Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Gentilissimi,

il mio giardino si sta risvegliando, lentamente... Così ho provato il mio 105 sul "campo"...
Allego la foto, che ha subìto un crop, di un esemplare adulto di Pyrrhocoris Apterus, la cui dimensione massima arriva a circa 8-12 mm.

Come sempre, consigli e critiche sempre ben accetti... per capire se sono sulla buona strada... biggrin.gif

Ciao a tutti!
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 670.2 KB
Mauro Va
bella Rosanna la cimice "carabiniere"...forse posizionando il sensore, ormai pellicola un si dice più, aimhe, parallela al soggetto avresti avuto il corpo completamente a fuoco o almeno più nitido

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Mar 17 2013, 02:35 PM) *
bella Rosanna la cimice "carabiniere"...forse posizionando il sensore, ormai pellicola un si dice più, aimhe, parallela al soggetto avresti avuto il corpo completamente a fuoco o almeno più nitido

ciao

Ti ringrazio Mauro per le dritte... Per completezza di informazioni, aggiungo che questi piccoli e simpaticissimi "esserini" sguisciano via che è una bellezza laugh.gif Ce n'erano a mucchi e, la sottoscritta, in posizione proibitiva quasi rasoterra...
Ovviamente questo non vuole essere un giustificativo, eh! Sono consapevole che dovrò "studiare" la materia a fondo per avere risultati soddisfacenti.
Intanto metto come allegato, senza caricarla in Gallery, una foto con la cimice un pò più parallela al piano di scatto... così sarà possibile valutare meglio... anche se la compo ha un qualche disturbo in più
Ciao Mauro
Rosanna
Clicca per vedere gli allegati
Mauro Va
in effetti la nitidezza si "espande"

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Mar 17 2013, 03:08 PM) *
in effetti la nitidezza si "espande"

ciao

Ok Mauro, chiaro il concetto, grazie ancora!
Ciao
Perfect
Ma è questo il nuovo modelllo??? Passi da Paola ad uno scarafaggio???
ciao, Gio
Mauro Va
.........che le vuoi fare Giova..........Rosy fotografa di tutto wink.gif



IPB Immagine



ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Perfect @ Mar 18 2013, 12:00 AM) *
Ma è questo il nuovo modelllo??? Passi da Paola ad uno scarafaggio???
ciao, Gio

Ahahahahahhhhhh!!!!
Grande Gio!
Intanto volete vedere solo modelle, ho licenziato in tronco il modello! laugh.gif cosa lo pagò a fare!
Ciao e grazie per il commento
Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Mar 18 2013, 12:09 AM) *
.........che le vuoi fare Giova..........Rosy fotografa di tutto wink.gif
IPB Immagine
ciao

laugh.gif hai ragione Mauro!
Ciao
Mauro Va
per questo moscerino AF C e area dinamica ahhahhahahhaha

buona notte
ges
Non male Rosanna, però permettimi di dirti che per le macro bisogna anche curare alcune cosette in post-produzione.
Nella tua prima foto per esempio, noto una dominate giallina dovuta alla luce solare e quindi sarebbe consigliato un bilanciamento del bianco in post, poi l'immagine manca di contrasto che serve soprattutto nelle macro per evidenziare i dettagli.
Una cosa per il taglio: secondo me non serve quello spazio in basso, perchè bisogna concentrarsi solo sul soggetto, poi nulla aggiunge alla foto.
Infine un'ultima cosa che probabilmente ti sarà sfuggita: le tue foto non sono taggate col profilo colore, sRGB per il web, e questo fa si che il colore è liberamente interpretato dal browser non rimanendo fedele a quello da te impostato, quindi controlla bene prima di salvarle.
Per farti vedere un esempio della tua stessa foto corretto il bilanciamento del bianco, ritagliata, contrastata e taggata in sRGB, ti mostro di seguito il risultato:
IPB Immagine
clicca per ingrandire
aldosartori
bella prova rosanna ma anche per me un pò calante di nitidezza...
gaeraciti
Buona prova Rosanna, la seconda che hai postato mi piace molto di più smile.gif

Conosco la difficoltà di riprendere questi simpatici insetti... (a breve invaderò il forum con le mie "catture". biggrin.gif)

Ti consiglio per le prossime prove di cercare un punto di vista meno "standard", ovvero prova a riprenderli alla loro stessa altezza (difficile...lo so lo so...) piuttosto che fotografarli dall'alto wink.gif

Un caro saluto, Gaetano
M4iedo
Tra un po sarai bravissima anche con le macro,sicuro..... wink.gif impari molto in fretta...poi passerai all'astrofotografia o a cos'altro?laugh.gif

Ciao
Edo
RosannaFerrari
QUOTE(ges @ Mar 18 2013, 12:49 AM) *
Non male Rosanna, però permettimi di dirti che per le macro bisogna anche curare alcune cosette in post-produzione.
Nella tua prima foto per esempio, noto una dominate giallina dovuta alla luce solare e quindi sarebbe consigliato un bilanciamento del bianco in post, poi l'immagine manca di contrasto che serve soprattutto nelle macro per evidenziare i dettagli.
Una cosa per il taglio: secondo me non serve quello spazio in basso, perchè bisogna concentrarsi solo sul soggetto, poi nulla aggiunge alla foto.
Infine un'ultima cosa che probabilmente ti sarà sfuggita: le tue foto non sono taggate col profilo colore, sRGB per il web, e questo fa si che il colore è liberamente interpretato dal browser non rimanendo fedele a quello da te impostato, quindi controlla bene prima di salvarle.
Per farti vedere un esempio della tua stessa foto corretto il bilanciamento del bianco, ritagliata, contrastata e taggata in sRGB, ti mostro di seguito il risultato:
IPB Immagine
clicca per ingrandire

Ti ringrazio per le dritte, ho tutto da imparare e sono veramente preziose per me.
Riguardo al salvataggio dei files, devo verificare, è sicuramente come dici tu, devo controllare bene le impostazioni del programma.
Grazie infinite Ges, gentilissimo come sempre
Ciao
Rosanna

QUOTE(aldo73 @ Mar 18 2013, 12:44 PM) *
bella prova rosanna ma anche per me un pò calante di nitidezza...

Aldo, ti ringrazio di essere passato a lasciare le tue considerazioni, devo senz'altro affinare la tecnica, non c'è dubbio su questo!
Ciao
Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(gaeraciti @ Mar 18 2013, 12:57 PM) *
Buona prova Rosanna, la seconda che hai postato mi piace molto di più smile.gif

Conosco la difficoltà di riprendere questi simpatici insetti... (a breve invaderò il forum con le mie "catture". biggrin.gif)

Ti consiglio per le prossime prove di cercare un punto di vista meno "standard", ovvero prova a riprenderli alla loro stessa altezza (difficile...lo so lo so...) piuttosto che fotografarli dall'alto wink.gif

Un caro saluto, Gaetano

Anche a me la seconda convinceva di più, ma la compo è un pelino disturbata, quindi ho preferito far "esaminare" la prima.
Riguardo al punto di ripresa... Ero già praticamente inginocchiata a terra... Ahahahahah
Mi rendo conto che questo è uno dei campi in fotografia tra i più difficili....
Per cui... gli studi continuano.... smile.gif
Ciao Gaetano, grazie, i tuoi consigli mi saranno utili!
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.