Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alexzxr
So che ci son molte discussioni e ne ho lette moltissime,da poco mi hanno chiesto di fotografare un matrimonio a luglio.
Dovrei fotografare la sorella di un mio amico che mi ha visto scattare come amatore in varie occasioni ma questo sarebbe il mio primo matrimonio.

Premetto che mi sono subito informato per fare un workshop e di contattare un amico pro per fargli da assistente in modo da non arrivare impreparato,vero che lo fanno per risparmiare ma mi romperebbe non essere all'altezza......

La mia paura sull'attrezzatura è soprattutto su la seconda macchina,questa sarebbe la mia attrezzatura.....

D800
24-70 f2,8
70-200 f2,8 vrII
sb910
BG
D3100
18-105 vr
55-300 vr

Monterei il 24-70 su d800 e 18-105 su d3100,il 55-300 credo di non usarlo visto che come qualità lascia il tempo che trova.....
L'idea ovvio è di scattare il più possibile con la D800,ma mi chiedo anche se sarebbe il caso di lasciar stare il 18-105 e usare entrambe le 2.8 una per corpo...

DEVILMAN 79
QUOTE(Alexzxr @ Mar 18 2013, 01:57 AM) *
So che ci son molte discussioni e ne ho lette moltissime,da poco mi hanno chiesto di fotografare un matrimonio a luglio.
Dovrei fotografare la sorella di un mio amico che mi ha visto scattare come amatore in varie occasioni ma questo sarebbe il mio primo matrimonio.

Premetto che mi sono subito informato per fare un workshop e di contattare un amico pro per fargli da assistente in modo da non arrivare impreparato,vero che lo fanno per risparmiare ma mi romperebbe non essere all'altezza......

La mia paura sull'attrezzatura è soprattutto su la seconda macchina,questa sarebbe la mia attrezzatura.....

D800
24-70 f2,8
70-200 f2,8 vrII
sb910
BG
D3100
18-105 vr
55-300 vr

Monterei il 24-70 su d800 e 18-105 su d3100,il 55-300 credo di non usarlo visto che come qualità lascia il tempo che trova.....
L'idea ovvio è di scattare il più possibile con la D800,ma mi chiedo anche se sarebbe il caso di lasciar stare il 18-105 e usare entrambe le 2.8 una per corpo...


Entrambe le 2.8 sulle macchine, poi, dipende dal tuo modo di scattare....

Io al matrimonio di un amico (da invitato) alternavo il 70-200 ad un 24 (in chiesa) ed il solo 35-70 al ristorante, tutto su D800. Mi ero portato anche la D90 con altre ottiche ma, sono rimaste nella borsa.

Vincenzo.
Alexzxr
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 18 2013, 02:11 AM) *
Entrambe le 2.8 sulle macchine, poi, dipende dal tuo modo di scattare....

Io al matrimonio di un amico (da invitato) alternavo il 70-200 ad un 24 (in chiesa) ed il solo 35-70 al ristorante, tutto su D800. Mi ero portato anche la D90 con altre ottiche ma, sono rimaste nella borsa.

Vincenzo.


Intanto grazie

Un po' quello che immaginavo,tanto che da ultimo avevo accennato ad usare i due 2,8

Il modo di scattare.....bella domanda,essendo il primo che faccio e avendo una D800 pensavo di sfruttarla con il 24-70 in modo da farci un po' tutto,se in qualche scatto rimango un pelo lontano con i 36 mpx posso sempre croppare un pochino dopo....
Il discorso come dicevo è che mi fa paura la 3100,vorrei usarla il meno possibile,però so anche che non mi posso permettere di cambiare ottica ogni volta,perderei tempo,e non vorrei certo perdere scatti importanti....

