Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
preziusin
Ciao a tutti
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo scatto, che ha ricevuto pareri molto contrastanti.
Allego il file
grazie.gif
mariuccia
Antonio Canetti
scusa, ma non mi convince; mi sembra mossa o fuori fuoco, cercando di salvarla in post produzione, forse sbaglio.


Antonio
nonzo
QUOTE(preziusin @ Mar 16 2013, 10:41 PM) *
Ciao a tutti
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo scatto, che ha ricevuto pareri molto contrastanti.
Allego il file
grazie.gif
mariuccia


Bello e sensuale, dimmi chi è contrario, che se la vede con me mad.gif Fulmine.gif
ma chi è sto pezzo di modella??
Ciao Bubu
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2013, 10:48 PM) *
scusa, ma non mi convince; mi sembra mossa o fuori fuoco, cercando di salvarla in post produzione, forse sbaglio.
Antonio


Quoto.
L'idea sicuramente è buona, però sono dell'idea che quando uno scatto parte male (qui o è fuori fuoco o è mosso), in PP non si riesce quasi mai a salvarlo.
preziusin
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2013, 10:48 PM) *
scusa, ma non mi convince; mi sembra mossa o fuori fuoco, cercando di salvarla in post produzione, forse sbaglio.
Antonio

Non devi scusarti, ci mancherebbe; mi hanno fatto esattamente queste osservazioni, sovresposta e fuori fuoco.
In realtà l'esposizione è corretta e la maf anche. Ho convertito in BW, ma il risultato non mi convinceva, così ho agito sulle curve e quello che è venuto fuori a me è piaciuto molto...ma non a tutti, direi biggrin.gif
Antonio Canetti
QUOTE(nonzo @ Mar 16 2013, 10:48 PM) *
Bello e sensuale, dimmi chi è contrario, che se la vede con me mad.gif Fulmine.gif


smile.gif pronto! smile.gif


Antonio

QUOTE(preziusin @ Mar 16 2013, 10:52 PM) *
Non devi scusarti, ci mancherebbe; mi hanno fatto esattamente queste osservazioni, sovresposta e fuori fuoco.



sovra esposta no, perché è una tua scelta.


Antonio
preziusin
QUOTE(nonzo @ Mar 16 2013, 10:48 PM) *
Bello e sensuale, dimmi chi è contrario, che se la vede con me mad.gif Fulmine.gif
ma chi è sto pezzo di modella??
Ciao Bubu

Mi sa che tu sei di parte....wink.gif
Ciao Yoghi
giank1957
QUOTE(preziusin @ Mar 16 2013, 10:41 PM) *
Ciao a tutti
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo scatto, che ha ricevuto pareri molto contrastanti.
Allego il file
grazie.gif
mariuccia

Ciao Mariuccia,
Io non sono molto esperto, ed in particolare di ritratti. Quindi prendi il mio parere per quello che è, cioè il parere dato al piacere di guardare una foto.
a ) Inquadratura. Mi piace molto questa particolare inquadratura.
b ) Il punto più importante. Per me è l'occhio. Non è a fuoco. Un peccato perchè invece è un occhio molto bello.
c ) Esposizione. Per me è un po troppo sovraesposta, a meno che l'effetto non era quello di rendere la pelle e lo sfondo omogenee tra loro. In questo caso avrei scelto di far indossare qualcosa di bianco in modo tale che comparissero solo gli occhi ed i capelli.

Riassunto, L'insieme è piacevole alla vista, ed anche l'inquadratura è insolita e quindi molto attraente. Qualche piccolo errore però non rende completa giustizia allo scatto.
Questo è quanto.
Ciao da un "quasi" collega..
Giancarlo
preziusin
Vi ringrazio per le opinioni smile.gif
Buona serata a tutti
Mauro Va
ciao Mariuccia....
quoto Antonio ...quoto Antonio....quoto Antonio

ciao
alkmenes
Robert Capa ha fatto alcune foto "sbagliate", ma lui poteva permetterselo: era Robert Capa.


Quello che mi chiedo è se, però, lui sia diventato quello che è diventato "prima" o "dopo" aver fatto quelle foto "sbagliate". O ancora se proprio grazie a quegli scatti abbia ottenuto il successo che ha ottenuto.

Come "ritratto" non va, per le ragioni tecniche che ti hanno già abbondantemente elencato, ma a quel punto entrano anche in gioco altri fattori: Comunicazione, Gusto artistico di chi ha (post)prodotto la foto, e Gusto artistico di chi la guarda.

Una foto è, volenti o nolenti, una forma di comunicazione. E per comunicare ci vogliono necessariamente: un trasmettitore del messaggio, un ricevitore, che il messaggio non venga distorto nella trasmissione e che sia comprensibile anche se non interviene nessuna distorsione.
Nell'arte questi ultimi due concetti vengono, a volte, completamente stravolti.

In sostanza: Piace? E' bello. Non piace? Non è detto che non sia bello, semplicemente potremmo non aver compreso il messaggio.. e comunque non piace.

Magari, dopo Robert Capa, avremo una Preziusin che fonda l'agenzia "MagnuS". wink.gif

E comunque la foto è gradevole.
beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ Mar 16 2013, 11:59 PM) *
ciao Mariuccia....
quoto Antonio ...quoto Antonio....quoto Antonio

ciao

Mariuccia io Quoto Mauro che quota Antonio................


ciao
Peppe
andre@x
Ciao mariuccia... A le semplicemente non Piace... Il taglio vi sta lo sviluppo non mi appassiona.

Mi sembra ci sia una perdita di dettaglio dovuta alla pp e poi un forte contrasto tra i capelli e il volto
Ciao
Andrea

claudio-rossi
Non so, il fuoco è sulla spalla e non sull'occhio che è (o vuole essere)il "protagonista" della compo.
Così com'è sembra uno scatto sbagliato che hai tentato di recuperare in post....se così non è, cioè se questo è il risultato che ti aspettavi....be' a me personalmente non convince.

Ciao

Claudio
preziusin
Un'improvvisa influenza non mi ha permesso di partecipare oltre, vi ringrazio tutti, valuterò meglio come regolare la macchina, purtroppo gli autoscatti mi creano sempre un sacco di problemi :(
A presto
ciao
Perfect
Ciao Mariuccia. A me sembra che tu abbia valorizzato il tuo volto con questo scatto, e quindi è un punto positivo.
La maf un po' errata, e personalmente ,se proprio un occhio deve essere coperto dai capelli, sceglierei quello più lontano.
Rimane secondo me una buona foto, e una sperimentazione da portare avanti.
Ciao, Gio
preziusin
Ciao Giovanni, grazie per il parere confortante: è sicuro che i problemi ci sono, altrimenti l'avrei postata direttamente in galleria...purtroppo non so come risolverli e resta per me la difficoltà più grande: non aver una persona disposta a farsi ritrarre.
Per quanto riguarda l'occhio, beh, quella è una scelta che rientra certamente nelle preferenze personali, sulle quali c'è ben poco da discutere biggrin.gif
Ciao e grazie ancora per l'incoraggiamento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.