Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fradcol
ciao ragazzi
dovrei fare alcune foto ad un battesimo (mai fatte), non sono il fotografo ufficiale e la mia attrezzatura è :

d700
50 1,8g
85 1,8g
sb900


mi dareste qualche consiglio su quale obb usare, se usare il flash (in questi gg farò una cognizione in chiesa) o luce ambiente, come utilizzarlo ecc ecc.
ho letto mille discussioni in merito, ma nessuno che aveva solo 2 fissi a disposizione..

grazie mille!
Lutz!
QUOTE(fradcol @ Mar 18 2013, 11:27 AM) *
ciao ragazzi
dovrei fare alcune foto ad un battesimo (mai fatte), non sono il fotografo ufficiale e la mia attrezzatura è :

d700
50 1,8g
85 1,8g
sb900
mi dareste qualche consiglio su quale obb usare, se usare il flash (in questi gg farò una cognizione in chiesa) o luce ambiente, come utilizzarlo ecc ecc.
ho letto mille discussioni in merito, ma nessuno che aveva solo 2 fissi a disposizione..

grazie mille!


Certo che con quella attrezzatura professionale e un corredo cosi specifico ci si aspetta tu sia un fotografo molto esperto in ritratti ambientati, e questa domanda lascia un po basiti. Non vorrei che attrezzatura cosi specifica, piu che un arma vicente, si riveli piu limitante piu di una compatta con lo zoom in una situazione cosi variegata e imprevedibile come le foto ricordo di un battesimo.

Dovendo scegliere comunque, porterei il 50mm e ovviamente il flash, gia' che ce l-hai, che lo lasci a casa? Di sicuro, apprezzo il fatto che tu viaggerai leggero e dunque, stara' tutto alla tua bravura esser vicino al momento dello scatto. Del resto, si e' fatto foto con i fissi per 100 anni... Buona luce!


fradcol
QUOTE(Lutz! @ Mar 18 2013, 02:58 PM) *
Certo che con quella attrezzatura professionale e un corredo cosi specifico ci si aspetta tu sia un fotografo molto esperto in ritratti ambientati, e questa domanda lascia un po basiti. Non vorrei che attrezzatura cosi specifica, piu che un arma vicente, si riveli piu limitante piu di una compatta con lo zoom in una situazione cosi variegata e imprevedibile come le foto ricordo di un battesimo.

Dovendo scegliere comunque, porterei il 50mm e ovviamente il flash, gia' che ce l-hai, che lo lasci a casa? Di sicuro, apprezzo il fatto che tu viaggerai leggero e dunque, stara' tutto alla tua bravura esser vicino al momento dello scatto. Del resto, si e' fatto foto con i fissi per 100 anni... Buona luce!



..seguo molto questo forum, ho letto mille post, e la tua "morale" in questi casi non manca mai... ma non è che il tuo compito è proprio il "MORALIZZATORE DEL FORUM" ? messicano.gif io da bravo ragazzo apprezzo anche questo, ma devi anche considerare che c'è sempre da imparare! non sono un professionista, scatto perchè mi piace, per passione, per imparare, sono passato da poco a d700 e spero di portare avanti questa passione, tempo permettendo.. io per esempio non ho mai fotografato un battesimo, ma ritratti/street che a me piacciono molto, ed ecco perchè il mio "aiuto" per un ulteriore consiglio da qualcuno che ha già fatto questa esperienza o magari da qualcuno che lo fa per professione.
è ovvio che ho già una infarinatura di quello che potrebbe servirmi, ma siccome in giro vedo solo utilizzi di zoom luminosi e non, con flash o senza, la mia situazione è leggermente diversa.
ho anche fatto alcune foto ad un matrimoio di un mio caro amico (non ero il fotografo ufficiale) con la d7000 e il solo 35 1,8g e a parte qualche errore, sono rimasto contento del mio discreto lavoro.
adesso ho l'opportunità di fare esperienza per un battesimo, e volevo prepararmi nel miglior modo e per quello che mi è possibile ovviamente!

se la luce me lo permette (farò un salto in chiesa in questi gg) posso/voglio azzardare senza il flash, ma in caso contrario e come giustamente dici tu, ce l'ho e lo porto.. devo solo capire come utilizzarlo, perchè credo che la chiesa sia troppo alta per riflettere la luce del flash.. tu eventualmente, data la mia inesperienza sull'utilizzo del flash, come mi consigli di usarlo ?

grazie Lutz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.