Per l'idea che mi son fatto al chiuso (chiesa e ristorante) il 24-70 divrebbe andar bene come focale e il 70-200 da usare solo per qualche primo piano....giusto?
Quindi 24-70 su D800 e 70-200 su D3100?? (fa impressione,la 3100 sparisce con il tele montato)
Grazmel
QUOTE(Alexzxr @ Mar 18 2013, 01:57 AM) *
So che ci son molte discussioni e ne ho lette moltissime,da poco mi hanno chiesto di fotografare un matrimonio a luglio.
Dovrei fotografare la sorella di un mio amico che mi ha visto scattare come amatore in varie occasioni ma questo sarebbe il mio primo matrimonio.

Premetto che mi sono subito informato per fare un workshop e di contattare un amico pro per fargli da assistente in modo da non arrivare impreparato,vero che lo fanno per risparmiare ma mi romperebbe non essere all'altezza......

La mia paura sull'attrezzatura è soprattutto su la seconda macchina,questa sarebbe la mia attrezzatura.....

D800
24-70 f2,8
70-200 f2,8 vrII
sb910
BG
D3100
18-105 vr
55-300 vr

Monterei il 24-70 su d800 e 18-105 su d3100,il 55-300 credo di non usarlo visto che come qualità lascia il tempo che trova.....
L'idea ovvio è di scattare il più possibile con la D800,ma mi chiedo anche se sarebbe il caso di lasciar stare il 18-105 e usare entrambe le 2.8 una per corpo...


Giustissimo dare il massimo se chiamati in causa, soprattutto se si accetta, ma anche giusto tener presente che non devi dargli (e non devono pretendere) un lavoro fatto alla "Ben Chrisman" smile.gif

Secondo me, con D800 e 24-70 puoi fare l'80/85% di tutto il servizio, tranquillamente...poi, puoi montare il 70-200 ad esempio per gli scatti di coppia, per fare alcuni ritratti, ecc...
Il flash dipende, con le macchine attuali, e la tua ad alti ISO eccelle, ci son fotografi che fanno tutto in luce naturale, ad esempio puoi andare a cercare nella sezione Eventi del Photolab e dare un'occhiata ai servizi di Mario Tarello, eccellenti e in luce naturale smile.gif
Secondo me il flash lo puoi usare se sei sicuro di poterlo gestire al meglio, altrimenti eviterei.

Più che i workshop, che per il genere fotografico in questione a mio avviso non servono molto, potresti si affiancare un professionista, ma soprattutto da qua fino a luglio sfoglia i vari siti internet dei maggiori fotografi in questo settore, questo ti aiuterebbe a prendere spunti originali ed interessanti, idee, IMHO smile.gif oltre alla pratica costante, anche osservando si impara tanto, specialmente osservando i migliori, a mio avviso tongue.gif

Graziano
Alexzxr
Grazie anche a te Graziano

Bè si lo sfogliare per prendere spunti lo stò già facendo,la coppia è già stata avvertita che per me è la prima volta e quindi non gli posso garantire risultati stratosferici,ho subito messo le mani avanti chiedendogli cosa si aspettavano e cosa volevano.

Per il flash anch'io pensavo di usarlo il meno possibile,solo lo stretto necessario e in qualche foto "artistica" se ci scappa....stò anche già facendo un corso di ritratto e luci (deciso prima della richiesta) per colmare le lacune dell'autoapprendimento!
Insomma credo di essermi organizzato per far uscire una cosa perlomeno accettabile anche se solo dopo lo saprò

Sulla 3100 nessuno da consigli? È usabile per questo scopo (ovviamente di contorno)
corradoe
QUOTE(Alexzxr @ Mar 18 2013, 10:57 AM) *
Grazie anche a te Graziano

Bè si lo sfogliare per prendere spunti lo stò già facendo,la coppia è già stata avvertita che per me è la prima volta e quindi non gli posso garantire risultati stratosferici,ho subito messo le mani avanti chiedendogli cosa si aspettavano e cosa volevano.

