Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mul4
Ciao a tutti... queste foto le ho scattate allo zoo di singapore, spero vi piacciano e spero abbiate tanti consigli da darmi wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 218.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 179.2 KB




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 165 KB
Mul4
Non riesco ad editare, comunque volevo aggiungere che nella prima foto ho cercato di mantenere un pò di sfondo, viceversa nelle altre due ho aperto di più per ottenere uno sfocato estremo che facesse risaltare gli animali
Leonardo_90
Sono buone secondo me! La seconda è un po' sottoesposta per il soggetto.

Quello che ci vedo di migliorabile è la composizione. In tutte le foto, ma specialmente nella uno e nella 2 subito dopo la vista del soggetto, un osservatore viene immediatamente guidato fuori dal frame e conseguentemente perde interesse. Se ci sono degli sguardi nella foto (che un osservatore tende a seguire) prova a posizionare il soggetto che sta lanciando lo sguardo sul lato o angolo del frame opposto a dove sta puntando; un'altra strategia altrimenti è bilanciare la composizione con un altro elemento che si contrapponga, anche fuori fuoco, ma che abbia un peso cromatico o di luminanza =)

Un salutone!!
Nikorra
Poco nitide, luce non ottimale, composizione scarsa.
Mul4
QUOTE(Leonardo_90 @ Mar 18 2013, 10:02 AM) *
Sono buone secondo me! La seconda è un po' sottoesposta per il soggetto.

Quello che ci vedo di migliorabile è la composizione. In tutte le foto, ma specialmente nella uno e nella 2 subito dopo la vista del soggetto, un osservatore viene immediatamente guidato fuori dal frame e conseguentemente perde interesse. Se ci sono degli sguardi nella foto (che un osservatore tende a seguire) prova a posizionare il soggetto che sta lanciando lo sguardo sul lato o angolo del frame opposto a dove sta puntando; un'altra strategia altrimenti è bilanciare la composizione con un altro elemento che si contrapponga, anche fuori fuoco, ma che abbia un peso cromatico o di luminanza =)

Un salutone!!



Ti ringrazio per il tuo feedback, sono d'accordo sulla seconda foto e me ne ero anche accorto dell'errore ma l'ho postata ugualmente perchè è l'unica foto che ho fatto con uno sfocato cosi pronunciato

Nonon ho capito la spiegazione, in pratica mi suggerisci di prendere la foto e mettere le scimmie in basso a destra (destra di cui scrive)
Ho anche la foto meno zoomata, quindi magari provo a ritoccarla e poi mi dici
Leonardo_90
QUOTE(Mul4 @ Mar 19 2013, 01:38 PM) *
Ti ringrazio per il tuo feedback, sono d'accordo sulla seconda foto e me ne ero anche accorto dell'errore ma l'ho postata ugualmente perchè è l'unica foto che ho fatto con uno sfocato cosi pronunciato

Nonon ho capito la spiegazione, in pratica mi suggerisci di prendere la foto e mettere le scimmie in basso a destra (destra di cui scrive)
Ho anche la foto meno zoomata, quindi magari provo a ritoccarla e poi mi dici


esattamente!
Nella prima foto potresti mettere le scimmie in basso a destra, sempre che tu ne abbia una un po' meno zoommata. Una pratica regoletta che ti puoi immaginare è che se nella foto è presente uno sguardo forte, che "regge" l'immagine (come l'attenzione delle scimmiette nella 1) allora è sempre bene che il loro sguardo percorra più spazio possibile dentro il frame prima di uscirne, quindi avresti dovuto metterle in basso a destra.
Per gli sguardi intensi, sarebbe bene sempre anche riuscire ad inserire nella composizione un elemento (che può essere un oggetto, una persona, una macchia di colore o qualsiasi cosa, che possa controbilanciare il peso logico dello sguardo, fermando l'osservatore e rimandandolo dentro al frame.

Ti faccio un esempio stupido con una foto che ho qui caricato (anche bruttina XD scusa)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 924.5 KB


Lo sguardo percorre quasi tutta la diagonale del frame, poi trova la mano che "ferma" l'osservatore e lo guida, lungo il manico (perchè è una zona ad alta luminanza) fino alla mano destra del chitarrista. In questo modo hai "guidato" l'osservatore nella foto, ma senza mai farlo uscire, mantenendo quindi l'attenzione.

Ah preciso che come in qualsiasi arte, le regolette sono fatte per essere capite, utilizzate un po' e poi infrante a piacere eh! Non c'è nulla di impostato o di fisso, ma anche picasso, da giovane ha imparato a disegnare e a dipingere nel modo "canonico" =)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.