Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabrix81
Ciao a tutti,
vi mostro un tentativo di conversione b/n che ritrae il Castello Procaccini di Chignolo Po (PV).

Ci terrei a conoscere il vostro parere in particolare proprio sulla conversione b/n.

C&C graditissimi come sempre! smile.gif

Un saluto, Fabrizio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Mauro Va
ciao Fabrizio....secondo me è un pò moscio

ciao
aluba
Visto le ombre hai scattato, potrei anche sbagliare, ma non credo, al pomeriggio, e neanche tanto presto.
L'altro intervento ha definito "moscio" lo scatto ed e' fondamentalmente vero.
Moscio perche' il nero dato dagli alberi era ancor piu' rabbuiato dalla sua stessa ombra...e non c'era la luce ideale per ottenere cio' che volevi, anche nelle zone chiare.
fabrix81
QUOTE(Mauro Va @ Mar 18 2013, 07:35 PM) *
ciao Fabrizio....secondo me è un pò moscio

ciao

Grazie Mauro del passaggio smile.gif
Per moscio cosa intendi esattamente?
Secondo te dove dovrei intervenire per migliorarla?

Un saluto, Fabrizio.
fabrix81
QUOTE(aluba @ Mar 18 2013, 08:15 PM) *
Visto le ombre hai scattato, potrei anche sbagliare, ma non credo, al pomeriggio, e neanche tanto presto.
L'altro intervento ha definito "moscio" lo scatto ed e' fondamentalmente vero.
Moscio perche' il nero dato dagli alberi era ancor piu' rabbuiato dalla sua stessa ombra...e non c'era la luce ideale per ottenere cio' che volevi, anche nelle zone chiare.

Grazie anche a te per il passaggio!
Sì effettivamente l'ho scattata poco dopo le 16...

Ti ringrazio per le tue osservazioni! smile.gif
Quindi potrei provare nello schiarire le ombre e aumentare un pochino le alte luci?

Un saluto, Fabrizio.
Mauro Va
con più brio
Clicca per vedere gli allegati

ciao
Mauro Va
un pò più di contrasto alla villa, cielo e viale....gli alberi sono già scuri di suo

ciao
fabrix81
QUOTE(Mauro Va @ Mar 19 2013, 12:25 AM) *

Grazie Mauro! smile.gif

In effetti la tua versione è più incisiva e contrastata della mia... e quindi risulta più accattivante!
Questo mi servirà sicuramente come spunto per i miei prossimi tentavivi di conversione b/n... che presto riproporrò messicano.gif

Quello che mi chiedo però è questo... aumentando così tanto il contrasto, non si rischia di affogare troppo le parti in ombra (vedi parte alberata) e di perdere così troppo dettaglio? hmmm.gif

Un saluto, Fabrizio.

andre@x
Ciao fabrizio concordo con mauro

neri un po troppo chiusi ed è un po troppo grigia..
ciao

andrea
Mauro Va
QUOTE(fabrix81 @ Mar 19 2013, 11:59 PM) *
Quello che mi chiedo però è questo... aumentando così tanto il contrasto, non si rischia di affogare troppo le parti in ombra (vedi parte alberata) e di perdere così troppo dettaglio? hmmm.gif

Un saluto, Fabrizio.


si!! del resto per un buon b/n si deve partire da una buona esposizione, se guardi l'istogramma della tua foto vedrai che è troppo spostato a sinistra e carente a destra..............

ciao
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Mar 20 2013, 08:07 AM) *
si!! del resto per un buon b/n si deve partire da una buona esposizione, se guardi l'istogramma della tua foto vedrai che è troppo spostato a sinistra e carente a destra..............

ciao


Mauro ti ha dato un ottimo consiglio.... Prima della conversione sviluppa in modo che l'istogramma sia completo ha destra a sinistra ... Possibilmente con maggiori medi... Poi converti.
Ciao
Andrea
fabrix81
QUOTE(Mauro Va @ Mar 20 2013, 08:07 AM) *
si!! del resto per un buon b/n si deve partire da una buona esposizione, se guardi l'istogramma della tua foto vedrai che è troppo spostato a sinistra e carente a destra..............

ciao

Ok Mauro ti ringrazio!
Non sapevo questa accorgimento dell'esposizione con il b/n... ora che lo so mi tornerà sicuramente utilie!!! grazie.gif
Proverò presto a mettere in pratica questi preziosi consigli!
Un saluto, Fabrizio.


QUOTE(andre@x @ Mar 20 2013, 02:10 PM) *
Mauro ti ha dato un ottimo consiglio.... Prima della conversione sviluppa in modo che l'istogramma sia completo ha destra a sinistra ... Possibilmente con maggiori medi... Poi converti.
Ciao
Andrea

Grazie mille anche a te Andrea per il passaggio e per i tuoi utili consigli! wink.gif
Ora farò un pò di pratica e spero presto di riuscire a mostrarvi conversioni migliori! smile.gif
Un saluto, Fabrizio.
M4iedo
Oltre a quato ti è stato detto pende a destra visibilmente smile.gif

Ciao
Edo
fabrix81
QUOTE(edomac @ Mar 20 2013, 08:00 PM) *
Oltre a quato ti è stato detto pende a destra visibilmente smile.gif

Ciao
Edo

Grazie Edo del passaggio. smile.gif
Inizialmente pensavo fosse la pendenza del terreno... invece osservando il castello l'ho noto! blink.gif
Un saluto, Fabrizio.
trimix
Ciao Fabrizio.....ci sono passato davanti ieri pomeriggio....ci sei andato per caso o abiti nei paraggi

Per la foto condivido quanto suggerito da chi mi ha preceduto ed il posto merita certamente un'altra visita fotografica.

Sulle conversioni in b/n ho deciso anche io di dedicare un po di tempo perchè le ritengo difficili ma molto efficaci se ben eseguite.

Un saluto
Paolo
fabrix81
QUOTE(trimix @ Mar 21 2013, 10:31 AM) *
Ciao Fabrizio.....ci sono passato davanti ieri pomeriggio....ci sei andato per caso o abiti nei paraggi

Per la foto condivido quanto suggerito da chi mi ha preceduto ed il posto merita certamente un'altra visita fotografica.

Sulle conversioni in b/n ho deciso anche io di dedicare un po di tempo perchè le ritengo difficili ma molto efficaci se ben eseguite.

Un saluto
Paolo

Grazie Paolo del passaggio. smile.gif

Ci sono solamente passato davanti in auto un giorno che sono andato sulla vicina pista di Chignolo Po che dista poco dal castello.
Come l'ho visto mi sono subito fermato e ho fatto qualche scatto al volo... tra l'altro la foto ho dovuto scattarla attraverso le sbarre del cancello che in quell'occasione era chiuso! dry.gif
Sicuramente appena ne avrò la possibilità tornerò a visitarlo da aperto... perchè come dici tu merita! biggrin.gif

Per quanto riguarda le conversioni b/n concordo con te... wink.gif
Le trovo particolarmente affascinanti e interessanti, ma allo stesso tempo difficili da eseguire... per questo ho ancora molto da imparare!

Un saluto, Fabrizio.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.