Per il flash anch'io pensavo di usarlo il meno possibile,solo lo stretto necessario e in qualche foto "artistica" se ci scappa....stò anche già facendo un corso di ritratto e luci (deciso prima della richiesta) per colmare le lacune dell'autoapprendimento!
Insomma credo di essermi organizzato per far uscire una cosa perlomeno accettabile anche se solo dopo lo saprò

Sulla 3100 nessuno da consigli? È usabile per questo scopo (ovviamente di contorno)


Mi permetto di scriverti due cose.
Mi sono permesso di dare uno sguardo al tuo portfolio quì sul forum e, per quanto non ricchissimo, secondo me non sei per niente male.
A mio modesto parere hai idee e tecnica Oltre che attrezzatura, poi magari i più esperti di me potranno aggiungere o togliere qualcosa.
I tuoi amici, secondo me, non hanno scelto a caso.
Certo forse le necissità di econimizzare hanno determinato la scelta ma secondo me hanno visto anke come scatti.
Ora ovviamente, se sei come me, fino a luglio non penserai ad altro...!!!
D800 e 24-70 con SB senza dubbi. D3100 (se proprio devi e se non trovi un altro corpo in prestito anche semipro) con 70-200. Io lascerei stare le altre due ottiche anche se VR, non mi piacciono.
Con il 24-70 copri anche il range grandangolare che in chiesa o a casa sono secondo me necessarie.
Scatta in NEF e via.
Se ti capita qualche workshop andrebbe anche bene, ma cerca quì nel forum un pò di idee, come ti hanno detto questo forum gremisce di spunti autorevoli.
Per la fatidica giornata, anticipati... prendi le misure prima.
Io non sono un professionista ma come te mi capita di fare eventi simili per parenti e amici e, ancorchè giustificato dalla non professionalità, non voglio e non devo fallire. Per me è sempre una sfida a fare meglio.
Qualche giorno prima vai a casa di entrambi, al ristorante, in chiesa e dove faranno le foto a prendere le misure... spazi, luce, esposizione, scriviti tutto, io lo faccio sempre!
Così il D-day non dovrai improvvisare e fare prove, avrai già le idee chiare e potrai dedicarti esclusivamente alle inquadrature, a muoverti, a gestire la scena senza preoccuparti dell'esposizione.

Facci vedere i riusultati.

Corrado.
Alexzxr
Bene,inizio ad avere idee più chiare....
Come te da qui a luglio penserò praticamente solo a quello....
In effetti il mio amico mi ha chiesto dopo aver visto le ultime foto,ma mi conosce da un po' ed ha visto la mia "crescita" fotografica,quindi penso si siano fatti un'idea...
Per i luoghi mi son già informato e già nei prossimi giorni ci farò un salto,si da qui a luglio è presto,ma altrimenti non mi do pace!!! Manca il posto per le foto degli sposi,lo devono ancora scegliere da varie idee che hanno,ma li essendo luglio e all'aperto non dovrei aver grossi problemi,anche perchè li non abbiamo i tempi dati dalla cerimonia!!

Scatto in NEF fin dal primo giorno per aver più facilità nell'eventuale ritocco anche se preferisco portare a casa lo scatto buono,ma visto il momento meglio farne uno in più non perfetto e recuperarlo che non farlo.

Conto tanto sul mio amico,se mi facesse andar con lui almeno un due tre volte mi rilasserei mentalmente,mi darebbe quel pizzico di sicurezza mentale che non guasta!!

corradoe
QUOTE(Alexzxr @ Mar 18 2013, 12:09 PM) *
Bene,inizio ad avere idee più chiare....
Come te da qui a luglio penserò praticamente solo a quello....
In effetti il mio amico mi ha chiesto dopo aver visto le ultime foto,ma mi conosce da un po' ed ha visto la mia "crescita" fotografica,quindi penso si siano fatti un'idea...
Per i luoghi mi son già informato e già nei prossimi giorni ci farò un salto,si da qui a luglio è presto,ma altrimenti non mi do pace!!! Manca il posto per le foto degli sposi,lo devono ancora scegliere da varie idee che hanno,ma li essendo luglio e all'aperto non dovrei aver grossi problemi,anche perchè li non abbiamo i tempi dati dalla cerimonia!!

