sui 300€ quindi vuol dire che comprando il completo e aggiornandolo ogni nuova versione si viene a spendere di più sul breve periodo ma di meno sul lungo periodo perché si arriva ad un punto in cui si spendono 300€ ogni 2 anni e non ogni anno però temo che in futuro alzeranno i prezzi delle versioni complete mentre il cloud che per loro significa controllo totale su di te probabilmente manterrà un prezzo "basso".

Ho guardato un po' le differenze tra normale ed extended, mi pare di capire che l'extended in più ha solo il 3d (cosa che non mi interessa), non c'è un confronto delle funzioni da qualche parte?
Alessandro Castagnini
Eccolo smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Ops...come non detto.... smile.gif Non confronta la CS6 e la CS6 extended....ma solo tutte le versioni extended....
Ma da qualche parte dovrebbe esserci il confronto diretto
Alessandro Castagnini
Trovato un pdf (qui) dove descrive le differenze (copio ed incollo il pezzo della extended):

Photoshop CS6 Extended comprende tutte le funzioni di Photoshop CS6, e inoltre:
• Mercury Graphics Engine for 3D – Maggiore potenza e velocità grazie al motore ottimizzato per le immagini tridimensionali.
• 3D Fingertip Controls – Miglioramenti dell’IU per assicurare workflow tridimensionali
riccardobucchino.com
QUOTE(xaci @ Mar 19 2013, 02:57 PM) *
Trovato un pdf (qui) dove descrive le differenze (copio ed incollo il pezzo della extended):

Photoshop CS6 Extended comprende tutte le funzioni di Photoshop CS6, e inoltre:
• Mercury Graphics Engine for 3D – Maggiore potenza e velocità grazie al motore ottimizzato per le immagini tridimensionali.
• 3D Fingertip Controls – Miglioramenti dell’IU per assicurare workflow tridimensionali



Si in pratica ha Mercury ... per il 3d mentre l'altro ha mercury ma non per il 3d, insomma la differenza è nel 3d, quindi in pratica per l'uso che ne faccio (fotografia, grafica, e simili) non cambia nulla come sospettavo. Grazie.
pes084k1
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 19 2013, 12:22 PM) *
Solo Photoshop costa quasi 300€ all'anno, la versione completa costa 900, gli aggiornamenti sui 300€ quindi vuol dire che comprando il completo e aggiornandolo ogni nuova versione si viene a spendere di più sul breve periodo ma di meno sul lungo periodo perché si arriva ad un punto in cui si spendono 300€ ogni 2 anni e non ogni anno però temo che in futuro alzeranno i prezzi delle versioni complete mentre il cloud che per loro significa controllo totale su di te probabilmente manterrà un prezzo "basso".

Ho guardato un po' le differenze tra normale ed extended, mi pare di capire che l'extended in più ha solo il 3d (cosa che non mi interessa), non c'è un confronto delle funzioni da qualche parte?


L'Extended può essere collegato anche a Matlab per lavori di ricerca o processamenti speciali. Io uso anche Premiere, Acrobat e per questo il cloud conviene,anche per tenere ACR aggiornato. Sulla D700 e sulla Lumix Lx-2 rimasi due mesi senza supporto serio, Capture NX 2 compreso.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
QUOTE(pes084k1 @ Mar 19 2013, 04:34 PM) *
L'Extended può essere collegato anche a Matlab per lavori di ricerca o processamenti speciali. Io uso anche Premiere, Acrobat e per questo il cloud conviene,anche per tenere ACR aggiornato. Sulla D700 e sulla Lumix Lx-2 rimasi due mesi senza supporto serio, Capture NX 2 compreso.

A presto telefono.gif

Elio


Io sarei fotografo quindi di matlab, premire, e acrobat non me ne può fregare di meno, ARC aggiornato non è male anche se io continuo a preferire Capture NX 2 di cui spero in un aggiornamento alla versione 3 con novità, potrebbero - per fare un esempio banale - mettere un tasto tra i rapporti di crop per invertirli, quando croppi verticale devi mettere 2 e 3 e orizzontale riscrivere 3 e 2... ma che mettano un tasto per invertirli dai che palleeeee!!!!

