Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
di.tucci
Salve a tutti e ringrazio anticipatamente della vostra attenzione e del vostro aiuto.Ho da poco acquistato l'SB 600 per la mia D70 e sto cercando di capire il suo uso esercitandomi in varie situazioni.Ora vi porgo un mio dubbio.
Voglio fotografare con il flash in esterno e di sera un soggetto però voglio risaltare lo sfondo e quindi la profondità di campo dietro il soggetto che può essere un paesaggio illuminato,un edificio illuminato ecc. Come devo impostare macchina e flash. Vi anticipo che il flash,vista la mia poca esperienza vorrei lascarlo in automatico,ma la macchina come devo impostarla ? E gli Iso?aspetto un vostro gentile aiuto.Vi ringrazio ancora della vostra attenzione.
Ciao
Paolo
di.tucci
Dimenticavo argomento obiettivo.Quale utilizzare meglio 50ino f. 1,4 o 18/70?grazie ancora
Giuliano_TS
Intanto complimenti per l'acquisto.

Per rispondere alla tua domanda: poichè vuoi ottenere una corretta esposizione sia dello sfondo che del soggetto in primo piano penso ti convenga utlizzare uno dei due metodi messi a disposizione dalla D70: la sincronizzazione lenta o la sincronizzazione lenta sulla seconda tendina, utilizzabili entrambi nei modi P ed A.
Il lampeggiatore in automatico e ovviamente macchina sul cavalletto.
Mi baso sulla teoria, avendo in realtà assai scarsa esperienza pratica in materia.

Riguardo all'obiettivo, il 50mm consentirebbe tempi più rapidi, ma dovendo comunque utilizzare uno stativo il fatto è di scarsa rilevanza, e lo zoom sarebbe certamente più adatto per trovare l'inquadratura desiderata.

Saluti.
F.T.
Ciao,
per risolvere il problema basta impostare il sincro con i tempi lenti.
In questo modo il lampo viene controllato con riferimento al tempo lungo selezionato in modo da farti avere sia il soggetto principale che è quello illuminato dal lampo che lo sfondo che èdato dalla posa lunga.
Ti ricordo che questa modalità va impostata dal corpo macchina (slow sync) e che non è impostabile dal SB600.
Se ti dedichi a qualche prova non dimenticare il cavalletto o di appoggiare la macchina in modo da evitare il mosso inevitabile con tempi lunghi.
Ti consiglio di impostare la macchina su M o S in modo da poter gestire la corretta esposizione dello sfondo.

Ciao
di.tucci
ok. ho capito di impostarela macchina con sincro lenta o sulla seconda tendina. Ma per quanto riguarda l'impostazione di apertura del diaframma cosa mi consigliate? E gli iso? Grazie
l.ceva@libero.it
Come si fa a dirti il tempo ed il diaframma da impostare? dipende dalla situazione!

In linea di massima funzona così:

Con la fotocamera in M misuri lo sfondo, se sei su cavalletto puoi chiudere un po' il diaframma per avere un po' di PDC poi controlli che con il la sensibilità impostata il soggetto si trovi ad una distanza coperta del tuo SB-600 con il diaframma che stai usando. (il flash tienilo in TTL).

Naturalmente se non hai il cavalletto devi alzare la sensibilità fino a che la misurazione dello sfondo non ti garantisce un tempo tale da garantirti una foto ferma (dipende dalla tua mano e dall'obiettivo che stai usando).

Non ti consiglio di usare il sincro sulla seconda tendina perchè dato che il lampo avviene alla fine dello scatto non hai il controllo sul momento nel quale riprendi il primo piano.

Una cosa banale ma fondamentale in questo tipo di fotografia è quello di verificare che il primo piano riceva meno luce ambiente dello sfondo altrimenti il gioco non funziona.

Come ti ho detto prima ti consiglio vivamente di lasciar perdere il sincro su tempi lenti con la macchina in A ma al contrario metti la macchina in M in modo da misurare lo sfondo scavalcando il soggetto altrimenti se questo è in ombra (come dovrebbe essere) avresti una lettura esposimetrica falsata che ti provocherebbe una sovraesposizione dello sfondo.

Ricordati che il primo piano illuminato dal flash verà sempre fermo indipendendentemente dal tempo di otturazione quindi puoi anche ottnere degli effetti interessanti giocando sul mosso dello sfondo a volte l'effetto può essere notevole!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.