Scatto in NEF fin dal primo giorno per aver più facilità nell'eventuale ritocco anche se preferisco portare a casa lo scatto buono,ma visto il momento meglio farne uno in più non perfetto e recuperarlo che non farlo.

Conto tanto sul mio amico,se mi facesse andar con lui almeno un due tre volte mi rilasserei mentalmente,mi darebbe quel pizzico di sicurezza mentale che non guasta!!



Credo tu abbia l'approccio giusto.
Magari avessi anch'io un amico PRO al quale affiancarmi un paio di volte, se tu ce l'hai fallo, imparerai tanto.

Raccontaci come evolve questa avventura.
Alexzxr
Sposini permettendo metterò qualche scatto....così mi potrete ulteriormente consigliare.....

Grazie a tutti

Ps:adesso ci vorrebbe un po' di sole per uscire e scattare,ma qui piove e non accenna a smettere....uff
DEVILMAN 79
QUOTE(Alexzxr @ Mar 18 2013, 02:46 AM) *
Intanto grazie

Un po' quello che immaginavo,tanto che da ultimo avevo accennato ad usare i due 2,8

Il modo di scattare.....bella domanda,essendo il primo che faccio e avendo una D800 pensavo di sfruttarla con il 24-70 in modo da farci un po' tutto,se in qualche scatto rimango un pelo lontano con i 36 mpx posso sempre croppare un pochino dopo....
Il discorso come dicevo è che mi fa paura la 3100,vorrei usarla il meno possibile,però so anche che non mi posso permettere di cambiare ottica ogni volta,perderei tempo,e non vorrei certo perdere scatti importanti....

Per l'idea che mi son fatto al chiuso (chiesa e ristorante) il 24-70 divrebbe andar bene come focale e il 70-200 da usare solo per qualche primo piano....giusto?
Quindi 24-70 su D800 e 70-200 su D3100?? (fa impressione,la 3100 sparisce con il tele montato)


Per modo di scattare intendevo, se prediligi gli angoli di campo ampi o stretti.

Ti riporto meglio quale è stata la mia esperienza, sperando che ti possa essere di aiuto.

In chiesa ho avuto quasi sempre il 70-200 montato sulla D800, in A con iso auto (impostati con tempi auto al doppio della focale) max Hi1. Non ti fare grossi problemi ad usare gli iso, a loro ho stampato 30x40 ad Hi1 con buoni risultati (sorprendenti). Ho montato il 24 solo per qualche sgrandangolata sugli invitati o, per cogliere qualche momento particolare d'insieme (tipo gli sposi che leggono e gli invitati che piangono)...

Al ristorante, ho scattato col solo 35-70 sempre sulla D800, visto che era di sera, ho montato il flash (un vecchio sb28) puntato sul soffitto (relativamente basso), iso tra 1600 e 3200 per rendere anche lo sfondo leggibile... poi, mi sono divertito, passato il panico iniziale, ho cercato di divertirmi e solo allora ho comiciato a tirare fuori qualcosa di buono.

Se vuoi usare entrambi i corpi, io il flash lo monterei sulla D3100 con iso intorno ai 1600(dipende dalla luce), l'ottica che prediligi sulla D800, l'altra(ovviamente) sulla D3100.

Un consiglio, studia attentamente i tempi della cerimonia, perdere attimi importanti è molto facile (e sono irripetibili) e, cerca di divertirti.

Vincenzo.
Alexzxr
Di norma prediligo angoli più stretti,ma dovendo prendere un po' tutto (figure intere) almeno al ristorante credo che il 24-70 la faccia da padrone....