Penso che prenderò Photoshop CS6 normale a 24,59€ al mese.
Alessandro Castagnini
Così tanto? Io ho preso l'intera suite per 47.99....

Con p.iva, ovviamente
riccardobucchino.com
QUOTE(xaci @ Mar 19 2013, 07:24 PM) *
Così tanto? Io ho preso l'intera suite per 47.99....

Con p.iva, ovviamente


Se si prendono più software ognuno costa meno di 24€ ma il totale aumenta, anche io ovviamente lo prenderò con PI ma non posso scalare l'iva ma posso però scalare il prezzo dalla denuncia dei redditi e questo è bene, devo ancora capire come, ho appena aperto la PI e sono poco pratico di ste burocrazie...
SurfingAlien
Scusa Riccardo mi sono perso il resto della convo ma vedo che Alessandro ti ha già dato tutte le risposte che cercavi...

Non so con la cs6 ma una differenza che potresti sentire tra std ed ext è l'operatività video (in cs5 c'era solo su ext ma ora non sono sicuro...)

Ale
aquila665
Scusate, ma scaricare la versione demo per trenta giorni non è possibile? texano.gif hmmm.gif
ziouga
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 19 2013, 12:33 AM) *
Tu per caso sai se posso installarlo su più macchine?

Non più di due, a patto che il software non venga mai lanciato su entrambe contemporaneamente.
Inoltre se non erro fino a due versioni fa i due computer dovevano essere un desktop e un portatile, ora mi pare che non facciano più distinzione.
http://www.adobe.com/it/activation/faq.html

QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 19 2013, 12:33 AM) *
Io ho 3 pc ma li uso SOLO io, è legale metterlo su tutti e 3?

No, né installarlo né tantomeno lanciarlo.
http://www.adobe.com/it/aboutadobe/antipir...piracy_faq.html

Contatta l'Adobe e prova a contrattare con loro una multilicenza educational limitata nel tempo.


saluti
Alessandro
Valejola
Raga ho appena scaricato la versione di prova dal sito Adobe, dove trovo i giorni che mi restano di prova?

p.s.: se vado in "informazioni di sistema" trovo una dicitura che dice che il programma ha a disposizione 3Gb di memoria ram, ma io ne ho 16 nel pc e tolti i 2 che usa win7 (ovviamente a 64bit) me ne avanzano ancora 14!!!
Alessandro Castagnini
Onestamente non lo sò, ma potrebbe apparire uno splash screen una volta al giorno quando lanci il programma, che ti avvisa del tempo residuo.

Per il discorso della RAM, impostala dalle preferenze. Nella sezione dedicata, dovrebbe anche dirti il min-max ottimale in funzione del tuo sistema. Ad esempio, io ho 8GB di RAM e questo è quanto mi dice CS6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 138.3 KB


Ciao,
Alessandro.
Valejola
QUOTE(xaci @ Apr 9 2013, 01:29 PM) *
Onestamente non lo sò, ma potrebbe apparire uno splash screen una volta al giorno quando lanci il programma, che ti avvisa del tempo residuo.

Per il discorso della RAM, impostala dalle preferenze. Nella sezione dedicata, dovrebbe anche dirti il min-max ottimale in funzione del tuo sistema. Ad esempio, io ho 8GB di RAM e questo è quanto mi dice CS6




Ciao,
Alessandro.

Mannaggia, esplorando il menù ho scoperto che è la versione a 32 bit!!! cerotto.gif
Sinceramente non capisco come fà a non essere da 64 visto che durante l'installazione ho selezionato entrambi i programmi!! unsure.gif
Alessandro Castagnini
Onestamente, non saprei su WIN, non è che devi scaricare la versione giusta? O, magari è una limitazione della versione di prova (anche se non credo)?
Valejola
QUOTE(xaci @ Apr 9 2013, 01:46 PM) *
Onestamente, non saprei su WIN, non è che devi scaricare la versione giusta? O, magari è una limitazione della versione di prova (anche se non credo)?

Si quando lo scarichi direttamente da Adobe devi proma installare un programmino Adobe che ti permette di scaricare il setup, e appunto ti chiede se lo vuoi da 32 o 64bit.
Io li ho selezionati entrambi perchè leggendo in rete consigliavano così visto che il 32bit ti lascia abilitate certe cose in più che il 64 non supporta...ma sinceramente non so se ho fatto bene. unsure.gif
Mi sà che devo rifare l'installazione.
Riguardo i giorni restanti a me non esce nulla appena apro il programma. huh.gif
Alessandro Castagnini
Mah, su MAC mi ha installato l'Abobe Application Manager (che immagino, sia il programmino di cui parli smile.gif ) e poi ha fatto tutto da solo: "leggendo" che ho l'SO a 64bit, mi ha installato tutti i software che ho scelto d'installare in versione 64 senza chiedermi cosa preferivo...per il discorso del supporto extra a cosa che il 64 non ha..boh, mi sembra strano, ma nel mondo dell'informatica tutto è possibile.

Per il discorso dello splash screen, immagino che possa apparire una volta al giorno
Valejola
QUOTE(xaci @ Apr 9 2013, 02:16 PM) *
Mah, su MAC mi ha installato l'Abobe Application Manager (che immagino, sia il programmino di cui parli smile.gif ) e poi ha fatto tutto da solo: "leggendo" che ho l'SO a 64bit, mi ha installato tutti i software che ho scelto d'installare in versione 64 senza chiedermi cosa preferivo...per il discorso del supporto extra a cosa che il 64 non ha..boh, mi sembra strano, ma nel mondo dell'informatica tutto è possibile.

Per il discorso dello splash screen, immagino che possa apparire una volta al giorno

Mi pare di aver letto che delle "suite" non sono supportate ma non ricordo quali...forse la gestione video o il 3d, non ricordo.
Robe comunque che non mi interessano, più che altro sto fatto dei 3Gb non mi và giù.
Ora provo a reinstallare.
Riguardo la scadenza è da ieri che ce l'ho installato e l'ho aperto più volte da allora, però non mi è mai uscito nessun avviso, ne ieri ne oggi.
Nel menù info mi dice che è di prova ma aprendolo non mi esce nulla che mi fà capire che ho tot giorni rimanenti. blink.gif
Anzi, metti che è andato storto qualcosa e mi và anche dopo la fine della prova??? ohmy.gif biggrin.gif
Sarebbe un peccato disinstallare e perdere questa speranza... rolleyes.gif
Valejola
QUOTE(Valejola @ Apr 9 2013, 07:14 PM) *
Mi pare di aver letto che delle "suite" non sono supportate ma non ricordo quali...forse la gestione video o il 3d, non ricordo.
Robe comunque che non mi interessano, più che altro sto fatto dei 3Gb non mi và giù.
Ora provo a reinstallare.
Riguardo la scadenza è da ieri che ce l'ho installato e l'ho aperto più volte da allora, però non mi è mai uscito nessun avviso, ne ieri ne oggi.
Nel menù info mi dice che è di prova ma aprendolo non mi esce nulla che mi fà capire che ho tot giorni rimanenti. blink.gif
Anzi, metti che è andato storto qualcosa e mi và anche dopo la fine della prova??? ohmy.gif biggrin.gif
Sarebbe un peccato disinstallare e perdere questa speranza... rolleyes.gif

Svelato il mistero versione 32 e 64bit...in pratica sono salvati in 2 directory diverse: 32bit in "programmi x86" mentre il 64bit in "programmi".
Io ignoravo sta cosa e il caso ha voluto che avessi trovato prima quello a 32bit.
Comunque aprendo quello da 64bit l'avviso della scadenza mi esce ad ogni apertura, mentre quello a 32 niente. hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.