Per la cerimonia forse per non dar troppo fastidio meglio il 70-200 perche credo che con il 24-70 mi ritroverei troppo spesso vicino e darei noia,quindi con il tele riuscirei a stare quei due tre passi indietro.....

La mia idea sarebbe di usare solo la D800,solo che mi terrei la D3100 pronta con l'obbiettivo che al momento non uso in modo che se ad esempio mi trovo vicino agli sposi e voglio fare uno scatto che prenda loro e magari i testimoni prendo al volo la 3100 e scatto quelle due tre foto per poi ritornare alla d800.....

Giustamente dici che la d800 regge bene gli alti iso,mentre ti dico che la d3100 fino ad 800 rimane buona,1600 credo sia il limite accettabile...per quello vorrei evitarla il più possibile....
DEVILMAN 79
QUOTE(Alexzxr @ Mar 19 2013, 01:27 AM) *
Di norma prediligo angoli più stretti,ma dovendo prendere un po' tutto (figure intere) almeno al ristorante credo che il 24-70 la faccia da padrone....

Per la cerimonia forse per non dar troppo fastidio meglio il 70-200 perche credo che con il 24-70 mi ritroverei troppo spesso vicino e darei noia,quindi con il tele riuscirei a stare quei due tre passi indietro.....

La mia idea sarebbe di usare solo la D800,solo che mi terrei la D3100 pronta con l'obbiettivo che al momento non uso in modo che se ad esempio mi trovo vicino agli sposi e voglio fare uno scatto che prenda loro e magari i testimoni prendo al volo la 3100 e scatto quelle due tre foto per poi ritornare alla d800.....

Giustamente dici che la d800 regge bene gli alti iso,mentre ti dico che la d3100 fino ad 800 rimane buona,1600 credo sia il limite accettabile...per quello vorrei evitarla il più possibile....

Te la possiedi, non oso contraddirti ma, tra il guardare le foto a monitor e stamparle... c'è un mondo. Ho avuto modo di provare la D3100 e secondo me, con una esposizione corretta, ci si può spingere anche a 3200 iso. Considera che noi (appassionati di fotografia), siamo spesso esageratamente esigenti in termini di qualità rispetto alle altre persone.

Io la imposterei a 1600 iso e flash di rimbalzo, la luce del flash, spesso fà miracoli con gli alti iso....

Il rumore della D800, è visibile solo se stampi poster, a 6400iso, lo vedi a monitor ma non in stampa (in stampe normali e, la perdita di dettaglio è trascurabile. a quegli iso, però, devi stare attento all'esposizione che deve essere per forza di cose corretta.

Vincenzo.
Alexzxr
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 19 2013, 01:54 AM) *
Te la possiedi, non oso contraddirti ma, tra il guardare le foto a monitor e stamparle... c'è un mondo. Ho avuto modo di provare la D3100 e secondo me, con una esposizione corretta, ci si può spingere anche a 3200 iso. Considera che noi (appassionati di fotografia), siamo spesso esageratamente esigenti in termini di qualità rispetto alle altre persone.

Io la imposterei a 1600 iso e flash di rimbalzo, la luce del flash, spesso fà miracoli con gli alti iso....

Il rumore della D800, è visibile solo se stampi poster, a 6400iso, lo vedi a monitor ma non in stampa (in stampe normali e, la perdita di dettaglio è trascurabile. a quegli iso, però, devi stare attento all'esposizione che deve essere per forza di cose corretta.

Vincenzo.



Vero è che con la 3100 non ho stampato molto,ma avevo già in mente e a questo punto proverò a stampare qualche foto tipo 20x30 ai vari iso in modo da capire bene come si comporta e quanto posso farci o non farci affidamento....
Nel caso metto in conto un'altro flash per la piccola....

Dovendo poi fare un album se fanno come il mio (del mio matrimonio) che ho quelli che prendono l'intera pagina comunque con la D800 non dovrei aver problemi....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.